Quali sono i marchi aziendali famosi che valgono di più al mondo? Al di là della percezione del pubblico, come ogni anno ci pensa la società di consulenza Brand Finance a pubblicare la classifica dei primi marchi aziendali per valore e affidabilità

Quando si parla di marchi aziendali famosi ogni consumatore ha un’idea precisa di cosa si tratta. Coca Cola, Apple, Google? Ognuno di noi quotidianamente utilizza prodotti e servizi dei brand più conosciuti. La parola “marchio” ha sempre avuto molti significati legati al prodotto, ma con le nuove tendenze di marketing va molto al di là quasi a diventare “emozione”.

Quando si parla di valore dei marchi aziendali c’è sicuramente un importante aspetto economico. Si tratta di reputazione, fiducia per la società, per i suoi prodotti e servizi ma non solo. La classifica certamente considera il flusso di attività e ricavi, ma anche tutti i suoi legami con marketing, comunicazione e comportamenti tra azienda, dipendenti e clienti. Un insieme di attività che combinano prodotti e idee, nomi, simboli e loghi generando valore economico e benefici. In pratica la lista di “Global 500” di Brand Finance è anche la lista dei marchi più affidabili al mondo agli occhi di investitori e pubblico.

Classifica marchi più ricchi

Da alcuni anni ci sono una manciata di aziende che si contendono lo scettro di marchio che vale di più al mondo. Tra queste Apple e Google recentemente hanno giocato un ruolo importante. Ma se negli scorsi cinque Apple era rimasta saldamente in testa alla classifica, ora è stata scavalcata da Google. Il motivo è semplice: il valore dell’azienda di Mountain View quest’anno è aumentato del 24% ad oltre 109 miliardi di dollari. Ma non solo.

Il marchio di Google al primo posto é anche una conferma del suo impegno nel campo della ricerca e innovazione tecnologica. Basti pensare allo sviluppo di suoi prodotti che riguardano la guida autonoma oppure l’intelligenza artificiale. Come non bastasse sono a marchio Android gli smartphone più venduti al mondo. Inoltre il fatturato legato alle attività nell’ambito della pubblicità su internet, dove rimane il leader indiscusso dei motori di ricerca, è aumentato quest’anno di un ulteriore 20%.

Anche Apple, seconda classificata tra i marchi aziendali più ricchi al mondo, non può che inchinarsi di fronte ad una macchina da guerra di questo genere. Da parte sua la casa di Cupertino raggiunge quasi i 100 miliardi di euro. Non sono uno scherzo, ma la riduzione del valore percentuale è consistente. Il suo trend non è esaltante se pensiamo al ridimensionamento di iTunes in ambito musicale (lo streaming ha preso il posto delle modalità di ascolto in download) e alla concorrenza sempre più agguerrita all’iPhone di marchi come Samsung e Huawei.

marchi aziendali più ricchi al mondo
Marchi aziendali più ricchi al mondo (Fonte Brandfinance)

Al terzo posto c’è Amazon che fattura 98,8 miliardi di euro e con il boom dello shopping online si conferma come l’azienda più organizzata e redditizia nell’unire risorse ed esigenze di consumatori, venditori e imprese. Nei primi dieci posti in classifica dei marchi aziendali più famosi e famosi di valore ci sono tutte aziende legate ad internet e alla comunicazione come la compagnia telefonica statunitense At&T, Microsoft, Samsung e Verizon.

La prima azienda non tecnologica è la catena di negozi Walmart all’ottavo posto (58 miliardi di euro). Subito dopo arriva Facebook che non si distingue tanto per la posizione in classifica, ma per l’incremento (+82%) che anno dopo anno la sta trasformando come una delle dominatrici del mercato online. Infine al decimo posto c’è ICBC, la banca di stato cinese. In generale dopo il settore tecnologico tra i marchia aziendali di maggior valore ci sono quelli finanziari.

Variazione valore marchi più ricchi
Variazione valore marchi più ricchi (Fonte Brandfinance)