cosmetici anti age

Nuovi cosmetici anti age nel campo dell’eterna bellezza: la tendenza è utilizzare estratti naturali di piante e frutti provenienti dall’Amazzonia che nascondono importanti proprietà per allontanare i processi di invecchiamento delle cellule

La via naturale alla ricerca di soluzioni dei cosmetici anti age fa tendenza mentre si assiste a una rivalutazione dell’etno medicina nel campo della cosmetica naturale con estratti di frutta e piante tropicali. Il segreto dell’eterna giovinezza sembra essere racchiuso nel frutto del mangostano, un potente elisir dalle proprietà antiossidanti ottimo per combattere i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento delle cellule oltre a ostacolare i processi infiammatori. Succo fresco e preparati si possono trovare nei negozi specializzati anche se, è bene precisarlo, non ci sono prove scientifiche sulla sua attendibilità.

Stesso discorso per l’açai, il frutto di una palma che cresce spontaneamente nella foresta amazzonica riconosciuto come un concentrato di benessere dalle molteplici proprietà, primo fra tutti l’azione antiossidante anti invecchiamento a cui si sommano un apporto considerevole di vitamine, sali minerali e altri nutrienti fondamentali per la salute. Mentre dalla famiglia dell’albero del cacao il cupuaçu conosciuto anche come ‘frutto del buon umore’ e ‘frutto degli dei’ per gli aborigeni, regala un burro profumato ricavato dalla sua polpa che si rivela un ottimo idratante tra i cosmetici anti age dalle proprietà superiori.

Cosa dire poi dell’urucum utilizzato come crema antiage e filtro solare? Sono piccole bacche rosse contenute nel frutto quelle che fanno la differenza e si rivelano valide alleate contro i danni causati dall’esposizione al sole, a favore di una pelle morbida, idratata e protetta. E del buriti, il frutto di una palma e noto per le sue proprietà antiossidanti e rigeneranti ricavate dal suo olio? Lo stesso discorso vale per il maracuja, meglio noto come frutto della passione, ingrediente che facilmente si ritrova in preparati cosmetici di diverso tipo, dalle creme e maschere di bellezza, shampoo e oli? Faranno diventare più belli? Sicuramente non faranno male: sempre meglio la natura a piccole dose però!