Effetti sonori

La Bbc ha messo a disposizione su internet una grande raccolta di effetti sonori gratis da ascoltare e scaricare online. Un archivio di 16 mila file audio di suoni e rumori che riguardano ogni genere di attività umana e non

Sono davvero tanti gli effetti sonori che la Bbc ha deciso di mettere a disposizione del pubblico online. Sedicimila suoni, prima ancora che essere interessanti per ogni sound designer in cerca di ispirazione, sono un classico esempio di paesaggio sonoro che ci circonda. Un sottofondo delle nostre esistenze a cui spesso non facciamo nemmeno caso, ma che non è certo privo di fascino e di valore storico culturale.

Gli effetti sonori gratis sul sito della Bbc sono suddivisi per categorie e possono essere ascoltati e scaricati in formato wav per scopi personali, educativi o di ricerca. Non possono essere insomma utilizzati in produzioni audio visive o musicali in ambito commerciale. Ma ciò che rende interessante e unica questa raccolta di suoni rispetto ad altri samples che si trovano online, oltre alla vastità del catalogo, è la possibilità di cercarli attraverso un semplice motore di ricerca. Vagiti di bambino si mischiano a voci umane, grida o rumori di passi. Rumori di auto, aerei, treni e dispositivi meccanici a sottofondi registrati in ristoranti, hotel, cucine. Ma ci sono anche atmosfere sonore naturali di foreste, abbaiare di cani e versi di ogni tipo di animale.

Questa raccolta di effetti sonori della Bbc ha un valore che va certamente oltre la semplice curiosità. Si tratta di una serie di rumori originali registrati con un microfono dai migliori ingegneri del suono della BBC in tutti gli angoli del pianeta dagli anni ’20 in poi.

Effetti sonori cosa servono?

Gli effetti sonori sono registrati da apposite società in studi di registrazioni e direttamente dal vivo per venire utilizzati nella sonorizzazione di film, commedie e serie tv. Infatti ogni film, telefilm o documentario che guardate al cinema o in televisione e prima ancora che si ascoltava in radio, contiene un gran numero di suoni e rumori. Alcuni sono reali, altri inventati e creati da veri e propri artisti del suono chiamati sound designer e ingegneri del suono.

Anche la Bbc ha registrato questa immensa gamma di rumori per sonorizzare e inserire i giusti sottofondi delle sue produzioni e commedie radiofoniche. Successivamente li ha messi a disposizione di case di produzione cinematografiche e televisive. Oltre che sul piano storico, artistico e culturale, hanno anche una ragione commerciale. Il prezzo per potere acquistare e utilizzare le cosiddette library senza restrizioni come di vede sul sito della prosoundeffects è di 5.000 dollari.

Effetti sonori dei film

Gli effetti sonori dei film ascoltati nei cinema con audio surround oggi offrono sensazioni d’ascolto uniche. Pensate ad esempio al contributo emozionale dei versi dei dinosauri in film come Jurassic Park o al rumore delle spade laser di Star Wars. Vi siete mai chiesti chi li ha inventati? Sicuramente dei veri artisti dotati di un grande orecchio musicale. E non è un refuso, dato che la musica del rumore fa parte della storia dei grandi compositori contemporanei.

Per quanto riguarda gli effetti sonori dei film, c’è anche una classifica dei 50 migliori di tutti i tempi. Ma non sono solo i film d’azione e di fantascienza a contenere migliaia suoni come sottofondo di scene straordinarie. Anche ai tempi della radio, quando le commedie erano solo da ascoltare e non da vedere, avere a disposizione un’ampia gamma di potenti effetti sonori serviva per raccontare una storia in modo vivace e coinvolgente. Per questo motivo i suoni reali, dopo essere stati registrati, generalmente vengono trattati per rendere al meglio determinate situazioni. Così un semplice scricchiolio di una porta può diventare il protagonista di un racconto.