Ragazza si esercita in dattilografia

Corsi di dattilografia online con lezioni ed esercizi pratici gratis per imparare metodi e tecniche di scrittura veloce su pc. Tecniche per scrivere su tastiera di computer e aumentare il numero di battute al minuto facilmente

Qual è il significato di dattilografia e quali sono le tecniche per imparare a scrivere a macchina o sulla tastiera del computer più velocemente? Oggi tutti usiamo ogni giorno computer, smartphone e tablet. Si direbbe quindi che il mestiere del dattilografo lo pratichiamo come abitudine, ma si può sempre migliorare: bastano pochi e semplici consigli e suggerimenti. In questa pagina cercheremo di scoprire i migliori corsi con i consigli per aumentare il numero di battute al minuto sia che si tratti di lavoro o studio.

Negli ultimi anni cè stata una forte evoluzione della dattilografia online dato che le tastiere fisiche sono state sostituite da touch screen. A proposito si è scoperto che la velocità con cui digitiamo sui dispositivi elettronici è di circa 38 parole al minuto, ovvero il 25% in meno delle tastiere fisiche. Il 74% delle persone digita con due pollici aumentando notevolmente la velocità di battuta, con i giovani tra 10 e 19 anni naturalmente più capaci. Per aiutare anche i più  anziani abituati al tasto fisico, le tastiere dei dispositivi stanno diventando sempre più intelligenti, con sistemi di digitazione automatica che suggeriscono le parole e vibrazioni che danno sensazioni fisiche toccando il vetro dello smartphone.

Storia dattilografia

La storia della dattilografia è relativamente recente, essendosi sviluppata a partire dal 1874 dopo l’invenzione della macchina da scrivere. Nell’archivio Olivetti si può leggere l’evoluzione di questo tipo di macchine che si diffusero negli uffici a partire dal 1880, ottenendo subito un grande successo proprio per la possibilità di scrivere più velocemente documenti e testi rispetto all’utilizzo della penna. La possibilità di essere più efficienti e produttivi fu alla base della progettazione della cosiddetta tastiera QWERTY che oggi tutti utilizziamo non solo su pc e tablet, ma anche sugli smartphone.

I primi prototipi di macchina da scrivere avevano una tastiera alfabetica, mentre la tastiera QWERTY fu sviluppata intorno al 1873 da Christopher Sholes, inventore statunitense che trovò la nuova disposizione dei tasti più comoda perchè evitava che i tasti delle lettere si inceppassero durante la digitazione. La tastiera QWERTY inoltre era più veloce a decodificare il codice Morse. Sta di fatto che le prime gare di dattilografia veloce sono del 1873, ma nel frattempo le macchina venne subito adotta da scrittori, giornalisti e dagli impiegati di uffici pubblici e privati, prima in America e poi in ogni paese del mondo.

Scrivere velocemente al computer

I concetti base della dattilografia sviluppati su macchina da scrivere sono stati trasferiti sulle tastiere dei computer. Il vantaggio dei pc rispetto alle vecchie macchine da scrivere era ancora una volta nella velocità di scrittura. Non essendoci tasti meccanici o attuatori elettronici, le dita possono scorrere ancora più velocemente sulla tastiera, a tutto vantaggio del numero di battute al minuto. Ma quali sono i segreti per scrivere in modo veloce dei testi al computer?

  • Posizione corpo Sedersi davanti al pc con la schiena dritta. Gomito ad angolo retto. Distanza tra occhi e monitor computer di circa 50-70 cm. Tenere spalla, braccio rilassati senza appoggiare sui polsi il peso del corpo.
  • Posizione dita delle due mani prima di scrivere comincia sempre nella posizione base dalla riga centrale di lettere (ASDF-HJKL). Usare tutte le 10 dita: la barra spaziatrice si preme on il pollice.
  • Movimento dita Cercare di mantenere un ritmo costante e uguale nella battitura. Non guardare tasti e tenere mani vicine a posizione base.
  • Memorizzare una o due parole prima di scriverle durante la scansione dei testi.
  • Scorciatoie tastiera su pc Windows o Apple possono essere utili per copiare e incollare testi, cercare, andare all’inizio della riga e molto altro.

Wiki How Come digitare velocemente sulla tastiera: buone abitudini da mettere in pratica quotidianamente con metodi e tecniche da seguire passo dopo passo.

Corso dattilografia online

Un corso di dattilografia online può insegnare le tecniche per tenere la giusta posizione delle dita e come memorizzare parole e lettere sulla tastiera per velocizzare la battitura senza fare errori. Ecco una serie di lezioni gratis con esercizi quotidiani, video didattici, giochi e test ed esercizi di dattilografia gratis per allenare le capacità di scrittura e diventare veri fulmini nello scrivere con la tastiera del pc.

Dattilocorso Corso dattilografia per imparare a scrivere correttamente e soprattutto velocemente grazie a 27 lezioni interattive gratis anche in lingua. Possibilità di verificare con un test la propria velocità di battuta

MecaGratis Corso dattilografia gratis online con registrazione gratuita. Nel sito presentazione, video, contenuti con la possibilità di iniziare anche senza registrazione

Ense-Lang Programma di dattilografia online gratis: test, giochi, tutore dattilo per acquisire la tecnica di dattilografia

Tutore dattilo Un sito dedicato alla dattilografia che permette di imparare a scrivere con dieci dita. Materiali e risorse sono da scaricare direttamente dal sito

Typing Study Gratuito e facile da usare, propone una serie di lezioni, test di velocità, giochi con tanti suggerimenti pratici

Very Tech Una sezione di un sito con un corso dattilografia che insegna come scrivere velocemente senza guardare la tastiera del pc: una semplice guida che riassume i concetti base