creme uomo

Si parla tanto di cosmesi al femminile e per lui? Quali sono i consigli sull’utilizzo di creme uomo che aiutano ad avere una pelle liscia e protetta? Certo, mantenere in buono stato il viso non è un gioco da ragazzi… ci vuole impegno

La pelle dell’uomo si differenzia naturalmente da quella femminile, sono gli ormoni che fanno la differenza e la rendono più dura e resistente anche con il passare del tempo. Meno rughe? Certamente, in compenso risulta più grassa e provvista di un sistema pillifero evoluto che necessita di rasature periodiche. Il bisogno di cura e idratazione rimane e si fa sentire con urgenza dopo la rasatura, quando la pelle ha bisogno di rilassarsi con l’applicazione di creme uomo adeguate.

Quali creme uomo scegliere? Il mercato è ricco di prodotti di cosmesi maschili, il consiglio è affidarsi alle marche più conosciute, leggere le etichette di creme uomo e trovare una via di mezzo che privilegi la qualità di una crema leggera che non unga la pelle, facile da spalmare, con un profumo delicato senza dimenticare che anche quelle da donna possono essere un valido tester e un acquisto valido.

La mattina come la sera, al risveglio e soprattutto prima di andare a dormire l’utilizzo di una crema specifica idratante deve diventare una pratica acquisita insieme alla detersione del viso. Per la pulizia è sufficiente acquistare un sapone di Marsiglia puro, senza additivi di alcun genere, sono da scartare quelli profumati o colorati artificialmente. L’ideale è indirizzarsi verso prodotti i più semplici e naturali, quelli senza troppo componenti chimici che non fanno altro che alterare il naturale equilibrio della pelle portandola alla disidratazione.

Leggere attentamente la lista degli ingredienti è una buona abitudine anche nella scelta delle creme uomo: state lontani dai grassi minerali derivati dal petrolio (Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Vaseline), dalla dicitura PEG (Polyethilene Glicol), Glicerina (Glycerin), Triclosan, tra i più noti. Meglio affidarsi alla cosmesi naturale? Nei supermercati biologici come nei tradizionali supermercati è facile trovare la soluzione ideale senza dimenticare l’importanza di effettuare una corretta rasatura, registrata dall’organismo come una vera e propria aggressione all’epidermide da lenire con prodotti specifici.