Ragazza con vecchia macchina fotografica a corso fotografia

Dove trovare corsi di fotografia online gratis di base e avanzati per imparare a fotografare bene. Dai rudimenti per imparare l’arte della fotografia digitale alle lezioni per perfezionare tecnica e attrezzatura

Che senso hanno i corsi di fotografia online nell’era di Instagram? Sembrebbe strano sentire parlare di approfondimento delle tecniche dell’immagine in un mondo dove tutti ci improvvisiamo fotografi cliccando sullo smartphone a ripetizione. In realtà l’arte della fotografia è qualcosa di molto diverso. una passione o un lavoro che richiede preparazione e conoscenza.

Perchè frequentare corsi di fotografia? Non si tratta di volere diventare a tutti costi maestri della fotografia. C’è chi naturalmente sente il bisogno di progredire e di studiare per essere consapevole delle proprie potenzialità artistiche. Semplicemente per fare un bella foto e non scattare delle immagini inutili e orrende. Ma anche chi si diletta nei selfie potrebbe ottenere qualche luce migliore dal suo viso e sembrare più bello. Insomma i motivi per cui bisogna andare a scuola per scattare una foto sono vari. Come ogni forma d’arte visiva o non, è necessario innanzitutto capire cosa significa fare una bella fotografia.

Cos’è una bella foto? Ci sono molte tecniche per principianti ed esperti e tanti segreti da studiare per acquisire maggiore consapevolezza in ciò che si vuole ottenere ed esprimere con uno scatto. Ad esempio perchè è utile imparare a scegliere il soggetto, lo sfondo, capire la profondità, le modalità di scatto e il rapporto con la luce.

Cosa si studia ai corsi di fotografia

Un bravo maestro di fotografia, ancora prima della tecnica, ci spiegherà quindi qual’è l’importanza di scattare delle belle foto al posto di foto inutil e banali. Non è difficile. Le nostre fotografie in qualche modo sono parte della nostra identità. Così come quello che ascoltiamo ci identifica, le immagini che scattiamo dicono agli altri cosa è importante per noi e cosa vorremmo che fosse ricordato della nostra vita.

La memoria fotografica contiene i nostri momenti più preziosi. Foto di quando siamo bambini con i genitori, anniversari, matrimoni e vacanze con gli amici. C’è dentro una storia fatta di persone e luoghi che contano che alla fine diventano la nostra eredità. Ma non solo. Oggi ogni scatto finisce in diretta sui social e quindi comunica qualcosa pochi istanti dopo in cui viene realizzata.

Su internet ci sono miliardi di foto. Volete che le vostre fotografie abbiano lo spazio che meritano? Meglio studiare qualche nozione in più in un corso fotografia online se vogliamo essere protagonisti della nostra vita, comunicare emozioni e non narrare la nostra storia con un vocabolario misero. A disposizioni dei navigatori ci sono siti web con corsi che spiegano la tecnica di realizzazione fotografica e i segreti per realizzare fotografie di qualità.

Corsi di fotografia online

Proprio per chi vuole saperne qualcosa di più abbiamo raccolto alcuni siti specifici che a cominciare dalla storia della fotografia approfondiscono ogni altro argomento tra tecnica digitale e macchine fotografiche.

Tecniche base Corso fotografia digitale online alla portata di tutti. Svela i segreti per ottenere immagini significative e interessanti e contiene nozioni di storia, tecnologia, recensioni di macchine fotografiche e molto altro

Occhio del fotografo Un video corso di fotografia digitale gratuito da seguire direttamente online. Articoli, consigli, recensioni e video per imparare l’arte della fotografia a partire dalla scelta della macchina fotografica e degli obbiettivi

Fotografiadigitale Un corso di fotografia digitale gratis online suddiviso in lezioni a partire dalle caratteristiche tecniche della macchina fotografiche fino ad arrivare alle tecniche più sofisticate per scattare foto di tutti i generi

Fotografareindigitale Dedicato ai fotografi e a chi vuole imparare a fotografare in digitale seguendo determinate regole a seconda della situazione. Un’intera sezione è dedicata all’insegnamento gratis

ManualeFotografia Per imparare online tutte le regole e i principi per realizzare fotografie da manuale. Indicazioni e immagini esplicative in ogni sezione del sito

NikonSchool Corsi e Tutorial per entrare nel mondo della fotografia a tutti i livelli. Possibilità di approfondire le tecniche e le conoscenze in ambito fotografico direttamente sul campo: dalla storia fino a come ottenere immagini particolari e effetti alla portata di tutti

Manipolazione fotografica

Se parliamo di corsi di fotografia è impossibile non considerare la manipolazione fotografica come segno distintivo dei nostri tempi, a cominciare dai cartelloni pubblicitari dove le modelle fanno sfoggio di improbabili proporzioni. Ma tutti utilizziamo filtri app e software per ritoccare le immagini che pubblichiamo su Instagram o Faceboook con post produzioni dai dubbi risultati. Ma nell’era analogica come si modificavano le fotografie?

Nella manipolazione fotografica d’annata tutto era concesso o quasi. A partire dal tentativo di modificare scenari per farli apparire migliori. Sfondi che altrimenti sarebbero risultati macchiati o senza colore. Poi il passaggio ad una fotografia modificata per veicolare un messaggio anche politico e di propaganda, attraverso correzioni’ arbitrarie. Tempi di esposizioni, materiali tecnici, sperimentazioni varie fanno parte del bagaglio culturale che l’intera mostra ha portato in scena insieme alle varie tecniche che si sono susseguite da partire da primi tentativi di stampa fotografica fino all’era del computer e dello smartphone.

Tecniche manipolazione fotografica

Il tema merita una riflessione, per capire come in fondo nulla è cambiato dall’era analogica a quella digitale. Oggi come ieri i fotografi spesso partono da un semplice scatto per ottenere in post produzione un’opera d’arte trasformando l’immagine della telecamera in un nuovo prodotto. Interessante è scoprire le varie e molteplici tecniche di manipolazione fotografica utilizzate dagli artisti molti decenni fa:

  • Esposizione multipla: due o più immagini su un unico negativo
  • Stampa combinata: produzione di una foto da elementi di due o più negativi
  • Fotomontaggio: ritocchi vari e di diversa natura sul negativo oppure dopo la stampa.

Creare trucchi fotografici con queste tecniche di manipolazioni fotografica fu una vera moda a partire dal 1890 sulle cartoline. Ma bisogna aspettare il 1930 per ammirare le prime fotografie elaborate a regola d’arte sulle copertine delle riviste e all’interno dei giornali, per la pubblicità in particolare si rivela un potente mezzo persuasivo.

La manipolazione fotografica d’annata è stata anche oggetto di una mostra dedicata alla fotografia al Metropolitan di New York alcuni anni fa. Si intitolava Al Faking It: Manipulated Photography Before Photoshop. Sono state esposte circa 200 fotografie realizzate tra il 1840 e il 1990. C’erano fotografie ritoccate per motivi politici o ideologici, quelle realizzate per rappresentare meglio un paesaggio, fino a vere e proprie distorsioni sperimentali.