Imparare a disegnare e dipingere è un’arte che richiede tecnica e pratica. Con i giusti strumenti e corsi di disegno e pittura online è possibile sviluppare abilità per creare opere uniche ed emozionanti facendo esperienze divertenti e gratificanti

Disegnare e dipingere sono forme di espressione che accompagnano l’umanità fin dall’antichità. Entrambe hanno lo scopo di rappresentare la realtà o le immagini della mente attraverso l’uso di pennelli, matite, penne e altri strumenti. L’arte può essere un esercizio liberatorio per evadere dal quotidiano. I sui effetti sul benessere riguardano sia un approccio passivo da spettatori di musei, che attivo, ovvero da pittori.

Concentrarsi su un soggetto, provare e riprovare fino a trovare la via più idonea alla propria espressione personale può essere un’esperienza entusiasmante. In questa breve guida alla pittura online abbiamo raccolto i migliori siti per imparare a disegnare e dipingere con le tecniche artistiche più diverse utilizzate dai grandi artisti. Un approccio che aiuta a conoscere meglio anche la genesi delle grandi opere degli artisti più famosi.

Indice

L’arte di disegnare

Cos’è l’arte di disegnare se non la voglia di arrestare su un foglio, tela, cartone o su un qualsiasi materiale idoneo, un’emozione, un ricordo o uno stato d’animo? Del resto il desiderio di fissare e comunicare un’esperienza è antico quanto la storia dell’umanità. Per fissare ciò che si può vedere e afferrare, l’uomo si è rivolto al tipo di rappresentazione che fosse il più fedele possibile alla natura.

Gli uomini primitivi attribuivano una funzione magica e religiosa ai disegni e alla scultura, che insieme a maschere, feticci e ornamenti rappresentano la prima forma di comunicazione non verbale. Al tempo degli egizi e dei popoli della Mesopotamia, le immagini e le tecniche utilizzate nella pittura cominciarono a seguire regole specifiche legate al modo di sentire e vivere. A ciò seguirono le forme artistiche delle civiltà legate alla Grecia antica, culla della nostra cultura.

L’uomo sembra non accontentarsi del presente nell’arte e cerca di creare sempre qualcosa di nuovo. Questa evoluzione riguarda tutto il mondo occidentale e orientale e arriva fino ai giorni nostri con l’arte contemporanea moderna e digitale che si allontana dall’idea del bello. Oggi dipingere significa comunicare la controversa complessità della società sul piano estetico, etico ed anche economico come forma di investimento.

Disegnare e dipingere

Disegnare e dipingere consente agli artisti di esprimere le proprie emozioni e idee. Il disegno può essere anche visto come una forma di studio e di preparazione alla pittura. Questa forma di espressione artistica si basa sull’uso di linee, tratti e ombre per creare un’immagine. Per creare disegni a matita, schizzi, disegni a china e altri tipi di lavori è possibile utilizzare una vasta gamma di materiali, come matite, penne, pastelli e carboncini.

Per dipingere si usano i colori per creare delle immagini. Nella pittura esistono tecniche diverse ad acquerello, olio, utilizzando colori acrilici e a tempera. Ciascuna di queste tecniche utilizza una gamma diversa di materiali e richiede abilità specifiche. La pittura è spesso considerata un’arte più complessa del disegno, una forma di espressione più matura e completa poiché richiede una maggiore conoscenza del colore e della composizione.

Si può imparare a disegnare e dipingere non solo per produrre opere d’arte, ma anche per scopi diversi che riguardano il mondo del lavoro. Architetti, ingegneri e stilisti possono creare disegni, schizzi, bozze e prototipi nel design come nella moda, mentre la pittura fin dalle origini ha anche uno scopo decorativo. Nell’architettura si fanno disegni di progetti, mentre con la pittura si possono decorare edifici e spazi pubblici.

Tecniche di disegno e pittura

Tutte le tecniche di disegno e pittura sono metodi efficaci per esprimere la creatività e le emozioni di un artista. Ogni tecnica ha i suoi punti di forza e limiti che si possono unire per creare opere d’arte uniche e sorprendenti. Si parte dall’utilizzo delle matite colorate, fino ai pastelli, acquerelli, colori ad olio e tempera, colori acrilici e gessi colorati. Infine si passa all’utilizzo di strumenti vari per imparare a disegnare creando la propria opera.

Le tecniche per disegnare e dipingere possono essere utilizzate anche insieme per creare opere d’arte uniche. Un artista può utilizzare il disegno per creare una bozza della sua opera d’arte e quindi utilizzare la pittura per aggiungere colori, sfondi e altri effetti. Oppure potrebbe utilizzare il disegno per i dettagli più precisi e utilizzare la pittura per creare l’atmosfera generale di un quadro.

Una delle tecniche di disegno più usate è la prospettiva per creare l’illusione di profondità su una superficie piatta e immagini tridimensionali. La pittura ad acquerello è un’altra tecnica molto popolare che utilizza acqua e colori ad acqua particolarmente adatti per creare immagini delicate e sfumate. La pittura a olio invece utilizza colori a base d’olio. E’ una tecnica versatile che consente la creazione di immagini ed effetti realistici. I colori ad olio sono molto resistenti e possono durare secoli.

La pittura acrilica è un altra tecnica popolare perchè i colori acrilici sono molto versatili, economici, resistenti e non utilizzano solventi. I pigmenti hanno consistenza liscia, sono facili da lavorare e asciugano rapidamente, così si possono sovrapporre colori senza dover aspettare che asciughino. I colori acrilici possono essere anche diluiti con acqua per creare effetti di trasparenza simili a quelli dell’acquerello, mentre senza diluizione sono molto coprenti.

Corsi di disegno e pittura

Vi piace disegnare e dipingere ma vorreste migliorare la tecnica e conoscere più da vicino tutti i segreti della pittura? Sul web si trovano corsi di disegno gratuiti con consigli adatti a chi parte da zero o vuole approfondire le tecniche usate dagli artisti nei quadri più famosi. Per i principianti ci sono corsi di disegno base che insegnano nozioni del disegno, come prospettiva, schizzi e tecniche di tratteggio.

Per gli artisti più esperti ci sono corsi di pittura avanzati con tecniche e teorie artistiche che permettono di sperimentare con differenti stili e tipi di colore, come la pittura ad olio, acrilica e a pastello. Ci sono anche corsi di disegno e pittura specifici per determinati generi, come il ritratto, la natura morta e il paesaggio. I corsi online danno la libertà di imparare da casa per mezzo di tutorial e video.

Tecniche disegno Una descrizione semplice e puntuale delle varie tecniche da utilizzare quando si vuole rappresentare un qualsiasi soggetto. Si tratta di fornire le prime norme rudimentali per scegliere l’approccio che si avvicina maggiormente alla propria sensibilità.

Tecniche colore Spiega come gli artisti nella storia abbiano sviluppato il concetto di rappresentazione della realtà attraverso la pittura. Illustra le principali tecniche di pittura nei secoli

Lezioni pittura olio Per chi vuole avvicinarsi alle tecnica ad olio un aiuto pratico a tutte le fasi della lavorazione del quadro. Da come si tiene il pennello alla definizione del volto di una persona con esempi tratti da artisti famosi

Settemuse Corso per principianti per disegnare un viso di profilo, come utilizzare le matite colorate per creare sfumature, ombreggiature, sfondi

Naturamediterraneo Corso disegno naturalistico dai primi approcci utilizzando i materiali, le tecniche necessari e tutti gli esercizi necessari per imparare

BelleArti Video tutorial sull’uso di materiali con consigli pratici e tutte le informazioni per chi vuole iniziare a dipingere a partire da un corso disegno e non solo

137infiniti Si comincia dal disegno per arrivare alla pittura ad olio. Le tecniche per imparare in modo semplice e diretto. Possibilità di contatti con il forum

PaintingCourse Corso disegno in inglese molto valido per imparare tutte le tecniche per disegnare e dipingere attraverso l’uso dei materiali, la teoria dei colori e molto di più


Articolo precedenteRiviste informatica notizie di tecnologia
Articolo successivoSpreco alimentare problemi e soluzioni
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.