app musica smartphone

Quali sono le app musicali più utilizzate su Facebook? Spotify, stacca nettamente le altre con 33 milioni di utenti attivi al mese raddoppiati rispetto all’anno scorso, aprendosi verso mercati asiatici e latino americani.

Le prime cinque app raccolgono 61 milioni di utenti e la prima tra tutte. Qualche anno fa, quando Facebook ancora non era così diffuso in tutto il mondo, tutti dicevano che i social network avrebbero rappresentare la svolta per la musica e la panacea di tutti i mali: ma oggi le cose come vanno sulla più grande piattaforma sociale? Secondo la società di analisi MetricsMonk ogni mese su Facebook ci sono 74 milioni di utenti che utilizzano le migliori applicazioni musicali, con un incremento di 18 milioni rispetto all’anno scorso.

Dopo Spotify ai primi 5 posti ci sono Pandora, SoundCloud, Deezer e iHeartRadio con Pandora che sembra avere perso lo slancio anche perchè in molti paesi, come l’Italia, non è attivo. Così SoundCloud, servizio di condivisione musicale di Berlino, sfida Pandora per il secondo posto con 7.8 milioni di utenti. Segue l’altro servizio di musica in streaming francese Deezer sseguito da, iHeartRadio che quasi raddoppia i suoi utenti dall’anno scorso. Tra le App più interessanti c’è Rdio, un servizio di musica senza pubblicità creato dai fondatori di Skype. In generale le applicazioni per ascoltare musica in streaming correlate a Facebook si orientano verso la proposta di playlist sempre più personalizzate per il proprio stato d’animo