Danimarca guida itinerari vacanze e hotel

Informazioni turistiche e itinerari specifici per trascorrere le vacanze in Danimarca e visitare Copenaghen. La città dell’armonia e dell’equilibrio si rivela allegra e aperta, ricca di stimoli culturali e possibilità di divertimento

Siete appassionati di bicicletta, amate la sobrietà nordica, il rispetto per la natura, le bellezze architettoniche e le distrazioni? La Danimarca può regalare un periodo di svago e benessere tra paesaggi immersi in una natura curata. Copenaghen rimane il centro più vivo di interesse, simbolo di una riuscita sintesi tra la vitalità della città mercantile e di moderazione tipica dei Paesi nordici.

Indicazioni generali e di particolari zone guidano il turista nel pianificare la vacanza in Danimarca. Sul web si trovano documentazioni fotografiche e articoli dettagliati raccontano di tradizioni e della cultura tipica di ogni luogo attraverso itinerari immersi in paesaggi naturali. Parchi, laghi e canali non solo le uniche attrazioni; le spiagge sono una risorsa poco conosciuta rivalutata negli ultimi anni: dune sabbiose e oasi verdi permettono di trascorrere una giornata tranquilla a contatto diretto con la natura.

Cosa fare e vedere in Danimarca

Il sito ufficiale dell’Ente Nazionale del Turismo Visit Denmark offre tutte le informazioni per una vacanza in Danimarca, compreso il servizio di prenotazione online di alberghi e hotel in tutte le città. Articoli su cosa fare, quali destinazioni preferire, come muoversi sono riportati online insieme ai suggerimenti per trascorrere una vacanza serena. Una mappa interattiva della Danimarca offre sistemazioni, attività, attrazioni, musei e parchi a tema, arte, eventi e uffici turistici. Si tratta di pianificare il proprio viaggio con meglio si crede scegliendo la posizione sulla cartina geografica o secondo le indicazioni online

Un calendario degli eventi aiuta a gestire le giornate di vacanze tra esperienze gastronomiche, itinerari storici, vacanze verdi, shopping e molto di più: una varietà di proposte diverse per soddisfare qualunque richiesta. Consigli per un alloggio in Danimarca: dai più tradizionali hotel, campeggi, e case vacanza nel centro città ai castelli e manieri in luoghi immersi nella natura o in luoghi dimenticati come nei fari a picco sul mare da cui godere un panorama meraviglioso.

Turismo a Copenaghen

‘Parigi del Nord’, così è stata definita la capitale della Danimarca Copenaghen per la sua bellezza architettonica, gli stimoli culturali (importante centro universitario) e la presenza di parchi, laghi e canali ben curati. Negozi, ristoranti esotici caffè e locali animano il centro lungo l’arteria pedonale principale. Ed è proprio nel fulcro della città che nasce nel 1843 Tivoli, il più famoso parco divertimenti. Un’area di 80 mila metri quadrati adibito anche a centro culturale dove i concerti al chiuso si alternano ad esibizioni di vario genere tenute all’aperto da ospiti internazionali. L’atmosfera predominante è fiabesca e il rispetto per la natura presente ovunque.

A Copenaghen quasi ogni casa ha il suo spazio verde, un giardino, un’aiuola, un prato. Le piante sono dappertutto. La stessa struttura urbana tende a favorire il contatto con la natura sentito dagli abitanti come inalienabile esigenza per una migliore qualità della vita. Non a caso il mezzo di trasporto più amato è la bicicletta che si serve di una fitta rete di piste ciclabili attraverso la città e nelle periferie. Numerosi sono infatti gli itinerari su piste ciclabili attraverso tutto il Paese riconosciuto come una delle mete più ambite dagli sportivi di tutto il mondo e da chi vuole trascorrere un periodo di relax a contatto con la natura.

Natale in Danimarca

Tutta la Danimarca partecipa al Natale con iniziative per grandi e piccini all’insegna del divertimento. Un’atmosfera colorata da luci, candele, alberi decorati a cui si unisce la magia dei mercatini natalizi come quello del famoso parco di divertimenti di Tivoli nel centro di Copenaghen dove ci si può svagare su giochi e giostre addobbate per la festa. Se poi si vuole cambiare città e approdare sull’isola di Fiona attraversando un ponte, il consiglio è di una visita a Odense, la città natale dello scrittore di favole H.C.Andersen dove si vedono sfilare per le strade i personaggi più famosi delle sue fiabe.

Per chi ama visitare i castelli in Danimarca c’è solo l’imbarazzo della scelta, quasi ogni zona del Paese ha un castello storico conservato secondo la tradizione e adibito mercato natalizio oppure a visite in tema. Tra i più rinomati si ricorda il Castello di Egeskov sull’isola di Fiona riconosciuto come dimora storica immersa in uno stupendo giardino. Per il Natale si trasforma in un luogo incantato, mentre l’antico Castello di Voergaard decorato a festa ospita mercatini tradizionali nello Jutland del Nord. Infine il Castello di Gavno che conta più di 600 anni di vita e si posiziona nella Danimarca orientale, a 80 minuti circa di macchina da Copenaghen. Il centro storico con monumenti, chiese, piazze e la lunga arteria pedonale ha un grande fascino a cui si somma un centro monumentale sede di importanti musei danesi sull’isola di Slotsholmen presso il complesso di Christiansborg.

Hotel in Danimarca

Per quanto riguarda le strutture turistiche, chi cerca un hotel in Danimarca o nella capitale Copenaghen ha solo l’imbarazzo della scelta, dipende dalla zona desiderata e dal prezzo che si vuole spendere. Se invece si preferisce esplorare altri luoghi più tranquilli immersi nella natura alla scoperta di isole, passeggiate sulle spiagge e gite in bicicletta la scelta è indirizzata su bed & breakfast e agriturismi.

Trovare alloggio Sempre il sito ufficiale dell’Ente Nazionale danese del turismo offre un servizio di prenotazione online di alloggi in tutte le città: hotel di charme sul mare, castelli e manieri, locande storiche, campeggi, ostelli, case vacanze sono alcune delle soluzioni proposte dalla più economica a quella più di lusso

Tripadvisor Una selezione curata dalla famosa agenzia di viaggi Tripadvisor che propone una serie di alberghi di diversa tipologia a Copenaghen e hotel in Danimarca: fotografie, descrizioni e recensioni dei clienti sono il punto forte del servizio. Possibilità di confrontare i prezzi con i siti di viaggio più importanti

Trivago Le informazioni aggiornate degli hotel in Danimarca dal motore di ricerca di strutture alberghiere più usato al mondo. E’ possibile consultare tutte le possibilità di scelta per prezzi e località di interesse tramite una comoda mappa. Molte sono le offerte che appaiono sul sito insieme alle recensioni degli utenti. Esiste la possibilità di confronto con altri alberghi e il servizio di prenotazione online