Direttrice d'orchestra donna

Il ruolo delle donne nella società è molto cambiato negli ultimi decenni. Malgrado le difficoltà del conciliare lavoro e famiglia, oggi tante ragazze studiano materie considerate ostiche e conquistano ruoli professionali sempre più importanti anche in ambiti scientifici tipicamente maschili. Anche il rapporto tra donne e musica si sta evolvendo e cadono i vecchi stereotipi che riguardano ruoli e strumenti storicamente preclusi al genere femminile.

Se non è facile vedere un uomo suonare l’arpa, altrettanto si può dire per una donna che suoni il sax o la batteria, ma in particolare le donne direttrici d’orchestra sono sempre state poche. Per fortuna esistono esistono piacevoli eccezioni a testimonianza di come qualcosa stia cambiando anche nel mondo della musica classica. In questo articolo cercheremo di capire quali siano gli ostacoli alla carriera delle maestre e vedremo alcune storie di direttrici di successo.

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Direttrici d’orchestra e stereotipi

La musica è stata sempre lo specchio dei tempi e un luogo privilegiato dove osservare i cambiamenti sociali. Nella storia della musica differenze di genere e stereotipi si sprecano e non é un caso se tutti i compositori classici famosi sono maschi. Se non é pervenuto il ruolo della donna agli albori della musica sacra fino a Bach, nelle famiglie nobili e borghesi del sette ottocento si diffonde il pianoforte tra le figlie femmine. Più che per un approccio libero e creativo all’arte, suonavano per intrattenere gli ospiti ed essere più ambite come spose.

Insomma il vecchio stereotipo femminile di donna dedita al marito tutta casa, chiesa e famiglia, mal si concilia con il ruolo di direttore d’orchestra. I maestri nella musica classica hanno sempre avuto un ruolo carismatico capace di esprimere aspetti musicali e caratteriali importanti. Un bravo direttore sul palco emana energia, forza e vitalità, che guarda caso sono tutte caratteristiche che rispecchiano l’ideale virile dei miti maschili del passato.

I direttori più famosi della storia, da Arturo Toscanini a Herbert Von Karajan, sul palco erano veri monumenti osannati dal pubblico e temuti dai musicisti. Sarà per questo che oggi c’è chi considera positivo l’ingresso sul podio di una nuova sensibilità femminile più comprensiva e magari meno dittatoriale. Per le donne certo non mancano difficoltà nel ricoprire un ruolo considerato da sempre una precisa prerogativa maschile e che ha bisogno di molto tempo per maturare.

L’approccio alla musica dell’universo femminile non può che essere meno autoritario e narcisistico, ma sicuramente più empatico e gentile in un momento in cui di gentilezza ha un grande bisogno il mondo. Le direttrici d’orchestra donne ancora oggi scarseggiano, così come le occasioni per mettersi alla prova e crescere in una carriera comunque difficile, ma le cose stanno lentamente cambiando.

Prima direttrice d’orchestra donna

Tra le direttrici d’orchestra donne famose è da citare è senz’altro Marin Alsop, entrata nella storia della musica per essere stata la prima ad avere diretto una grande orchestra. All’inizio il pubblico fu sorpreso nel vedere sul podio una bionda dagli occhi castani. Era abituato al classico direttore d’orchestra infervorato dalla bianca chioma scomposta, icona capace di comandare “a bacchetta” schiere di musicisti sottomessi.

Si stupirono anche gli insegnanti della Alsop quando a 9 anni, folgorata da un concerto diretto da Leonard Bernstein, decise di intraprendere questa carriera. Più che sorpresi i suoi primi maestri le dissero semplicemente di smettere: una donna non poteva condurre un’orchestra. La sua fortuna fu avere un padre musicista che le regalò una scatola di bacchette. In seguito divenne proprio allieva del grande Leonard Bernstein, che tra il 1989 e il 1996 la portò a dirigere l’ensemble americano Eugene Symphony.

Prima di assumere la conduzione della Baltimore Symphony Orchestra, ruolo che ricopre dal 2007, la Alsop ha avuto modo di dirigere la Colorado Symphony e la Bournemouth Symphony. Nel 2003 è stata giudicata artista dell’anno dalla rivista inglese Gramophone e nel 2005 ha vinto il premio MacArthur Genius con in palio mezzo milione di dollari. Nel 2010 una sua registrazione ha ricevuto una nomination ai Grammy come Best Classical Album, mentre dal 2012 è anche il principale direttore della São Paulo State Symphony Orchestra. TRa le altre ha condotto la New York Philharmonic e la London Symphony Orchestra.

Direttrici d’orchestra donne famose

La Alsop si è sempre battuta affinché il numero di direttrici d’orchestra potesse aumentare, anche se per lungo tempo ha avuto l’appoggio di poche eroiche colleghe. Andando a ritroso nella storia ci sono Nadia Boulanger, nata nel 1897, prima donna a dirigere la Boston Symphony e JoAnn Falletta a capo della Denver Chamber Orchestra nel 1982. Anna Wilhelm ha diretto negli anni ’80 alcuni concerti da camera alla Scala.

Tra le più conosciute maestre al mondo ci sono Sian Edwards alla English National Opera e Xian Zhang, direttore delle Nozze di Figaro alla Central Opera House di Pechino. Susanna Malkki, maestra finlandese chiamata nel 2006 da Pierre Boulez a dirigere l’Ensemble Intercontemporain, nel 2011 è stata la prima tra le direttrici d’orchestra a dirigere un’opera lirica al Teatro della Scala di Milano mai eseguita, ‘Quartet’ di Luca Francesconi.

Oggi Susanna è la direttrice principale della Helsinki Philharmonic. Certo il pubblico segue ancora con occhio particolare le performances delle maestre e anche la critica spesso sembra essere più interessata alla presenza fisica che non all’esecuzione. A parte questo, la Alsop ha un vero cruccio: “Perchè quando io e le mie colleghe alziamo la voce siamo considerate isteriche e aggressive, mentre un uomo che si comporta nello stesso modo è un direttore di orchestra forte e virile?”.

Direttrici d’orchestra italiane

Il ruolo del direttore d’orchestra è sempre stato una prerogativa maschile anche in Italia. Oggi qualcosa lentamente si muove, anche se la proporzione vede circa 600 maschi direttori contro 20 femmine. Tra le nuove leve più interessanti ci sono Speranza Scappucci, classe 1973, formatasi tra Roma e New York e capostipite di una nuova scuola che ha anche un gruppo su Facebook, a dire il vero non proprio numeroso. Sulla pagina Direttori d’orchestra donne italiane si trovano le loro attività e concerti.

Tra le altre direttrici italiane la romana Isabella Ambrosini, direttore dell’Orchestra Roma Sinfonica e del Coro Roma. Non mancano prestigiosi riconoscimenti e premi anche per Silvia Massarelli, a cominciare dal premio “Grand Prix de direction d’orchestre”. E’ ovvio che indipendentemente dai meriti musicali la cura della propria immagine abbia una certa importanza e può aiutare a farsi conoscere.

Dirige in frac Gianna Fratta arrivata a condurre i Berliner Symphoniker. Beatrice Venezi invece è stata scelta come testimonial da Audi e da una famosa azienda in ambito alimentare. I maggiori marchi sono sempre in cerca di esempi di persone fuori dal comune capaci di riassumere tendenze sociali in un mix di innovazione e tradizione. Cosa più del ruolo di direttore d’orchestra incarna lo spirito delle nuove donne del millennio?

Donne che dirigono all’estero

Tra le direttrici d’orchestra italiane animate da una vera passione ed impegnate anche nel ristabilire i valori delle donne nell’arte della musica, c’è Maria Luisa Macellaro La Franca. Siciliana di nascita, attualmente si è trasferita in Francia e oltre a dirigere orchestre è compositrice e pianista. Vanta un curriculum che spazia dalla musica barocca al pop, passando da musica celtica e latino americana. Insomma è una donna che ama le sfide del presente, ma che ha a cuore anche il ruolo delle donne nella musica del passato.

Per la causa delle donne compositrici vissute dal ‘600 al ‘900 si batte con tutte le sue forze. Nessuno ne parla, sono state completamente cancellate dalla storia, ma la Macellaro si è imposta di eseguire i loro brani manoscritti un po’ in tutti i concerti, sia come direttrice d’orchestra che come pianista. Archivista specializzata nel periodo romantico francese, ha girato un documentario per la tv americana su Chopin e Paganini diretto da Milos Twilight, basato in parte su sue ricerche e scoperte storiche. Ho avuto il piacere di scambiare due chiacchere direttamente con lei.

«Quali sono le tue esperienze come direttore?». «Sono stata la prima donna a dirigere l’orchestra di Ankara nella sala presidenziale della città e ho inaugurato i festeggiamenti dell’orchestra Sinfonica di Palermo. Tra le altre orchestre ho diretto i Berliner Sinfonietta di Berlino e debuttato alla direzione dell’orchestra di Praga e come direttore con l’orchestra sinfonica di Sanremo. In questa sede ho eseguito il concerto per violino di Ina Boyle, con Razvan Stoica come solista. Sì tratta di un concerto celebrativo a 130 anni dalla nascita di una compositrice irlandese cancellata dai libri di storia. Per questa iniziativa ho ricevuto il premio internazionale Donna di Fiori 2019».

«Ti sei trasferita all’estero per motivi professonali?». «Diciamo che sono scappata per amore ad Amsterdam, poi ho vissuto in Svizzera 5 anni e adesso vivo a Bordeaux. Come direttrice d’orchestra all’epoca ho avuto molte difficoltà e delusioni musicali a Palermo ed in Italia. Anche se adesso la situazione in Italia sembra essere cambiata e sono molto piu’ apprezzata rispetto a qualche anno fa, in Svizzera e in Francia la musica gioca un ruolo molto più importante, anche a livello economico ed è più facile fare questo mestiere. L’Italia mi manca enormemente, ma credo che tra tutte le esperienze ed errori fatti in carriera, trasferirmi in Francia nel complesso è stata una scelta giusta per come ha influenzato la mia vita umana e professionale».