Si trova in Olanda a Efteling, totalmente immerso nella campagna boschiva vicino a Rotterdam il parco dei divertimenti a tema più antico e tra i più rinomati al mondo. Le favole e i personaggi più famosi animano in vario modo l’intera struttura che ruota intorno alla foresta delle fiabe.

Sono 62.000 metri quadrati di area verde su cui è dislocato il parco di divertimento tra i più rinomati in Europa e nel mondo: Efetling che inoltre vanta il primato di essere la più antica struttura a tema creata appositamente nel 1950 da mani esperte attente ai particolari.

Da allora più di 100 milioni di visitatori hanno visitato il parco dei divertimenti di Efetling suddiviso in quattro aree tematiche, create per soddisfare grandi e piccoli. Si parte dal Regno delle Favole, la prima zona ad essere stata costruita con statue e costruzioni varie che riprendono le classiche storie e novelle meno note dei fratelli Grimm, di Andersen e Perrault, tutte comunque animate con personaggi come sculture in legno (manichini e statue) e narrazione a viva voce che con il tempo è cresciuta e ha subito qualche modifica tecnologica.

A seguire il Regno dell’Avventura con montagne russe uniche a doppio treno, le così dette ‘wooden rollercoaster’ con doppio percorso, mentre nel Regno Alternativo si possono visitare castelli e paesaggi fantastici popolati da spiriti e fate del luogo. Rimane il Regno dei Viaggi dove è di scena il famoso suspended dark ride come un percorso al buio in cui immergersi totalmente in un mondo fatato e poi ancora Montagne russe di diverso tipo e il favoloso diorana (mondo in miniatura).

Oltre al parco tematico esiste all’interno un hotel a quattro stelle, un campo da golf e un parco vacanze dove soggiornare in comodi bungalow e anche un teatro. In particolare per la stagione invernale la così detta ‘Winter Efteling’ nuove attrazioni si aprono mentre altre vengono chiuse… alla neve e al ghiaccio è infatti dedicato ampio spazio per il divertimento con attrazioni speciali.