ginnastica presciistica

Come fare ginnastica presciistica e arrivare in piena forma all’appuntamento con gli sport sulla neve per prepararsi alla settimana bianca? Video tutorial e esercizi da fare a casa e in palestra per sci da discesa e snowboard

Cosa serve la ginnastica presciistica? Sciare o andare con la tavola da snowboard in pista o fuori pista può essere una esperienza entusiasmante a tutte le età. Ma scendere con gli sci da una pista nera e magari ghiacciata, o scendere in neve fresca, oltre a necessitare di buone doti tecniche, richiede forza e allenamento.

La ginnastica presciistica può essere un valido e fondamentale aiuto per arrivare all’appuntamento sulle piste in forma. Ovviamente per prepararsi alla settimana bianca basterebbe anche camminare, correre o andare in bicicletta con regolarità. Ma essere abbastanza preparati potrebbe non bastare. Gli sport sulla neve possono essere anche molto impegnativi da un punto di vista fisico, anche per le eventuali condizioni ambientali estreme e il freddo. Ecco perchè gli esperti consigliano un allenamento mirato, fatto da una serie di movimenti da seguire periodicamente.

La ginnastica presciistica per preparare il proprio fisico agli sport sulla neve si fa in palestra, ma gli esercizi si possono fare anche sul tappeto di casa. Bastano alcuni movimenti fatti con consapevolezza per abituare i muscoli a un lavoro supplementare e sciare meglio. E soprattutto per scongiurare strappi e fastidi di ogni genere, abbastanza frequenti negli sciatori della domenica. Su internet si trovano tanti consigli e suggerimenti oltre ad esercizi, tabelle di allenamento e tutorial video.

Presciistica sci discesa

Esercizi da fare in casa Semplici esercizi spiegati chiaramente da fare anche a casa propria per allenarsi a sciogliere e distendere i muscoli e legamenti insieme a flessibilità e resistenza riguardano la fase successiva per rinforzare le gambe, braccia e addominali

Presciistica Quali sono i motivi e le modalità che spingono a un allenamento mirato prima di scendere sulle piste da sci. Dedicato a chi non vuole correre rischi sulle piste, sciare in scioltezza e aumentare le proprie prestazioni sportive

Esercizi base Lo sci richiede resistenza, elasticità e soprattutto equilibrio e sensibilità di appoggio. Ecco una serie di foto on i movimenti preparatori specifici per arrivare informa alla settimana bianca

Ginnastica snowboard e fondo

Preparazione Fisica Snowboard Allenamento sportivo specifico per preparare i muscoli e l’apparato cardiovascolare a tollerare gli sforzi, esaltare il rendimento e prevenire gli infortuni. Le indicazioni sono in generale mentre in particolare sono indicati il tipo di esercizio, serie, ripetizioni e tempo da effettuare con macchinari da palestra

Sci Fondo Potenziamento dei muscoli coinvolti nella disciplina dello sci nordico insieme al lavoro aerobico della corsa: una serie di esercizi da effettuare in palestra aiutano a prepararsi allo sci. Approfondimenti e articoli correlati sono a disposizione

Suggerimenti dei campioni I consigli di discesisti e slalomisti per potenziare le gambe, ottimi anche per chi pratica snowboard. Sono facili esercizi da fare a casa per chiunque frequenta le piste da sci in ogni disciplina

Ginnastica presciistica video

Infine un comodo video diretto da un medico fisioterapista per capire quali sono gli esercizi migliori per abituare il corpo alle sollecitazioni a cui viene inevitabilmente sottoposto con la pratica dello sci e affrontare al meglio al prossima stagione