pellicola classifica film

Fast & Furious 5 è il film più scaricato con il p2p. Non certo un successo invidiabile, specie per i produttori cinematografici, ma anche il download illegale di film offre una visione sulle tendenze del momento nel cinema.

Scaricato ben 9 milioni di volte con sistemi peer to peer, il film di Justin Lin con Vion Diesel è seguito da “Una notte da leoni II” e da “Thor”. La classifica riporta i dati raccolti da TorrentFreak, blog all’avanguardia nel mondo p2p, che comunque sottolinea una tendenza al ribasso della pirateria nel 2011 rispetto al 2010.

Quanto alle tendenze sul tipo di film, anche nel 2011 sul web vincono gli effetti speciali e i film di azione, come dire che davanti al computer ci stanno ragazzi giovani e assetati di emozioni, dediti a frequentare il mondo dei videogiochi e pronti a tutti pur di rimanere al passo con i tempi. L’anno scorso fu “Avatar” campione di pirateria con 16 milioni di download. La diminuizione di dowload illegali, che riguarda anche la media dei dieci film più scaricati in tutto il 2011 arrivati a 74.6 milioni contro i 92 milioni di download nel 2011, può essere spiegata sia con l’aumento di alternative legali, ma anche con l’aumento di fonti di pirateria alternative.