dieta autunnale

Qualche chilo in più accumulato in estate? Una dieta autunnale è ciò che serve. Consigli su quali alimenti consumare tra frutta e verdura di stagione per fortificare il corpo e perdere peso stimolando il sistema immunitario

Cosa serve una dieta autunnale? C’è chi trova l’autunno una stagione molto bella. I colori delle foglie che cadono, temperature più fresche e raffiche di vento. Giornate meno lunghe che offrono molti momenti di riflessione. Altri la trovano una stagione malinconica. Il nostro corpo la pensa ancora diversamente.

Questo improvviso cambio di clima e di abitudini può trasformarsi in debolezza e stanchezza. La psiche spesso può seguire i sintomi del corpo e viceversa. Con il sistema immunitario più debole arrivano raffreddori e influenze, così come nuove allergie e magari la pelle diventa più secca. Il punto è che nostro organismo impiega un pò di tempo ad adattarsi ai cambiamenti. Ecco perchè proprio in autunno è importante sostenere il nostro sistema immunitario con una adeguata alimentazione.

Seguire una dieta autunnale è abbastanza semplice. Per ritrovare energia e il peso forma basta approfittare della frutta e della verdura di stagione. Anche se oramai al supermercato si trova di tutto in ogni stagione, ogni periodo dell’anno ha i suoi prodotti della terra che hanno più gusto, fortificano il corpo e fanno perdere peso.

Dieta autunnale frutta e verdura

Per perdere peso e nello stesso tempo purificarsi, insomma per stare bene, è importante seguire madre natura. In autunno ci sono molte varietà di frutta e verdura. Consumate nelle giuste dosi e preparate con semplicità possono aiutare. La parola d’ordine è non abusare con il cibo ed utilizzare poco condimento nelle ricette.

  • Frutta Via libera alle mele, preparate in tutti i modi: crude, cotte e centrifugate soprattutto la mattina a colazione e comunque prima dei pasti principali, aiutano i senso di sazietà regalando vitamine e fibre importanti. L’uva è un altro potente alleato dell’autunno, ricca di zuccheri apporta poche calorie e riduce la ritenzione idrica.
  • Verdura La zucca è ricca di vitamina A, C e potassio, cotta al forno o in padella con pochissimo olio e con qualche rametto di rosmarino ha una quantità di calorie esigue e non sonno da dimenticare i legumi come principale fonte di proteine ricchi di fibre. Queste verdure insieme a cavolfiori, broccoletti e cavoli vari, sono elisir di salute che dovrebbero essere sempre presenti sulla tavola. Fare attenzione a non cuocerli troppo, perchè potrebbero perdere molti principi nutritivi.
  • Castagne Uno dei tipici prodotti naturali da inserire in una dieta autunnale sono le castagne, molto caloriche ma se consumate con parsimonia aiutano il senso di sazietà. Il segreto come sempre e con tutto è non abusarne.

Come cucinare in autunno

Oltre agli alimenti che si scelgono nella dieta autunnale, sono importanti anche le modalità di cottura. Per favorire l’assunzione di liquidi, anche in un periodo in cui lo stimolo della sete è minore, è importante che verdure di stagione e legumi siano cotte in minestre, stufati e zuppe in modo da utilizzare più acqua.

Consigli per l’autunno Per evitare di incorrere frequentemente in acciacchi e disturbi di varia natura è inutile poi sottolineare l’importanza di un esercizio fisico moderato quotidiano. Le giornate sono meno calde e ideali per correre, andare in bicicletta o fare trekking in montagna. Ma anche camminare o fare yoga sono perfetti per rimanere in forma, unitamente al fatto di dormire almeno 7 ore tutte le notti.