dati ascolto

Quali sono i dati ascolto tv e radio di ieri e dei giorni precedenti? I servizi di auditel e audiradio che rilevano il pubblico da casa e il successo di programmi televisivi o trasmissioni radiofoniche del palinsesto Rai Mediaset e locale

I dati ascolto tv e radio sono un mezzo fondamentale per giudicare il successo di un programma radiofonico o televisivo. Sono importanti per il pubblico a casa che può tifare per una certa trasmissione e apprezzare l’operato di un conduttore piuttosto che un altro. Ma servono soprattutto agli sponsor per capire dove investire in spot pubblicitari per raggiungere più telespettatori possibile.

I dati ascolto tv sono nati proprio su richiesta delle aziende utenti di pubblicità negli anni ’70 ma sono anche uno specchio reale della società. Ciò che piace al pubblico viene interpretato da sociologi e analisti per giudicare la cultura e lo stile di vita di una nazione. Monitorare gli ascolti, individuare il profilo degli ascoltatori, i luoghi d’ascolto e molto altro è fondamentali in tutte le nazioni per stabilire le tendenze di mercato in materia di programmi televisivi e radiofonici.

L’importanza degli ascolti radio televisivi ha sempre fatto nascere polemiche sulla scelta delle modalità di rilevamento di dati che riguardano gli ascoltatori Rai, Mediaset, così come di tv locali ed emittenti radiofoniche nazionali.

Rilevamento dati ascolto auditel

Auditel misura i dati ascolto tv relativi a programmi, break e spot pubblicitari trasmessi dalle emittenti nazionali e locali in Italia. Le rilevazioni sono fatte dal 1984 e oggi riguardano per tutti i modi di trasmissione via etere, satellitare, digitale terrestre. Si possono conoscere anche i dati relativi agli anni scorsi. L’esatta rilevazione del pubblico è decisiva per definire il potere economico dei media in Italia e da sempre suscita molte polemiche.

Come vengono rilevati dati ascolto? la televisione e la radio non sono come internet dove ogni utente può essere facilmente definito e contato dalle statistiche online. Non c’è la possibilità di sapere con precisione cosa ogni singolo spettatore italiano guarda in tv o ascolta alla radio. Le rilevazioni riguardano invece un campione rappresentativo della popolazione italiana formato da circa 15 mila famiglie italiane a cui è stato installato un meter. Questo apparecchio controlla lo stato della televisione accesa o spenta, il canale su cui è sintonizzato e il numero di persone che guardano la televisione.

Pubblico radio televisivo

E’ evidente che si tratti di un metodo di rilevazione di dati ascolto che appartiene ad un altra era geologica. Le piattaforme digitali e i nuovi dispositivi stanno cambiando completamente il modo in cui il pubblico fruisce di spettacoli radio televisivi e ingenerale di come guarda e usa i contenuti onlie e non. Basti pensare al ruolo di YouTube o ai nuovi canali in streaming come Neflix per vedere serie tv on demand.

Le piattaforme online e i nuovi dispositivi, se non vengono utilizzati direttamente per accedere ai programmi via internet, sono usati per estendere le esperienze davanti al televisore. Sempre più davanti alla tv ci si collega ad un social per commentare una trasmissione televisiva e partecipare su Twitter o Facebook. La popolarità di uno show televisivo la si giudica oggi anche in base al comportamento online degli utenti.

Dati ascolto tv ieri

Anche se i comportamenti del pubblico del televisore stanno cambiando, rimangono i vecchi sistemi di rilevazione per saper il successo delle trasmissioni radio e tv. Quali sono state le più viste nei giorni scorsi?

UfficioStampaRai I dati di ascolto relativi al giorno precedente delle trasmissioni rai e di tutte le maggiori reti televisive

Share nazionale Share relativo al giorno precedente per i programmi televisivi nazionali su tutte le reti Rai Mediaset e locali con analisi singole, globali e comparative

Mediaset I dieci programmi televisivi più visti della settimana e i dati relativi agli ascolti per fasce orarie delle reti Mediaset e Rai

Dati ascolto radio

Come nel caso della televisione ci si basa su un campione di ascoltatori italiani preso in considerazione dalla società di ricerca GfK Eurisko. La rilevazione, precedentemente affidata ad Audiradio, viene fatta mediante sondaggi e interviste su un totale di 120 mila persone che riguardano anche piccole province per le radio locali.

RadioMonitor Misura gli ascolti delle emittenti nazionali e locali, ma restituisce anche il profilo degli ascoltatori, luoghi di ascolto e i device utilizzati per ascoltare le trasmissioni radiofoniche nazionali e locali più seguite