Ragazza fa esercizi di ginnastica dolce

Tecniche ed esercizi di ginnastica dolce da fare a casa o in palestra ogni giorno per ritrovare il benessere. Per allungare i muscoli, tonificare il corpo e attivare il metabolismo, respirando bene e concentrandosi sulle sensazioni

La ginnastica dolce come primo passo verso il benessere. Serve per attivare la muscolatura e il metabolismo. I benefici per l’intero organismo aumentano se inserita in un programma di routine quotidiana che si può fare anche a casa senza l’utilizzo di macchine particolari. Quello che serve è uno spazio adeguato, tanta buona volontà e seguire le indicazioni e consigli dei maestri che si ispirano alle tecniche di Pilates, stretching e yoga per creare nuove forme di esercizi che sfruttano l’antigravità e perfino l’attrito.

Nella ginnastica dolce non è necessario fare fatica per stare bene. Fondamentale però è la costanza, tanta buona volontà e un tappetino. L’ideale è alzarsi almeno mezz’ora prima al mattino per sfruttare al meglio i benefici degli esercizi di routine. I semplici movimenti di alcune specialità che vedremo aiutano solo se inserite in un programma quotidiano. A seconda del tipo di allenamento si tratta di memorizzare una serie di esercizi da fare in sequenza ogni mattina, prima della colazione. Dieci minuti come un’ora, l’importante è dedicarsi al proprio corpo ogni giorno.

Ginnastica dolce da fare a casa

Per risvegliare il corpo al mattino il saluto al sole è una pratica Yoga da provare. La difficoltà è solo iniziale per capire l’esatta corrispondenza fra movimenti e respirazione. Una volta compreso il meccanismo subentra il piacere di ‘sentire’ il proprio corpo. In casa si possono fare semplici esercizi di ginnastica dolce mirati per pettorali, spalle e glutei da visualizzare, scegliere e fare propri. L’importante è trovare la giusta combinazione per soddisfare i propri bisogni in relazione alla tempi a disposizione.

Nella ginnastica dolce la respirazione è fondamentale e consente a mente e corpo di riunirsi per trovare la calma necessaria per affrontare gli impegni quotidiani. Il consiglio è ritagliarsi gli ultimi minuti a disposizione degli esercizi rimanendo semplicemente distesi con la schiena appoggiata al materassino gambe e braccia divaricate in completo relax. Chiudere gli occhi e visualizzare una situazione piacevole rende il respiro più fluido, la mente si svaga e la percezione del proprio corpo si amplifica.

Ginnastica dolce in palestra

La ginnastica dolce può comprendere vari tipi di esercizi aerobici da fare anche in palestra, come ad esempio il salto della corda, oppure lo step o il fare le scale a piedi eseguendo semplici esercizi di respirazione. Anche venti minuti di corsa leggera su tapis roulant o al parco in mezzo al verde rigenerano il corpo e lo spirito. L’importante è mettere in moto l’organismo e fare un pò di fatica, senza esagerare.

La ginnastica dolce in palestra si basa sulle tecniche di Pilates, Feldenkrais, stretching e yoga, fino ad arrivare a nuove forme di esercizi che sfruttano l’antigravità e perfino l’attrito. La peculiarità del Flowin Fritction Training, che letteralmente significa ‘allenamento in attrito’, è far lavorare tutti i gruppi muscolari grazie a uno speciale tappetino e 2 pattine che assicurano dei punti di appoggio per mani, piedi e ginocchia. Scivolando sul tappetino vengono potenziate mobilità, flessibilità e forza. Questi movimenti di attrito si possono fare in sequenza a ritmo di musica e favoriscono equilibrio e coordinazione.

Antigravity fitness

La ginnastica dolce in palestra si può fare anche in equilibrio, senza il peso del corpo. L’Antigravity fitness si ispira a yoga, ginnastica e pilates insieme ed è stata inventata dal ballerino statunitense Christopher Harrison, che la progettò nel 1999 per riscaldarsi e rinforzare i muscoli prima degli spettacoli. La tecnica consiste nel provare a staccarsi da terra, prima con un piede poi con l’altro, seguendo esercizi mirati e rimanendo sospesi giocando con un’amaca di tessuto, magari con il sottofondo di una musica rilassante e luci soffuse.

L’Antigravity fitness si rivelò molto efficace e venne adottata e perfezionata con un mix di esercizi acrobatici sempre in assenza di gravità, a circa 15 metri dal suolo per la gioia del corpo e dello spirito. Possono praticarla giovani e anziani senza disturbi di pressione alta. I benefici dell’assenza di gravità sono evidenti: svincola le articolazioni dalla compressione, distende la colonna, migliora il sistema circolatorio e linfatico e stimola la micro circolazione. In pratica è la mobilità a trarne beneficio insieme a un aiuto che riguarda la fase drenante, senza dimenticare la sensazione di leggerezza e apertura a livello psicologico.

Gymnhouse a casa

Non amate andare in palestra ma volete fare un pò di sport in casa magari per smaltire qualche chilo di troppo e ritrovare il peso forma a costo zero? Oggi fare ginnastica in casa si chiama Gymnhouse, termine che condensa le parole gymnasium (palestra) e house (casa). E’ una modalità di allenamento alla portata di tutti, sia di chi si accontenta di saltare la corda, che di chi usa le piccole ed economiche console con relative pedane, che di chi ha spazio e soldi per dotarsi di attrezzi ipersofisticati che magari comprendono trainer virtuali. Ecco alcuni esempi:

  • Fatburning Pilates consiste in una serie di esercizi mirati a bruciare i grassi sfruttando la fascia aerobica della frequenza cardiaca; il salto della corda invece permette di bruciare 700 calorie all’ora e di tenere in forma l’apparato circolatorio.
  • Step tonic è un’altra ginnastica a costo zero, utile a bruciare 500 calorie all’ora e che consite nel salire e scendere da un gradino regolabile, ma va bene anche uno sgabello o qualsiasi altra cosa.
  • Rebounding va bene per dimagrire: consiste nel saltare su un piccolo tappeto elastico, attività che in questo senso risulta il 68% più efficiente dello jogging.
  • Kettlebell è una piccola palla che mediante esercizi ripetuti con carichi non impegnativi consente un elevato consumo calorico per chi è pratico di manubri e bilanceri.
  • Spiderap è una cintura da allacciare al girovita con degli elastici legati alle braccia e alle gambe che permettte esercizi per rassodare e tonificare i muscoli allenando anche il sistema circolatorio e respiratorio.
  • Spinbike Per chi ama la corsa o la bicicletta ci sono i classici Tapis roulant o le Cyclette di ultima generazione, chiamate Spinbike, che è possibile anche connettere al computer programmando un percorso reale con salite e discese mozzafiato visualizzabili su monitor.