Casa arredata col metodo Feng Shui

Il Feng Shui è un’antica pratica di origine cinese che studia gli effetti e l’influenza che i luoghi fisici hanno sulle persone. Disposizioni, colori e forma dei materiali di oggetti in casa possono donare pace, armonia e benessere

Lo stesso termine Feng Shui ovvero ‘vento e acqua’, si riferisce all’energia creata dal vento e generata dall’acqua che sta alla base della nostra esistenza. Un concetto che i cinesi hanno elaborato circa quattromila anni fa osservando la natura e come si evolve in rapporto all’energia presente in ogni cosa, viva o morta.

Essere consapevoli delle energie presenti nei luoghi è il primo passo per avvicinarsi alla pratica del Feng Shui.  Esiste un’interconnessione fra ambiente fisico e le persone che ognuno può modificare a proprio favore, in modo costruttivo a partire dalla disposizione e dall’uso delle stanze. Come può influire sul nostro stato di salute fisico e mentale la casa in cui viviamo e l’ufficio in cui lavoriamo quotidianamente?

Energia vitale

Tutto ruota intorno al concetto di energia vitale, il così detto Chi, presente in grado massimo nella luce solare e nell’acqua e in generale negli oggetti in movimento. Questa influenza si riflette sull’equilibrio di una stanza e inevitabilmente su di noi. Tutto ci influenza, ogni cosa che si trova nella nostra casa ha un impatto sulla nostra vita e sul nostro benessere.

Il Feng Shui rafforza questa consapevolezza e regala una serie di regole di come modificare arredamento, colori, disposizione e operare così un cambiamento di ciò che ci circonda e del modo in cui ci rapportiamo alla vita. Le interpretazioni degli antichi testi e insegnamenti dei maestri seguono percorsi diversi e si aprono a dottrine in continua evoluzione. Ma alcuni accorgimenti possono essere applicati anche nei nostri piccoli appartamenti delle città.

Guide al Feng Shui

Suggerimenti pratici per scoprire i segreti dell’antica arte cinese di arredare in armonia con l’energia dell’universo. Semplici articoli introducono ai principi base indispensabili a creare i presupposti ideali per stare bene nell’ambiente in cui si vive. Dove posizionare la libreria, come utilizzare le candele, quali materiali prediligere sono solo alcuni consigli pratici per avvicinarsi a questa pratica antica.

CreativeFengShui Un’approccio al mondo del feng shui a partire dalle origini ai giorni nostri. Come si è evoluto nel tempo, cosa prediligere e come valutare gli insegnamenti riportati da testi antichi e maestri moderni. Oltre le superstizioni e le molte semplificazioni occidentali, un gruppo di esperti nel campo ha voluto studiare e indagare da vicino l’evoluzione del feng shui fino ad elaborare una teoria basata sull’osservazione e sull’istinto della persona. Corsi, seminari e articoli con approfondimenti puntuali sono disponibili.

FengShui-Italia L’ Accademia Italiana di Architettura Feng Shui organizza corsi e eventi per chi lavora nel settore e per chiunque vuole conoscere e studiare in maniera approfondita il mondo energetico legato alla pratica di questa disciplina. Corsi professionali, avanzati, master sono solo alcune delle possibilità offerte. Articoli e approfondimenti si trovano nella sezione dedicata.

Thespruce Articoli e suggerimenti per vivere in armonia con la natura nella propria abitazione. Nozioni di base guidano alle scelte di come posizionare, arredare, decorare in ogni stanza: simboli, tradizioni e principi aiutano a riconoscere e gestire l’energia che appartiene alla casa libera di circolare e di rinnovarsi continuamente. Idee ed esempi pratici insegnano come fare ordine e favorire il propria vitalità.