Si chiama AirPano il progetto russo non commerciale di fotografia focalizzato su panorami ad alta risoluzione composto da immagini 3d aeree. Un tour virtuale mozzafiato per scoprire il pianeta dall’alto.

Le immagini, che si possono vedere liberamente sul sito di AirPano sono state realizzate nel corso degli ultimi due anni da una squadra di fotografi russi e appassionati panorama che hanno fotografato montagne, fiumi e città, i luoghi più interessanti del pianeta, fotografandoli dall’alto con sistemi ad alta risoluzione utilizzando aerei, dirigibili, mongolfiere, elicotteri radiocomandati, ma anche grattacieli e alberi di barche a vela.

I panorami a 360° possono essere ingranditi e si possono visualizzare i dettagli delle foto spostandosi in tutte le direzioni con il mouse. In questo modo lo spettatore può decidere cosa e dove guardare come fosse il vero protagonista dello spettacolo. Insomma davvero un viaggio interessante e affascinante a portata di monitor. Al momento il progetto Airpano conta su 250 panorami di 60 luoghi del mondo ed ogni settimana sul sito viene presentato un nuovo tour virtuale. Tra i più bei panorami si possono ammirare foto strabilianti della natura come Himalaya, Machu Picchu, le cascate Iquazu, Zermatt e le Alpi, ma anche città come Manhattan, Los Angeles, Mosca, Santiago, oppure luoghi come le Grandi Piramidi di Giza in Egitto.