ricerca su google con tablet

Google Plus, il social network lanciato 19 mesi fa da Google, ha superato come numero di utenti attivi Twitter ed ora è alle spalle di Facebook che comunque mantiene un numero di utenti doppio.

Dopo gli esperimenti falliti di Google Buzz e Orkut in quasi tutti i paesi del mondo salvo Brasile e India, sembra insomma che Google questa volta abbia colto nel segno, complice anche l’integrazione del suo social nel sistema Android installato sui dispositivi oramai più diffusi al mondo e del Google Play Store.

Parlando di cifre, Google + secondo le stime di Global Index web ha avuto 343 milioni di utenti nell’ultimo mese di dicembre 2012 contro 693 milioni di utenti di Facebook. Seguono YouTube che non si può considerare a tutti gli effetti un social network e Twitter, poi dal quinto al nono posto una serie di piattaforme presenti solo in Cina (qZone, CinaWeibo, Tencent, Yuoku, Tudou) e al decimo posto Linkedin, social destinato al lavoro. MySpace, Badoo e Pinterest sono rispettivamente dal 14esimo posto in poi dopo altri siti presenti solo in Cina che non dimentichiamo ha 600 milioni di persone connesse online. Non tutti sono d’accordo con questi dati e alcuni esperti dicono ad esempio che ai numeri di Google Plus corrispondono anche gli utenti passivi con un account Google. In ogni caso la sfida continua…