Piatto con cibo autunnale

Fare un pò di dieta in autunno è ciò che serve per smaltire i chili in più accumulati in estate e non solo. Frutta, verdura e alimenti da mangiare per fortificare il corpo, perdere peso e stimolare il sistema immunitario

Mettersi a dieta in autunno può essere una buona idea e non solo per perdere peso. Questa stagione arriva dopo l’estate fatta di strappi alle regole in campo alimentare e non solo. In vacanza l’abbondanza di cibo e bevande può giocare brutti scherzi alla forma fisica e il caldo certo non aiuta tutti a sostenere una appropriata attività fisica.

Una dieta in autunno è da inserire in un contesto di routine quotidiane più strutturate. Abitudini naturalmente sane, consumando alimenti genuini che possano consentire il recupero del benessere generale. D’altronde l’aria frizzante stimola un cambio di ritmo e infatti c’è chi trova l’autunno una stagione molto bella. I colori delle foglie che cadono, temperature più fresche e raffiche di vento. Giornate meno lunghe che offrono anche molti momenti di riflessione, che per qualcuno diventano momenti di malinconia. Ma si può anche tornare in palestra e incontrare vecchi amici. E il nostro corpo cosa ne pensa?

Perchè fare una dieta in autunno

In autunno l’improvviso cambio di clima e di abitudini può trasformarsi in debolezza e stanchezza. La psiche spesso può seguire i sintomi del corpo e viceversa. Il sistema immunitario è più debole e arrivano raffreddori e influenze, così come nuove allergie e magari la pelle diventa più secca. Il punto è che il nostro organismo impiega un pò di tempo ad adattarsi ai cambiamenti.

Una dieta in autunno è importante per sostenere il sistema immunitario con una adeguata alimentazione. Seguire una dieta autunnale è abbastanza semplice. Per ritrovare energia e il peso forma basta approfittare della frutta e della verdura di stagione. Anche se oramai al supermercato si trova di tutto in ogni stagione, ogni periodo dell’anno ha i suoi prodotti della terra che hanno più gusto, fortificano il corpo e fanno perdere peso.

Come cucinare in autunno? Oltre agli alimenti che si scelgono nella dieta in autunno, sono importanti anche le modalità di cottura. Per favorire l’assunzione di liquidi, anche in un periodo in cui lo stimolo della sete è minore, è importante che verdure di stagione e legumi siano cotte in minestre, stufati e zuppe in modo da utilizzare più acqua. Anche bere tisane calde consente di integrare i liquidi.

Dieta autunnale frutta e verdura

Per perdere peso e nello stesso tempo purificarsi, insomma per stare bene, è importante seguire madre natura. In una dieta in autunno non possono mancare le tante varietà di frutta e verdura disponibili. Consumate nelle giuste dosi e preparate con semplicità possono aiutare a ritrovare la forma fisica e a perdere peso.

Quali regole seguire quando ci si siede a tavola? La parola d’ordine è non abusare con il cibo ed utilizzare poco condimento nelle ricette e seguire semplici consigli per ogni tipo di alimento:

  • Frutta Via libera alle mele, preparate in tutti i modi. Crude, cotte e centrifugate soprattutto la mattina a colazione e comunque prima dei pasti principali, aiutano i senso di sazietà regalando vitamine e fibre importanti. L’uva è un altro potente alleato dell’autunno, ricca di zuccheri apporta poche calorie e riduce la ritenzione idrica.
  • Verdura La zucca è ricca di vitamina A, C e potassio. Cotta al forno o in padella con pochissimo olio e con qualche rametto di rosmarino, ha una quantità di calorie esigue. Non sono da dimenticare i legumi come principale fonte di proteine ricchi di fibre. Queste verdure insieme a cavolfiori, broccoletti e cavoli vari, sono un elisir di salute che dovrebbe essere sempre presente sulla tavola. Fare attenzione a non cuocerli troppo, perchè potrebbero perdere molti principi nutritivi.
  • Castagne Uno dei tipici prodotti naturali da inserire in una dieta autunnale sono le castagne, molto caloriche ma se consumate con parsimonia aiutano il senso di sazietà. Il segreto come sempre e con tutto è non abusarne.

La dieta in autunno non basta

Mettersi a dieta in autunno è importante, ma non è l’unica cosa che serve per stare nene. Bisogna sottolineare che per ottenere risultati e dimagrire serve un adeguato esercizio fisico quotidiano, utile anche ad evitare di incorrere in acciacchi e disturbi di varia natura. Le giornate sono meno calde e ideali per correre, andare in bicicletta o fare trekking in montagna o per camminare in città, fare yoga o meditare.

Dormire in autunno è fondamentale per rimettersi in forma. Servono almeno 7 ore tutte le notti di buon sonno favorite da giornate più brevi. Secondo alcune ricerche non a caso ottobre è il mese dell’anno in cui le persone dormono in media 2 ore a notte in più del normale. In questa stagione si potrebbe scoprire l’importanza della meditazione. L’autunno consente anche di stare maggiormente a casa dedicandosi alle coccole in famiglia e ad attività mentalmente stimolanti come la lettura o la musica. Per gli amanti dello shopping è anche la stagione degli acquisti che malgrado tutto sono un toccasana, seppur temporaneo, per l’umore.