sciatore in neve fresca

Ginnastica presciistica per sciatori di ogni livello che vogliono arrivare in forma sulle piste di sci da discesa e snowboard senza rischiare infortuni. Gli esercizi da fare a casa e in palestra per divertirsi negli sport sulla neve

La ginnastica presciistica è essenziale per arrivare all’appuntamento sulle piste da sci e snowboard in forma senza rischiare infortuni. Per prepararsi alla settimana bianca è importante anche camminare, correre o andare in bicicletta con regolarità, ma è meglio allenarsi con una serie di esercizi specifici per gli sport sulla neve. Sciare può essere anche molto impegnativo da un punto di vista fisico anche per i principianti per le eventuali condizioni ambientali estreme e il freddo. Ecco perchè gli esperti consigliano un allenamento mirato, fatto da una serie di movimenti da seguire periodicamente prima dell’inizio della stagione invernale.

La ginnastica presciistica per preparare il fisico agli sport sulla neve solitamente si esegue in palestra seguendo le indicazione degli istruttori, ma alcuni esercizi si possono tranquillamente fare anche sul tappeto di casa. Per allenarsi basta eseguire in modo corretto e con consapevolezza alcuni movimenti per abituare muscoli delle gambe e della schiena al lavoro supplementare sulle piste. Essere in forma sugli sci consente di sciare meglio ma soprattutto di scongiurare strappi, lesioni, distorsioni, contratture muscolari e fastidi di ogni genere, abbastanza frequenti negli sciatori principianti.

Impegno muscolare dello sci

Chi ha provato a sciare conosce la bellezza di questo sport su pista e in neve fresca ma anche l’impegno fisico e mentale che richiede. Poche attività fisiche mettono sotto sforzo il fisico come lo sci, ma per scendere dalle piste con destrezza, oltre che la tecnica e la forza, è richiesto equilibrio e flessibilità. Uno sciatore deve sapere continuamente coordinare continuamente in millesimi di secondo i suoi movimenti in armonia con lo sforzo aerobico e gli input provenienti dal cervello.

Sciare impegna tutti i muscoli del corpo e le articolazioni, ma principalmente quelli di ginocchio, fianchi, cosce, gambe e piedi, oltre all’apparato cardiovascolare. La ginnastica presciistica dovrà quindi rinforzare i muscoli dell’anca, tendini, quadricipite, polpacci e muscoli dei piedi tenendo conto che i movimenti eseguiti sullo sci sono di tipo eccentrico. Migliorare l’equilibrio e stimolare la propriocezione, ovvero la capacità di percepire il proprio corpo, è un altro compito degli esercizi da fare in palestra.

Importanza ginnastica presciistica

Lo sci alpino è uno sport di resistenza aerobica pari a ciclismo e canottaggio, ottimo per dimagrire e bruciare grassi ma anche per rilassarsi e migliorare l’umore rimanendo a contatto con la natura. I benefici di una bella sciata sono innumerevoli, ma come tutti gli sport ovviamente presenta alcune controindicazioni e rischi in relazione al fatto che molti sciatori vanno a sciare con una scarsa forma fisica. Il ruolo della ginnastica presciistica è proprio quello di prevenire incidenti e infortuni.

I campioni e chi fa gare sugli sci devono quindi cominciare l’allenamento sciistico fuori stagione, concentrandosi non solo sull’incremento della forza muscolare e cardiovascolare, ma anche sulla flessibilità che consente di avere piena consapevolezza della propria massa muscolare e corporea. Uno sciatore di 20 anni ha però caratteristiche molto diverse rispetto ad uno di 40 o 60 anni, dato che l’avanzamento dell’età fa perdere forza muscolare, e anche la ginnastica presciistica deve essere differente.

Per gli sciatori non professionisti di ogni età il problema principale è divertirsi sulla neve, migliorando la tecnica e soprattutto senza farsi male. Gli infortuni sugli sci al ginocchio e agli arti inferiori sono abbastanza frequenti, ma il vero rischio è andare a sciare senza essere sufficientemente allenati perchè il corpo perde la sua naturale flessibilità. Molti sciatori sono comunque tornati sulle piste dopo essersi fatti male ed avere seguito un programma di recupero fisico in palestra.

Presciistica sci discesa

Sciare su pista o fuori pista può essere una esperienza entusiasmante a tutte le età. Ma scendere con gli sci da una pista nera e magari ghiacciata, o scendere in neve fresca, oltre a necessitare di buone doti tecniche, richiede forza e allenamento. Di seguito abbiamo raccolto  una serie di consigli, suggerimenti, esercizi e tabelle di allenamento con tutorial video.

Esercizi da fare in casa Semplici esercizi spiegati chiaramente da fare anche a casa propria per allenarsi a sciogliere e distendere i muscoli e legamenti insieme a flessibilità e resistenza riguardano la fase successiva per rinforzare le gambe, braccia e addominali

Presciistica Quali sono i motivi e le modalità che spingono a un allenamento mirato prima di scendere sulle piste da sci. Dedicato a chi non vuole correre rischi sulle piste, sciare in scioltezza e aumentare le proprie prestazioni sportive

Esercizi base Lo sci richiede resistenza, elasticità e soprattutto equilibrio e sensibilità di appoggio. Ecco una serie di foto on i movimenti preparatori specifici per arrivare informa alla settimana bianca

Ginnastica snowboard e fondo

L’allenamento per prepararsi allo snowboard è simile a quella per lo sci da discesa, mentre più ancora che sciare su pista, fare fondo impegna in modo elevato l’apparato cardiovascolare pur non richiedendo le stesse doti a livello di equilibrio e forza esplosiva.

Preparazione Fisica Snowboard Allenamento sportivo specifico per preparare i muscoli e l’apparato cardiovascolare a tollerare gli sforzi, esaltare il rendimento e prevenire gli infortuni. Le indicazioni sono in generale mentre in particolare sono indicati il tipo di esercizio, serie, ripetizioni e tempo da effettuare con macchinari da palestra

Sci Fondo Potenziamento dei muscoli coinvolti nella disciplina dello sci nordico insieme al lavoro aerobico della corsa: una serie di esercizi da effettuare in palestra aiutano a prepararsi allo sci. Approfondimenti e articoli correlati sono a disposizione

Suggerimenti dei campioni I consigli di discesisti e slalomisti per potenziare le gambe, ottimi anche per chi pratica snowboard. Sono facili esercizi da fare a casa per chiunque frequenta le piste da sci in ogni disciplina

Video tutorial per allenarsi

Infine un comodo video diretto da un medico fisioterapista per capire quali sono gli esercizi migliori per abituare il corpo alle sollecitazioni a cui viene inevitabilmente sottoposto con la pratica dello sci e affrontare al meglio al prossima stagione