Case tipiche della Finlandia

Come viaggiare in Finlandia per una vacanza alla scoperta di bellezze naturali e principali attrazioni culturali a Helsinki. Indicazioni pratiche per organizzare itinerari e percorsi sulla costa, nelle isole e nell’entroterra

Non conoscete la Finlandia e non l’avete mai presa in considerazione per un soggiorno di turismo o una vacanza? Effettivamente si tratta di un paese non facilmente raggiungibile via terra, o almeno non in poche ore, ma con l’aereo tutto è possibile anche in modo economico. Il freddo? Per una volta potete rinunciare all’ombrellone per qualcosa di più affascinante e scoprirete che la penisola scandinava offre quanto di meglio possa richiedere il turista più esigente attento all’ambiente e alla natura.

La Finlandia dispone di una vasto territorio coperto di foreste e ricco di laghi glaciali. L’amore e il rispetto per la natura caratterizza l’animo finlandese insieme al culto per il silenzio, gli spazi immensi e la tradizione fantastica con folletti e gnomi dei boschi. Un vero paradiso per chi è alla ricerca di tranquillità, natura e clima fresco, in estate le temperature oscillano tra 10-17° circa mentre in inverno scendono sotto lo zero.

Città della Finlandia

La densità abitativa della Finlandia è tra le più basse d’Europa e si concentra nella parte meridionale, in particolare nella capitale Helsinki, Turku e Tampere. Mentre al nord, nella regione della Lapponia, la popolazione non supera i 5000 individui (lapponi o saami). Appena fuori dai centri urbani, nelle foreste limitrofi, è facile trovare piccole case di legno che gli abitanti utilizzano nel weekend per pescare, fare sport e concedersi una sauna ristoratrice.

Helsinki è denominata ‘città bianca del Nord’ a causa dei suoi edifici neoclassici dalle tinte chiare che ne definiscono l’architettura nel cuore del centro abitato. Altra particolarità è la sua giovinezza, è stata infatti più volte distrutta da guerre e incendi. Il porto da cui partono grandi navi passeggeri e la piazza del mercato rimangono i luoghi di maggior fermento dove trovare pesce di acqua dolce e di mare, frutta, funghi, verdura e carni genuine e selvaggina. Numerose sono le aree parco della città mentre domina l’elemento architettonico e artistico d’avanguardia con il design finlandese rinomato in tutto il mondo.

Cosa fare in Finlandia e tour

Cartine e mappe tematiche della Penisola Scandinava segnano percorsi per visitare le principali isole e le città più rinomate. Crociere nei fiordi, prenotazioni di alloggi di qualsiasi genere e prezzo, informazioni pratiche sul clima e periodo migliore per intraprendere un viaggio nel contatto e soprattutto nel rispetto della natura. Quali sono le meraviglie che caratterizzano la Finlandia a partire dall’aurora boreale. Consigli e descrizioni delle principali destinazioni, tipo di cucina e molto altro.

VisitFinland L’Ente del turismo finlandese presenta la Finlandia nella sua particolarità e illustra una serie di strutture per accogliere chiunque voglia soggiornare in montagna, presso laghi e mare oppure al centro di città uniche, magiche. In inverno come in estate diverse sono le possibilità e le offerte per famiglie, giovani, sportivi e amanti del relax. Come arrivare e muoversi sul territorio in macchina, bicicletta, battello a vapore, canoa oppure sulla slitta trainata da renne.

Tripadvisor Pacchetti vacanza da confrontare per trovare il prezzo più conveniente e la sistemazione ottimale grazie alle recensioni della community. Immagini esemplificative dei luoghi e descrizione della posizione. Possibilità di personalizzare il proprio viaggio e renderlo su misura per qualunque esigenza

Homeaway Una galleria di località ideali per una vacanza immersi nella natura o in città. Fotografie di appartamenti, cottage e chalet da affittare: una gamma di alternative che spazia dalle più lussuose a quelle più economiche e tipiche

ViaggiFinlandia Tour operator specializzato in viaggi in Finlandia dove lo sport e l’avventura a contatto con la natura sono prioritari. Dallo sci di fondo, Nordic Walking, equitazione, mountain bike fino al relax delle saune finlandesi, possibilità di scegliere la propria vacanza ideale tra i principali itinerari turistici fino alla scoperta della Lapponia e della spettacolare aurora boreale