Pila di alcuni tra i giornali piu letti

In Italia si legge poco, anzi sempre meno e anche i quotidiani non sono immuni da questa crisi che riguarda tutto il comparto culturale, ma le versioni online dei quotidiani avanzano: quali sono i giornali più letti?

Sicuramente gli italiani non sono un popolo di lettori. Di libri se ne leggono davvero pochi nel bel paese ma anche per quanto riguarda la carta stampata i dati parlano dei giornali più letti e venduti in italia parlano molto chiaro

Nel 2014 la carta stampata ha perso un ulteriore 1,6% di lettori sia per i libri che per i giornali tanto che in Italia solo il 36,2% di chi legge acquista un quotidiano 5 o più volte la settimana. In compenso aumentano le connessioni al web e nel 2015 il 50,3% di italiani navigano in rete mentre oltre 2,5 milioni di italiani leggono i giornali online. Inutile dire che soffrono le edicole e gli abbonamenti cartacei a fronte di un aumento di lettori di notizie sul web in modo gratuito o con abbonamento.

Guardando le testate online invece i dati aumentano del 4-5% all’anno con i giornali più letti da pc, tablet e smartphone che sono Repubblica.it (1 mln 631 mila utenti unici), Corriere.it (1 milione 250 mila), TGcom 24 di Mediaset (1 milione 247 mila) seguiti da Gazzetta dello Sport e Messaggero. Questo riguarda gli accessi gratuiti mentre per le copie digitali vendute è in testa il Sole 24 Ore (203 mila 980) seguito dal Corriere della Sera ( 85.656), Repubblica e Stampa.

Se invece si sommano vendite digitali e cartacee secondo i dati Ads dell’inizio del 2015 il Corriere è al primo posto con 407.000 copie seguito da Sole 24 ore (384.000) e Repubblica (354.000). Relativamente alle sole edicole la classifica dei giornali più venduti vede in testa La Repubblica seguito da Corriere della Sera, La Stampa e Il Sole 24 Ore, mentre tra i quotidiani sportivi in testa c’è La Gazzetta dello sport prima seguita dal Corriere dello sport. Messaggero, Resto del Carlino e La Nazione sono i giornali locali più letti dagli italiani.