Dopo Pino Daniele un altro disco di un grande interprete della musica che parte dall’Italia ed in particolare da Napoli per espandersi nel mondo. ‘Black Tarantella’ è il nuovo progetto che Enzo Avitabile ha realizzato in collaborazione con alcune delle voci più rappresentative del panorama italiano e internazionale.

Un disco composto da 13 brani e 11 duetti con lo stesso Pino Daniele, Raiz, Francesco Guccini, Bob Geldof, Franco Battiato, Mauro Pagani ma anche con rappresentanti di culture diverse come il compositore e polistrumentista Daby Tourè originario della Mauritania, gli spagnoli Enrique & Solea Morente e il musicista del Mali Toumani Diabate’. Ad accompagnarli in questa esperienza di musica cosmopolita un gruppo di musicisti italiani e partenopei insieme ai Bottari, gruppo campano di musica tradizionale.

Dopo essersi diplomato al Conservatorio e avere collaborato con artisti pop e rock di tutto il mondo, Enzo Avitabile ha espresso il suo talento e la sua sensibilità artistica in più generi musicali realizzando numerosi dischi come solista e vincendo il ‘Premio Tenco 2009’ come miglior disco nella categoria dialettale. Al Conservatorio di Roma detiene la prima cattedra italiana di World Music, un progetto a cui è legato il suo libro ‘Scale rare e ritmi del mondo’ che aiuta a scoprire la musica degli altri popoli della terra.