corso di tromba gratis online

Imparare a suonare la tromba potrebbe non essere così facile ma nemmeno impossibile. Ecco una serie di video con un corso di tromba per iniziare a capire come funziona e quali sono le posizioni

Tanti sono i musicisti autoditatti famosi, ma è inutile negarlo, un corso di tromba gratis è utile quanto mai per uno strumento non certo facile da suonare. Non che studiare pianoforte o chitarra sia più facile, ma diciamo che potrebbe esserci qualche ostacolo in meno, se non altro per l’emissione del suono: nel pianoforte si schiacciano i tasti, nella chitarra si pizzica una corda… e nella tromba? Non tutto fila via così liscio.

Il problema di molti o di tutti gli strumenti a fiato, è che non suonano da soli, ovvero non è sufficiente soffiare a pieni polmoni dentro il bocchino a caso per emettere un suono o delle note. Specialmente per la tromba, un neofita per arrivare ad emettere una pernacchia potrebbe impiegare un pò di tempo, ma anche se ciò accadesse dopo un pò di tentativi, saremmo davvero solo all’inizio. Non è solo questione di emissione del suono, poi sono fondamentali la respirazione, la diteggiatura e ancora mille nozioni che riguardano sia l’aspetto tecnico che teorico.

Per questo seguire un corso di tromba diventa fondamentale e anche in questo caso arriva internet a darci una mano. Per chi vuole imparare a suonare la tromba gratis questo corso potrebbe essere davvero valido, è per tutti e non costa niente: le lezioni partono dall’inizio per i principianti e poi proseguono per chi la tromba la sa già suonare ma vuole migliorarsi nel suono e nell’impostazione.

I dieci video sopra mostrano in modo semplice la tecnica per:

  1. Respiro e imboccatura
  2. Articolazione
  3. Primi esercizi per lo studente
  4. Estensione e durata
  5. Attacco
  6. Glissato
  7. Strumentazione
  8. Esercizi giornalieri
  9. Come esercitarsi
  10. Il suono