ragazza si misura fianchi per dimagrire

Oramai tutti lo sanno, il peso forma è strettamente legato al benessere fisico e mentale. Oltre all’aspetto estetico, il sovrappeso é un problema per la salute e tutti prima o poi si lasciano tentare da diete per dimagrire più o meno miracolose pubblicizzate anche in tv o su internet. Nulla di più sbagliato, dato che il fai da te può avere conseguenze molto gravi, ancora più del grasso in eccesso. Allora come fare?

Se dimagrire velocemente e in modo duraturo con una dieta non è quasi mai possibile, la soluzione migliore consiste nel mangiare poco di tutto e nel fare attività fisica. Sul mercato si trovano diete iperproteiche, regimi restrittivi integrati a frullati vegetariani detox e altri prodotti pubblicizzati per avere fisici asciutti in linea con gli stereotipi del momento. Possono servire, ma prima ancora di perdere peso, è bene salvaguardare la salute seguendo alcuni consigli.

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Dimagrire o non ingrassare?

In Italia circa 17 milioni di persone sono alla ricerca costante di diete per dimagrire spinti dai consigli dai medici di famiglia che hanno in cura 6 milioni di obesi e 26 milioni di pazienti in sovrappeso. Eppure sarebbe sufficiente fare un pò di attenzione a tavola per non ingrassare, anticipando l’accumulo di grasso e peso in eccesso con una alimentazione corretta e uno stile di vita sano.

Seguire un regime dietetico ispirato dalla dieta mediterranea, fare attività fisica e praticare la meditazione sono alla base del benessere personale. A tavola serve essere flessibili, avere rispetto del valore simbolico del cibo senza esagerare, così come non saltare i pasti, fare un’abbondante colazione e mangiare con tranquillità assaporando e masticando bene fino a sviluppare una piena consapevolezza del gusto.

Per quanto riguarda lo sport, basterebbe camminare tutti i giorni per circa mezz’ora a buona andatura. Certo che poi una volta seduti a tavola non ci si può abbuffare con ogni genere di cibo, specialmente durante le feste. Sapete quanto ingrassiamo mediamente a Natale, Capodanno o Pasqua? Un gruppo di dietologi ha quantificato una media di 1000 calorie in più al giorno: ogni italiano aumenta di 2 chili di peso.

Perchè mangiamo tanto a Natale o Pasqua? Cenoni luculiani e tavolate straripanti di tortellini, cotechini e capponi iper calorici non sono solo metodi infallibili per ingrassare, ma veri e propri riti di appartenenza sociale. Una offerta agli Dei che si scandisce da secoli con menu praticamente identici tramandati fin dal tempo dei banchetti orgiastici nel culto di Dioniso di antichi greci e romani. Impossibile sottrarsi, pena essere banditi dalla comunità.

Così ancora oggi non si possono rifiutare i manicaretti della suocera, parte integrante di identità familiari, senza scatenare un vero scandalo con esiti disastrosi sul piano umano. Viceversa il disastro è per la salute: tra il 60 e il 100 % delle persone sono in sovrappeso perchè sedentari o esagerano con il cibo. Dimagrire diventa una necessità innegabile con nutrizionisti che consigliano diete dimagranti, controlli periodici ed esercizio fisico regolare.

Come dimagrire mangiando

Dimagrire significa innazitutto cambiare le abitudini a tavola. L’importante è non cadere nella trappola dell’ossessione da cibo, allontanare le restrizioni e mantenere il piacere di mangiare. Esistono piccoli accorgimenti che se rispettati quotidianamente aiutano a perdere peso. Ridurre le porzioni ad esempio non significa negarsi la soddisfazione di assaporare una pietanza cucinata con amore, presentata con raffinatezza e con il giusto sottofondo musicale.

Abolire intere categorie di alimenti e negarsi qualsiasi gioia legata al cibo è controproducente. Buona tavola e peso forma possono andare d’accordo. Meglio focalizzarsi sulla qualità dei cibi piuttosto che sulla quantità e privilegiare le modalità di presentazione del piatto per appagare i sensi. Cucinare con erbe aromatiche e spezie, colorare il piatto con verdure diverse e scegliere le materie prime migliori. Un giorno alla settimana si può trasgredire senza sensi di colpa.

Per calibrare le giuste proporzioni gli alimenti da assumere quotidianamente si può partire da MyPlate, una guida pubblicata dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti rivolta a bambini, giovani, studenti adulti e anziani. Più che di dieta per dimagrire, si tratta di un esempio di stile alimentare sano affiancato da strumenti e calcolatori che aiutano a scegliere cibi e attività fisica.

Il piatto bilanciato è composto per metà di verdure e frutta, l’altra metà da cereali integrali e da una piccola porzione di proteine. Via libera ad alimenti naturali, freschi, prodotti biologici e all’utilizzo di spezie per la preparazione di ricette anche con cibo etnico. Sono da eliminare totalmente bevande gassate zuccherate da sostituire con acqua, stop anche a proteine in eccesso, carboidrati e grassi, mentre le percentuali di sodio, grassi saturi, zuccheri sono da ridurre drasticamente.

Mangiare meno calorie

Dimagrire velocemente può volere dire accettare qualche piccola sofferenza a tavola, almeno all’inizio, per cambiare abitudini e diminuire l’apporto calorico. Serve affidarsi a persone competenti capaci di elaborare una dieta personalizzata che non esclude alimenti particolari ma prende in considerazione tutti i gruppi, dai cereali ai grassi. Variare l’alimentazione è un’altro importante punto da valutare dato che non esistono alimenti capaci di apportare tutti i principi nutritivi.

Una dieta diversificata è più completa e sicura dal punto di vista nutrizionale. Attenzione alle quantità: ogni sostanza può essere benefica o dannosa, dipende dalle dosi e da chi le assume. Una dieta povera e frugale risulta essere la soluzione ideale per mantenersi in salute e allontanare il sovrappeso. La nostra tradizione ci viene in aiuto con la dieta mediterranea dichiarata patrimonio dell’Unesco che tutto il mondo ci invidia. Ma allora come mai l’Italia ha il più alto indice di obesità e sovrappeso?

Il problema è emerso dal rapporto Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi): gli italiani dedicano sempre meno tempo alla cucina e alle scelte alimentari. Mancano le occasioni per dedicarsi a pianificare una dieta corretta benchè la maggior parte delle persone si dica consapevole dell’importanza di una corretta alimentazione. Lo stile di vita frenetico rispecchia l’approccio al cibo delegato alla ristorazione e al food delivery con nuove mode alimentari che hanno poco a che fare con la cucina mediterranea.

Eppure anche gli americani vogliono alimentarsi bene e il cibo diventa un modo per esprimere identità e appartenenza. I ricchi scelgono alimenti biologici, mangiano prevalentemente cereali integrali, frutta e verdura di stagione assecondando i principi della dieta mediterranea riconosciuta come la migliore. Lo stessa Fondazione AIRC ha pubblicato un vademecum completo di ogni indicazione sulle quantità di alimenti necessari ogni giorno secondo età e sesso.

Calcolo del peso ideale

Per raggiungere il peso forma ideale a volte basta modificare alcuni stili di vita e con semplici accorgimenti è possibile arrivare a risultati accettabili, fermo restando che il consulto di un dietologo risulta di fondamentale importanza. Calcoli e cifre solo attendibili solo in parte, bisogna tenere in considerazione anche il metabolismo, massa grassa, struttura ossea e soprattutto la pratica fisica.

Calcolare l’Indice di Massa Corporea tenendo ben presente il lavoro che il corpo deve svolgere nella giornata è fondamentale. La guida semplice e immediata di Altro Consumo aiuta a capire il fabbisogno calorico in una giornata per programmare un’alimentazione equilibrata che include proteine, carboidrati e grassi nelle giuste proporzioni insieme al giusto fabbisogno di vitamine, minerali e oligominerali.

A dieta con i dolci

La giornalista americana Karen Wheeler ha scritto il libro: ‘La dieta di Maria Antonietta: mangiare torte perdendo peso’. Il segreto della proverbiale golosità di Maria Antonietta e della sua invidiabile linea sarebbero gli orari di assuznione di dolci, zuccheri e carboidrati e le giuste porzioni da assumere durante i pasti. Secondo questa dieta iniziare la giornata con una colazione golosa è quello che ci vuole per alzare il morale e fare il pieno di energie.

Concentrare zuccheri e carboidrati la mattina per poi proseguire con un pranzo a base di carne o pesce bolliti con verdure poco condite, per finire con una cena leggera a base di un brodo cucinato con un osso di carne o un passato di verdura. Sono previsti piccoli snack a metà mattina con un frutto e nel pomeriggio uno yogurt o un poco di mandorle. Oltre a privilegiare la colazione, la cena fa la differenza: deve essere consumata prima delle 20 e sempre sotto forma di zuppa o minestra per aiutare l’organismo a limitare le calorie ingerite e dare un senso di sazietà generale.

Una versione più recente della dieta dimagrante di Maria Antonietta dedicata ai dolci, è quella del noto sportivo e farmacista inglese Mike Mcinnes. In questo caso per dimagrire basterebbero due cucchiaini di miele prima di andare a letto, che bruciano le calorie e fanno tacere il cervello. Innescando un meccanismo biologico di appagamento da dolce e carboidrati si potrebbero perdere fino a 3 kg a settimana semplicemente attivando il metabolismo e bruciando i grassi in eccesso.

Ma per dimagrire il miele non basta. Serve abolire zucchero e patate, limitare drasticamente la frutta e scegliere pane e pasta integrali in piccole dosi. Via libera solo alla verdura. E i dolcetti? Senza esagerare, a patto che siano preparati con miele. Naturalmente l’attività fisica gioca un ruolo importante: un pò di jogging o anche la camminata veloce sono sufficienti ad aiutare chi vuole dimagrire e stare meglio anche dal punto di vista psicologico.

Diete iperproteiche

La dieta iperproteica fa dimagrire seguendo un regime alimentare che esclude a priori carboidrati, grassi e zuccheri a favore di proteine abbinate a verdure. Le proteine tengono la fame a bada, il metabolismo accelera e il consumo di calorie diminuisce. Sul breve periodo si può perdere peso ma il carico di lavoro per reni e fegato aumenta. Troppe proteine fanno male, si accumulano scorie, grassi animali saturi e può esserci difficoltà di digestione.

Le migliori fonti di proteine in generale sono le carni magre, uova, frutti di mare, latticini a basso contenuto di grassi e pesce. Nella dieta Dukan in una prima fase ci si basa solo sull’apporto proteico da assumersi quasi senza limite. Successivamente si introducono gradualmente altri componenti fino al mantenimento. Lo stesso vale per la dieta Atkins strutturata nelle medesime fasi con un maggior incremento di grassi e proteine animali, mentre per  la dieta a Zona esistono tabelle e applicazioni da scaricare.

Incrementare la dose proteica per brevi periodi può essere una soluzione valida per bruciare qualche chilo in più, ma ci sono rischi per chi esagera. L’alternativa è affidarsi alle formule già preparate degli integratori venduti sul mercato. Dukan, Atkins, Plank e La Zona sono nomi famosi in tutto il mondo, con programmi calorici restrittivi che prevedono l’acquisto quotidiano di integratori alimentari sotto forma di barrette, snack e alimenti misurati, spesso venduti in farmacia come medicine opportunamente confezionate in comode porzioni pronte all’uso.

Le diete create dall’industria sono un vero e proprio business e ai giorni nostri con l’avvento dei social network e della pubblicità mirata è molto difficile non farsi influenzare da falsi miti, soprattutto quando il coinvolgimento tocca nel profondo la sensibilità della persona. Eppure mettersi a dieta non è un gioco, è un passo importante che va ad influire sull’equilibrio della persona.

Dimagrire dopo le feste

In tutti i periodi di festa si dimenticano i problemi e la bilancia piange, così prima di sedersi a tavola c’è chi gioca d’anticipo, cercando di imporsi un limite tra pranzi e cene, attento ad evitare gli alimenti più calorici e i dolci della nonna. Spesso però bisogna fare i conti con i numeri, sia che si tratti di buchi della cintura o di chili di peso in più concentrati nella pancia.

Dimagrire dopo le feste è necessario perchè seduti in compagnia di amici e parenti, senza accorgercene mangiamo e beviamo più del dovuto per ore, magari rilassandoci e diluendo i problemi nel cibo. Impossibile negare il piacere di stare in compagnia davanti a una tavola imbandita, ma subito dopo si presenta il problema di perdere peso. Come smaltire qualche migliaio di calorie?

Per dimagrire dopo le feste non servono diete ferree ma osservare alcune regole che mischiano alimentazione morigerata con una attività fisica costante e mirata. Teniamo presente che per perdere un chilo è necessario smaltire almeno 500 calorie al giorno in più del normale sia che si tratti di dieta o esercizio fisico. Quali sono i comportamenti virtuosi dal punto di vista alimentare che consentono di farci tornare in forma senza troppi sacrifici?

Eliminare zucchero e bevande zuccherate. Diluire succo di frutta con acqua aiuta. Colazione a basso contenuto calorico con avena, yogurt magro, frutta. Cucinare a casa per ridurre le calorie ingerite. Apparecchiare con piatti leggermente più piccoli. Mangiare insalata poco condita. Patatine e aperitivi sono vietati fino al raggiungimento del peso forma. Pasta e pane sono da ridurre di circa un terzo ma senza esagerare. Minestre e brodi di verdura sono da preferire ai primi di carboidrati.

Le tisane non saranno champagne ma possono servire a smaltire la pancia. Tra tante varietà sicuramente si può trovare quella più gradevole. Ce ne sono per tutti i gusti, a base di malva, carciofo, tarassaco, finocchio e non solo. C’è chi preferice consumare tè verde e rosso rooibos, sempre ammesso che serva a qualcosa. Dopo avere ingurgitato migliaia di calorie in più del dovuto certo una tisana non basta, ma bisogna modificare il proprio stile di vita per alcune settimane.

Esercizi per dimagrire

Se mangiare sano è la prima regola per dimagrire, per mantenersi in buona salute è sempre necessario dimenticare la pigrizia. Il vero segreto del peso forma è l’attività fisica: esercizi o gesti anche banali, come fare la spesa, salire le scale o spolverare. Il termine Neat (Non exercise activity thermogenesis) comprende tutte le attività quotidiane non associate all’esercizio fisico e attraverso cui è possibile aumentare la spesa energetica in modo sostenibile con ottimi risultati per tornare in forma.

Stare in piedi al lavoro o nelle attività quotidiane brucia 140 calorie all’ora contro le 100 dello stare seduti. Due ore al giorno di mattina e pomeriggio sono l’ideale. Salire le scale a piedi è un vero toccasana per il fisico. Riordinare la stanza di casa, fare le pulizie e spolverare libri o pulire la cantina fa consumare addirittura 500 calorie all’ora. Stirare è un ottimo sistema per costringere l’organismo a eliminare più velocemente le riserve di grasso, così come pulire i pavimenti o fare giardinaggio.

Camminare almeno 5 chilometri al giorno per una settimana fa perdere peso e migliora l’umore e la salute. Andare in bicicletta per 60 minuti a velocità moderata consente di smaltire un panettone in circa un’ora. Correre è uno dei modi più efficaci per perder peso velocemente e bruciare i grassi. 60 minuti a un ritmo di circa 10 km/h bruciano circa 700 calorie.

Guide e consigli per dimagrire

Il segreto per dimagrire è individuare le cattive abitudini che possono influire negativamente aumentando le calorie introdotte e non bruciate nell’organismo. L’attività fisica gioca un ruolo fondamentale insieme a una giusta dose di volontà e determinazione. Ecco consigli ed errori da evitare per perdere peso in maniera serena, a piccoli passi, seguendo linee guida da adottare quotidianamente e trattare il tema del ritrovare il proprio peso forma facendo sport.

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Diete dimagranti gratis

Per chi vuole ritrovare il proprio peso forma ideale in questo caso il panorama è vario. Sempre meglio comunque evitare il fai da te e valutare attentamente le fonti per non cadere in facili entusiasmi che lasciano il tempo che trovano. Come sempre quando si tratta di salute, la parola d’ordine è conoscenza. Di seguito le migliori diete da quelle ipocaloriche ai regini alimentari più diffusi per allargare la propria cultura in termini di alimentazione e dietetica.

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