Il video della formazione di un fiocco di neve al microscopio. La sua nascita in time lapse fa vedere come i cristalli di ghiaccio si aggregano nella caratteristica forma geometrica che tutti conosciamo

Avete presenta la forma di un fiocco di neve? Tutti abbiamo visto le sue immagini al microscopio e le teorie sono chiare. Il fiocco di neve non è nient’altro che un cristallo di ghiaccio che cresce a struttura esagonale per la struttura molecolare dell’acqua. Ma nessuno aveva mai potuto vedere come in realtà i cristalli di ghiaccio si aggregano dando luogo alla sua formazione. Anche questo ostacolo è stato sconfitto dalla tecnologia.

Ci pensa infatti la magia della fotografia time-lapse microscopia a riempire questa lacuna. Questo affascinante video della formazione di un fiocco di neve è stato realizzato dal fotografo Vyacheslav Ivanov. Si può osservare in tutta la sua naturale bellezza come le molecole di acqua si legano tra di loro cristallizzando in una struttura esagonale. Chimica a parte lo spettacolo quando si parla di un soffice manto bianco e comunque davvero assicurato, per grandi e piccini. Sia che si tratti di tirarsi palle di neve o di sciare su un manto appena battuto in qualche località sciistica, adesso abbiamo più chiaro dove mettiamo i piedi.