Si chiama Avicii X You il progetto nato per coinvolgere il più alto numero di musicisti, dj, produttori e smanettoni di ogni sorta per la creazione in condivisione di un brano musicale di successo. Gli ideatori del progetto, nato in collaborazione con Ericsson, dicono che Avicii X You è un esperimento di musica sociale che vuole mettere in luce la grande quantità di musica che viene creata nelle case e nelle camerette dai giovani di tutto il mondo.

Chiunque, purchè maggiorenne e con un account su facebook, ha potuto contribuire inviando un proprio samples musicale ad Avicii, disc jockey e produttore discografico svedese 24 enne, che ha assemblato il materiale in uno studio di Los Angeles dopo che gli stessi utenti lo hanno votato nelle sezioni Melody, Bassline, Beat & Rhytm, Break & Effects. Il brano di questo video intitolato ‘X You’ che è distribuito da Universal Music Group e venduto digitalmente sui maggiori store digitali come iTunes, Spotify, Amazon, Deezer, ecc., alla fine è stato costruito grazie alla collaborazione di 12931 samples spediti da 4199 artisti di 140 paesi al mondo.

Per quanto riguarda l’aspetto dei diritti d’autore, non certo semplice da gestire per una così grande quantità di musica arrivata da ogni pare del mondo, tutti i musicisti che hanno partecipato al progetto hanno rinunciato ai diritti d’autore sapendo che un 50% dei ricavi andrà in beneficenza. (aviciixyou.com)