Nelle città fortunatamente sempre più persone usano la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani, ma cosa fare contro i furti di biciclette? Ecco un video con un elenco di precauzioni che è sempre bene prendere quando si parcheggia la bici nelle strade delle città.

Il video che vuole aiutare le vittime di furti di biciclette, finanziato dal Programma europeo Gioventù in azione, non è nuovo ma vale la pena sempre dargli una occhiata. Già perchè a fronte di un incremento di tre volte in dieci anni di ciclisti che usano la bici quotidianamente per andare a lavorare (sono arrivati a quota 5 milioni), ogni anno sono addirittura 1.200.000 le bici rubate in Italia.

Il 70% dei proprietari non denuncia la scomparsa limitandosi a maledire il ladro. Invece qualcosa si può fare, a cominciare dal cercare di prevenire i furti mettendo in difficoltà i ladri utilizzando una catena adeguata o legando la bicicletta nel modo opportuno. Ma non è tutto, è anche bene fotografare la propria bici per potere facilitare il ritrovamento e dare alle forze dell’ordine tutti gli elementi per risolvere il problema e prendere una serie di altre precauzioni che scoprirete guardando il video.