lp vinile

Continua il boom dei dischi in vinile in tutto il mondo tanto che le vendite nei mercati musicali più importanti di Inghilterra e Stati Uniti nel 2014 hanno già superato quelle del 2013 con incrementi percentuali a due cifre. Intanto l’Italia si piazza al settimo posto al mondo tra i mercati dove cresce maggiormente la diffusione dei 33 giri.

Basta dare un occhio alle statistiche per rendersi conto di una rinascita che prosegue da molti anni: nel Regno Unito la Entertainment Retailers Association ha annunciato 844.122 copie di album in vinile vendute nel 2014 rispetto alle 829.243 registrate nel 2013, mentre secondo Nielsen Soundscan negli Stati Uniti la crescita nell’anno in corso è stata addirittura di oltre il 40%.

Devono essere soddisfatti i piccoli negozi e rivenditori indipendenti che tutti gli anni animano il Record Store Day, mentre le etichette discografiche cavalcano l’onda rendendo disponibile tutte le loro nuove uscite a 33 giri anche se in realtà i dischi più venduti sono ristampe specie di gruppi rock come Stone Roses, Pink Floyd e Led Zeppelin.

Parlando solo di dati e guardando al mercato nel suo insieme c’è comunque da notare che i dischi a 33 giri in vinile siano ancora un fenomeno marginale mentre i cd hanno ancora il 97% delle vendite su supporto fisico malgrado stiano crollando del 20% ogni anno.

E’ però interessante la tendenza: il Vinyl Revival in America oggi riguarda il 3,5% delle vendite di album mentre dieci anni fa il vinile era solo allo 0,2% e così anche in Inghilterra il vinile ha circa il 3% delle vendite di album fisici complessive a testimoniare che non si tratta di una moda passeggera.

Infine, per farsi un’idea di quale pubblico preferisce il vecchio formato agli mp3 o allo streaming è interessante dare un’occhiata alla classifica degli Lp più venduti in Inghilterra:

  1. Arctic Monkeys – AM
  2. Jack White – Lazaretto
  3. Oasis – Definitely Maybe
  4. Royal Blood – Royal Blood
  5. Led Zeppelin – Led Zeppelin
  6. Stone Roses – The Stone Roses
  7. Led Zeppelin – Led Zeppelin III
  8. Pink Floyd – The Dark Side of the Moon
  9. Led Zeppelin – Led Zeppelin II
  10. Arctic Monkeys – Whatever People Say I Am That’s What I’m Not