Casa arredata col metodo Feng Shui

Il Feng Shui è un’antica pratica di origine cinese che studia l’influenza che i luoghi fisici hanno sul benessere delle persone. La disposizione nello spazio, i colori, la forma e i materiali degli oggetti presenti fanno la differenza

Il termine Feng Shui ovvero ‘vento e acqua’, si riferisce all’energia creata dal vento e generata dall’acqua che sta alla base della nostra esistenza. Un concetto che i cinesi hanno elaborato circa quattromila anni fa osservando l’evoluzione della natura in tutte le sue forme in rapporto all’energia presente in ogni cosa, viva o morta. Come può influire sul nostro stato di salute fisico e mentale la casa in cui viviamo e l’ufficio in cui lavoriamo quotidianamente e il modo in cui arrediamo questi spazi?

Il primo passo per avvicinarsi alla pratica del Feng Shui e sfruttare questo principio per stare bene è essere consapevoli delle energie presenti ovunque. Qualsiasi luogo può donare pace, armonia e benessere, oppure essere fonte di disagio, agitazione e distrazione. Esiste un’interconnessione fra ambiente fisico e persone che ognuno può modificare a proprio favore, in modo costruttivo, a partire dalla disposizione delle stanze. Il secondo passo è disporre le stanze e l’arredamento avendo in mente un obiettivo preciso e curare una situazione di armonia capace di favorire il benessere.

Feng Shui ed energia vitale

Nel Feng Shui tutto ruota intorno al concetto di energia vitale, il così detto Chi, presente in grado massimo nella luce solare, nell’acqua e in generale negli oggetti in movimento. Questa influenza si riflette sull’equilibrio di una stanza e inevitabilmente su di noi, sulla nostra vita e sul nostro benessere: l’energia vitale deve essere libera di muoversi senza ostacoli. Possiamo paragonare la casa a un organismo vivente in cui la bocca è l’ingresso principale, mentre l’energia vitale diventa il cibo che ci nutre.

La disposizione secondo i punti cardinali, il rapporto con la luce e le finestre, la posizione della porta d’ingresso e i vari oggetti e materiali di cui sono fatti diventano fondamentali. Allo stresso modo dona più energia eliminare gli oggetti che non servono, spostare ciò che crea qualsiasi tipo di intralcio. Il Feng Shui non è il solo a sostenere una filosofia di vita basata sulla gioia del meno: il bisogno di togliere per stare meglio è la base del minimalismo come stile di vita, un concetto sempre più diffuso anche alle nostre latitudini.

Il Feng Shui rafforza questa consapevolezza e regala una serie di regole per modificare arredamento, colori, disposizione e operare così un cambiamento di ciò che ci circonda e del modo in cui ci rapportiamo alla vita, basandosi su interpretazioni di antichi testi e insegnamenti dei maestri che si aprono a dottrine in continua evoluzione. Ma alcuni accorgimenti possono essere applicati anche nei nostri piccoli appartamenti delle città.

Come arredare casa per stare bene

Dare risalto a un oggetto piuttosto che a un’altro e metterli in relazione è una pratica che diamo per scontata ma non è così: ogni oggetto è interconnesso se modifichiamo qualcosa è l’intero ambiente a risentirne in maniera positiva o negativa. Come trovare un equilibrio individuale in una situazione che naturalmente varia nel tempo, dato che tutto è in costante mutamento? Meglio affidarsi al proprio istinto e gusto personale e seguire alcuni consigli.

Fengshui.it Suggerimenti pratici per scoprire i segreti dell’antica arte cinese di arredare in armonia con l’energia dell’universo. Semplici articoli introducono ai principi base indispensabili a creare i presupposti ideali per stare bene nell’ambiente in cui si vive. Dove posizionare la libreria, come utilizzare le candele, quali materiali prediligere sono solo alcuni consigli pratici per avvicinarsi a questa pratica antica.

CreativeFengShui Un’approccio al mondo del feng shui a partire dalle origini ai giorni nostri. Come si è evoluto nel tempo, cosa prediligere e come valutare gli insegnamenti riportati da testi antichi e maestri moderni. Oltre le superstizioni e le molte semplificazioni occidentali, un gruppo di esperti nel campo ha voluto studiare e indagare da vicino l’evoluzione del Feng Shui fino ad elaborare una teoria basata sull’osservazione e sull’istinto della persona. Corsi, seminari e articoli con approfondimenti puntuali sono disponibili.

FengShui-Italia L’Accademia Italiana di Architettura Feng Shui organizza corsi e eventi per chi lavora nel settore e per chiunque vuole conoscere e studiare in maniera approfondita il mondo energetico legato alla pratica di questa disciplina. Corsi professionali, avanzati, master sono solo alcune delle possibilità offerte. Articoli e approfondimenti si trovano nella sezione dedicata.

Thespruce Articoli e suggerimenti per vivere in armonia con la natura nella propria abitazione. Nozioni di base guidano alle scelte di come posizionare, arredare, decorare in ogni stanza: simboli, tradizioni e principi aiutano a riconoscere e gestire l’energia che appartiene alla casa libera di circolare e di rinnovarsi continuamente. Idee ed esempi pratici insegnano come fare ordine e favorire il propria vitalità.