Doccia fredda: benefici controindicazioni

La doccia fredda fa bene o fa male? Con l’acqua fredda lo shock termico è solo iniziale, dopo pochi minuti scompare per lasciare spazio a una sensazione di completo benessere. Benefici, consigli e controindicazioni

La doccia fredda è sferzata di energia. Questione di abitudine. Si prova una, due e tre volte e poi si adotta come pratica quotidiana: come resistere al beneficio che una semplice doccia fredda può regalare? Certo ci vuole coraggio a girare il miscelatore sul freddo, soprattutto nei mesi invernali, ma la reazione stimolante per la circolazione e rilassante per i muscoli ripaga di qualsiasi sforzo. Il clima caldo e afoso può essere un buon incentivo a provare ma una volta adottata come abitudine difficilmente sarà abbandonata.

La doccia fredda è parte delle pratiche termali ben note sin dai tempi più antichi per la cura di malattie specifiche e per la salute in generale. Sauna e bagno turco prevedono l’alternanza freddo caldo così come il metodo idroterapico ideato dal monaco Sebastian Kneipp noto per ossigenare di tessuti e favorire una maggior resistenza agli stress psicofisici.

Benefici di una doccia fredda

Ma la doccia fredda fa veramente bene? Bisogna sottolineare che non esistono prove scientifiche sull’efficacia dei suoi principi e anche gli studi sugli effetti cono controversi. Secondo la nota rivista scientifica Plose One risulta ancora impossibile misurare gli effetti sulla salute delle persone. Per altri invece i seguenti benefici sono sicuri.

  • Rinvigorisce il fisico. La respirazione è più rapida e il cuore accelera i suoi battiti, stimola la circolazione del sangue favorendo le reazioni chimiche che sono alla base di un buon funzionamento del nostro corpo: si diffonde una piacevole sensazione di vitalità.
  • Addio raffreddore. Contrariamente a quanto si possa pensare sembra che l’abitudine al freddo rafforzi le difese immunitarie impegnate nel quotidiano esercizio di combattere la bassa temperatura
  • Brucia calorie. Grazie alla doccia fredda il metabolismo riceve una scossa, si mette in moto e brucia più calorie
  • Aumento testosterone e fertilità. Sembra che favorisca la produzione di questo ormone maschile responsabile dell’aumento di libido mentre si assiste a un aumento dei numero degli spermatozoi vitali
  • Pelle giovane e capelli sani. Fare la doccia fredda tonifica la circolazione favorendo il ricambio cellulare e la disintossicazione anche a livello superficiale: si chiudono i pori della pelle e i brufoli tendono a scomparire mentre il cuoio capelluto appare più lucido se non addirittura fortificato (efficace contro la caduta dei capelli)
  • Scarica tensioni  Aiuta a rilassare il corpo e la mente regalando una piacevole sensazione di benessere che migliora l’umore senza contare la sua capacità di aumentare la tolleranza del corpo allo stress e alla malattia in generale
  • Allevia i dolori muscolari Nel caso di contratture, traumi e scottature il ghiaccio si sa è il rimedio principale, più efficace: stesso discorso vale per una bella doccia fredda ghiacciata

Consigli e controindicazioni

Ci sono alcuni consigli che possono migliorare l’approccio con l’acqua fredda ed invogliare questa pratica. Meglio iniziare bagnandosi con acqua tiepida e poi gradualmente passare a quella più fredda (dai 10 ai 21 gradi circa) partendo dai piedi fino ad arrivare al viso e ai capelli. Se proprio risulta un supplizio si può utilizzare l’acqua tiepida e per gli ultimi risciacqui quella fredda.

Per quanto riguarda le controindicazioni della doccia fredda, sono rivolte a chi ha problemi cardiaci, dolori alla schiena ed eventuali patologie in cui il freddo è sconsigliato. In questo caso meglio rivolgersi al medico per sapere cosa fare. Da evitare nel periodo del ciclo mestruale. Il consiglio comunque per tutti è di non esagerare, iniziando gradualmente a stomaco vuoto e mai dopo i pasti. L’ideale è la mattina prima della colazione, possibilmente a intestino libero e in un ambiente riscaldato.