Si chiama Google Zeitgeist e mostra cosa gli utenti di tutto il mondo e di tutte le singole nazioni cercano sul motore di ricerca. Si tratta di di una analisi che riguarda 1 trilione di query e di chiavi di ricerca.

Tra momenti importanti e drammatici, giochi olimpici, ed eventi, in Italia nel 2012 in cima alla classifica e quindi ai pensieri degli italiani c’è stato il terremoto, seguito non a caso dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), poi la scomparsa di Lucio Dalla, Zalando per lo shopping online e l’altra sciagura di Costa Concordia.

Analizzando le singole categorie, tra le persone più ricercate dopo Lucio Dalla c’è il gossip con Sara Tommasi, la morte di Whitney Houston, il calcio con Piermario Morosini e l’impresa di Felix Baumgartner. Venendo allo spettacolo i concerti di cui più si sono cercate informazioni sono quelli di Coldplay, Madonna, Campovolo, Laura Pausini, Biagio Antonacci, poi ci sono i biglietti per le partite (Milan – Barcellona, Juventus – Atalanta, Napoli – Chelsea, Italia – Danimarca)

Dopo ricerche, persone e spettacolo la cultura: Mostre (Picasso – Milano, Pixar – Milano, Klimt – Venezia, Degas – Torino, Renoir – Pavia), Film (Benvenuti al Nord, Ted, Magic Mike, Prometheus, The Avengers) e libri (Cinquanta sfumature di grigio, Fai bei sogni, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso, Se ti abbraccio non aver paura). Alla fine le vacanze e il tempo libero.

Le aree più cercate su Google maps sono state Cinque Terre, Gargano, Gatteo Mare, Argentario, Salento, mentre i più golosi in cerca di ricette hanno digitato le query Crostata marmellata, Frappe carnevale, Colomba pasquale, Cheesecake, Cupcake. In fine c’è chi su google cerca il significato delle parole: vincono Skyfall, Kylie, Metrosexual, Spread, P.V…