fotografie di musica

Dove trovare fotografie di musica divise per genere, stile e strumento musicale? Music Pictures è un buon punto di partenza per trovare un database con molte foto interessanti

Vi abbiamo già parlato di affinità tra musica e immagini a proposito degli esperimenti che alcuni artisti visionari fanno per trovare nuovi mondi espressivi. Questa volta però non avremo bisogno di tanti giri di parole per avvicinare il linguaggio dei suoni a quello della fotografia. Musicapictures contiene ben 120.000 di fotografie di musica tra artisti, cantanti, gruppi musicisti e altri soggetti di tipo musicale tra cui apparecchiature da studio, pubblico, ballerini, teatri e luci d’atmosfera.

Si tratta probabilmente della più grande raccolta di fotografie di musica esistente al mondo, che hanno fatto la storia della musica moderna e che sono state raccolte dal 1920 fino ad oggi. Provate a cercare Miles Davis, gli U2 o qualsiasi altro artista o stile musicale vi venga in mente. Se poi siete appassionati di chitarre o di strumenti, guardatevi le migliori foto di Gibson e Fender, oppure fatevi un giro tra gli “ukulele” e gli “xilophono”.

Tutte le fotografie di musica del catalogo possono essere scaricate e sono disponibili per utilizzi privati, o per venire impiegate in articoli e notizie su portali, blog o magazine, ma è necessario osservare le licenze di utilizzo nel rispetto dei diritti d’autore imposte dai fotografi che le hanno scattate e successivamente caricate sul sito.

Music pictures può insomma essere una valida alternativa ai classici motori di ricerca per trovare immagini di tutti i generi, che a partire da Google, un pò tutti utilizziamo per diletto o professione, per abbellire lo sfondo del monitor del computer, piuttosto che per fare delle ricerche di studio a scuola o per utilizzi professionali. In questo caso però l’argomento potete stare certi è uno solo: la musica, con tutto ciò che le gira intorno.