Corsi comunicazione

Corsi comunicazione marketing digitale e d’impresa per imparare i segreti della pubblicità, le dinamiche del mercato e come vendere marchi e prodotti in modo efficace partendo dal design andando oltre frasi, storie e immagini

I corsi comunicazione e marketing permettono di entrare nel pieno delle dinamiche aziendali. Se sapere comunicare bene è fondamentale anche tra amici in un mondo basato sui social, nelle aziende si tratta di entrare nel cuore dei prodotti e nelle dinamiche che portano dalla creazione fino agli obiettivi di vendita.

La comunicazione e il marketing riguardano ogni aspetto della nostra vita. La società si basa sulla creazione di prodotti più o meno utili che devono essere acquistati dalle masse per diventare economicamente sostenibili. Non bastano creativi e grafici che inventano frasi, storie, immagini ad effetto. Affinchè un prodotto si imponga nel mercato servono esperti che definiscano l’anima di un prodotto. Diventare esperti nel campo della pubblicità è l’obiettivo di formazione di questi corsi che informano sulle possibilità esistenti nel mondo della diffusione di massa che veicola immagini e messaggi in funzione del prodotto dal punto di vista del consumatore e dell’utente.

Corsi comunicazione e master universitari post laurea sono tenuti da professori ma anche consulenti, manager e operatori del settore.

Comunicazione e marketing

Molte persone confondono la comunicazione e il marketing. In realtà si tratta di campi distinti. La pubblicità si concentra nella creazione di messaggi che descrivono le caratteristiche di un prodotto tramite testi, immagini, video, musica, eventi. Il marketing è invece una attività di pianificazione più completa che comprende la pubblicità. Comincia dallo sviluppo del prodotto e finisce con l’identificazione del target. Passa dalla scelta dei canali di distribuzione, definisce il marchio, crea politiche su prezzi e si occupa di pubbliche relazioni.

Le differenze tra i due campi esistono anche nei nuovi media online. I corsi di marketing fanno imparare a scegliere la migliore piattaforma social definendo dei target di interesse, mentre i corsi comunicazione digitale si occupano di creare messaggi efficaci per raggiungere più navigatori online possibili. Ovviamente in questo settore tutto dipende dalla grandezza dell’azienda e dal settore. Ma una strategia di marketing che comprenda una buona comunicazione può far bene anche al piccolo negozio di prossimità sulla strada per fidelizzare i clienti.

Corsi comunicazione marketing

Le differenze tra corsi comunicazione e marketing sono più sfumate, nel senso che nelle università e nei master spesso si studiano materie di un vasto campo multidisciplinare che parte dal mercato e finisce al consumatore. Solo al momento dell’impiego in azienda verrà definito il ruolo dello studente.

IlSole24ore Nel sito ufficiale del quotidiano di economia si trovano gli appuntamenti ad eventi e corsi comunicazione e marketing in tutta Italia

Bocconi Master universitario in marketing e corsi comunicazione: strategie di mercato, comportamento degli acquirenti, sviluppo prodotti con eventi, vendita e retailing sono le principali aree di interesse

AccademiaComunicazione Organizza corsi di formazione digitale tra new media, art direction, marketing, relazioni pubbliche, copywriting, grafica, web, multimedia, master

Iulm Corso di social media marketing e comunicazione digitale dell’università milanese. Una formazione nel campo della pubblicità con un occhio alle nuove piattaforme

Accademia domani Corsi marketing e pubblicità da seguire online. Nel sito ufficiale si trova tutto il programma di studio e le condizioni per l’acquisto del pacchetto

Sipmed Un corso intensivo che si svolge a Roma presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica per imparare a comunicare meglio e in tempi brevi

Corsi comunicazione design

Si tratta di corsi comunicazione che mescolano nozioni di marketing e creatività. Insegnamenti ad ampio respiro all’insegna dell’innovazione che riuniscono strategie di progettazione efficaci per costruire prodotti, servizi o esperienze attraverso un utilizzo consapevole di video, fotografia, animazione, musica, grafica e tipografia.

Ied L’Istituto Europeo del design opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Nuovo Istituto Design Architettura di interni, moda e fashion design, grafica, fotografia, illustrazione e fumetto

Naba Nuova Accademia di Belle Arti, è la più grande accademia privata italiana forma in arti visive, performative e multimediali, design, fashion design, comunicazione e graphic design