ebook gratis

Libri ebook gratis da scaricare in formato pdf o compatibile e differenza tra libri elettronici e cartacei in fatto di piacere, comodità di lettura e prezzi. Romanzi, saggi e manuali in italiano compatibili con ereader, computer e smartphone

I libri ebook gratis o a pagamento si stanno diffondendo sempre di più grazie alla loro comodità, ma in Italia non sfondano, un pò perchè si legge poco e un per pò un fatto culturale, di approccio al consumo e agli acquisti online. In internet si può acquistare e disporre immediatamente di musica in streaming, ma anche di film e libri elettronici. Certo si tratta di merce virtuale che non si possiede fisicamente e toccare con mano. Se nel caso di film e musica il problema non esiste, tra carta e formato elettronico c’è pur sempre una differenza, a cominciare dalla libreria, da sempre luogo di incontro e scambio di idee.

Leggere un ebook gratis o a pagamento può essere comunque più cool che non acquistare un libro in versione cartacea e ciò nel mondo dominato dall’immagine basta e avanza, indipendentemente da tutto. Malgrado in Italia si legga poco, molto meno che in ogni altro paese occidentale, nel bel paese escono circa 7 libri all’ora. Si tratta di oltre 60 mila nuovi titoli cartacei che da qualche anno subiscono anche la concorrenza degli ebook. Perchè i lettori dovrebbero farsi convincere dal libro elettronico in un mercato già saturo?

Libri o ebook: cosa è meglio?

Esistono vantaggi e svantaggi della lettura digitale e su carta. C’è chi sceglie i libri tradizionali e chi gli ebook, ma anche lettori che non disdegnato entrambi i supporti. Inutile indagare sulle preferenze dei giovani studenti, ovviamente più inclini a utilizzare i supporti elettronici e le ultime tecnologie. Alcune caratteristiche però sembrano favorire il digitale. Un ebook consente una lettura veloce anche al buio, ricerche immediate per confronti online, chiarimenti, verifiche e soprattutto il costo inferiore che può fare la vera differenza soprattutto per uno studente.

I modelli di lettura digitali sono agevolati, adattati con possibilità di annotazioni sempre più evolute e riproduzioni perfezionate. I libri di carta, anche per i non collezionisti di libri antichi, resistono nel tempo come valore dell’oggetto da sfogliare, c’è il profumo della carta e il piacere di sottolineare le pagine con la propria matita, mentre si annotano frasi e riassunti di fianco ai capitoli. Il libro di carta allontana qualsiasi tentazione multitasking, consente di focalizzare l’attenzione su ciò che si legge. Inoltre si può imprestare e scambiare, contrariamente ad un ebook.

Differenze prezzo libri ed ebook

Indipendentemente dal piacere della lettura, c’è poi l’aspetto del prezzo di vendita. Gli editori italiani negli ultimi anni hanno creato un gap tra libri e ebook di circa il 30-50%. Un libro elettronico può arrivare a costare la metà della versione cartacea. Eppure la quota di mercato del digitale è ancora solo di circa il 5%. Cosa completamente diversa succede in America dove gli ebook hanno conquistato circa il 28% dei lettori e sempre più persone leggono libri digitali anche su tablet e smartphone in un percentuale del 15%.

Negli Usa il prezzo di libri e ebook è praticamente uguale ed anzi i lettori arrivano a pagare di più un libro in versione elettronica. Come mai? La questione, oltre che economica, riguarda gli stili di vita e la percezione che le persone hanno di internet nel suo complesso. Oltre ad avere maggiore fiducia del mondo online, gli americano guardano al di là del prezzo e sembrano prediligere la comodità. L’utilizzo di un bene ha superato il possesso, come nel caso dello streaming musicale.

L’importanza delle classifiche

In Italia leggiamo pochi libri ma siamo voraci utilizzatori di smartphone. Eppure il consumo della cultura passa ancora attraverso i mezzi tradizionali. L’attenzione dell’acquirente sembra piuttosto concentrarsi esclusivamente sul prezzo. Uno scrittore sconosciuto può anche cercare di vendere il suo libro online per poche decine di centesimi. Non sarà un caso se scrittori nati dal nulla arrivano a vendere milioni di copie online. Questa corsa al ribasso ha fatto sì che sugli scaffali delle librerie si trovino in vendita libri in edizioni sempre più economiche, sotto i 10 euro.

Più che la differenza tra libri e ebook, in Italia conta il prestigio e la fama mediatica dello scrittore. Qualità vera o presunta di un libro, per l’editore l’importante è finire in testa alle classifiche di vendita, anche a 9,99 euro. Sono prezzi fatti apposta per contrastare l’invasione degli ebook gratis o venduti a poco prezzo, anche se l’editoria tradizionale ha costi di gestione più alti, sembra trionfare la via del discount. Un prezzo normale oramai se lo possono permettere pochi autori di successo, mentre nelle librerie si possono acquistare intere collane con sconti del 50% sui prezzi originali.

Ebook gratis

Abbiamo visto come l’editoria digitale offra al lettore alcuni vantaggi pratici come il prezzo più basso, la disponibilità immediata di trovare ogni titolo con la possibilità di inserire contenuti multimediali. Inoltre in un solo ereader possono essere contenuti migliaia di romanzi. Ma dove come scaricare ebook gratis? Trattandosi di un supporto digitale, come nel caso degli mp3 musicali è ovvio che il mercato debba difendersi dalla pirateria. Ma non è detto che tutti gli ebook gratis che si scaricano in rete siano di provenienza illecita, anzi.

Internet offre infatti un’ampia scelta di libri elettronici gratuiti che per vari motivi si possono leggere senza pagare. Ad esempio si tratta di edizioni non più protette da diritto d’autore, saggi, oppure di romanzi di autori che pur di farsi conoscere offrono i loro libri gratis. E’ quindi facile trovare un libro, manuale o guida in formato digitale da scaricare gratis direttamente online. Qui sotto troverete una raccolta di libri elettronici digitali ed ebook in formato PDF, ePub e per Kindle di diverso genere: classici, comici, fantascienza, fumetti, gialli, guide turistiche, fino alle poesie.

Dove scaricare ebook gratis

Di seguito abbiamo elencato alcune risorse dedicate a chi vuole conoscere e approfondire la lettura digitale e il download di ebook gratis. Si tratta di intere collane distribuite nelle principali librerie a pagamento o da ricercare presso siti specializzati nello scambio gratuito di testi, manuali e guide che non sono più protetti da diritto d’autore e che possono circolare liberamente in rete.

Liber Liber Nata come associazione culturale senza fini di lucro, è stata definita una vera e propria biblioteca digitale dedicata alla diffusione e promozione di ogni espressione artistica. In particolare per l’editoria digitale si trovano tanti ebook gratis da scaricare direttamente dal web con in più la possibilità di pubblicare il proprio testo

Book republic Informazioni sul mondo degli Ebook con possibilità di scaricare gratis dal sito alcuni titoli per provare a leggere in digitale: letteratura, cucina, gialli, storie d’amore, musica, sport e persino testi in inglese

Gutemberg Un progetto che offre oltre 49.000 ebook gratis con la possibilità di pubblicare e condividere testi di autori contemporanei in qualsiasi genere. Le condizioni per l’uso sono riportate nella pagina iniziale di presentazione, alcuni libri sono infatti protetti dalla legge statunitense sul copyright

Claire Hennoire Un sito che offre la possibilità di scaricare gratuitamente e legalmente libri in lingua italiana su computer e mobile. Ad esempio tra i tanti ebook gratis disponibili ci sono tutti i racconti Sherlock Holmes e un’antologia di racconti horror.

Streaming di ebook

Dopo l’era di Spotify e della musica in streaming arriva quella dei libri da leggere on cloud. Amazon con il suo servizio Kindle Unlimited offre infatti per 9,99 euro al mese una biblioteca di libri da cui attingere liberamente ogni mese. Partito qualche anno fa in sordina, oggi offre un catalogo di libri quasi infinito di 1 milione di ebook che si possono leggere in accoppiata con il servizio creato per ereader, smartphone, tablet e pc.

I primi 30 giorni sono gratis, successivamente con l’abbonamento si possono prendere in prestito 10 libri alla volta, leggerli e restituirli, oppure acquistarli per averli nel proprio ereader. I vantaggi sono evidenti per chi ama leggere molti libri, mentre tra gli svantaggi di questo servizio c’è il fatto che non tutti gli autori aderiscono. In compenso su Amazon ci sono anche molti nuovi talenti che pubblicano i loro ebook gratis per farsi conoscere.