Calendario coppa del mondo di sci maschile e femminile in diretta tv. Dove vedere in televisione gare di slalom, discesa libera e snowboard. Classifica delle gare, risultati finali e albo d’oro delle discipline degli sport invernali

La Coppa del mondo di sci alpino come tutti gli anni si affaccia in tv nelle case degli italiani per i tanti appassionati di sport invernali. Le gare di discesa libera, slalom, gigante e superigante maschile e femminile in diretta televisiva sono pronte ad emozionare gli sciatori più o meno esperti curiosi di conoscere dove vedere risultati e classifiche.

La Coppa del mondo di sci alpino così come la conosciamo oggi è nata nel 1966. Sono oltre 50 anni che i migliori sciatori del mondo da fine ottobre a marzo si sfidano sulle piste più impegnative di tutto il mondo. Non si gareggia solo in Italia sulle alpi o in Europa, ma anche in Nord America nelle migliori e più famose località sciistiche dove sciare. Da Cortina a Madonna di Campiglio fino a Bormio, questi centri dello sport invernale così hanno modo di mostrare le loro offerte turistiche. Ci sono milioni sciatori di tutto il mondo che magari un giorno potranno a loro volta affrontare le stesse piste dei campioni.

La passione della neve rimane per tutti, insieme al fatto di sforzarsi per migliorare la propria tecnica sciistica guardando le gare in calendario, sciando sulle piste con prudenza.

Come funziona coppa mondo sci

La Coppa del mondo di sci alpino è strutturata con un calendario lungo e impegnativo che parte da fine ottobre in Nord America. Le gare maschili e femminili si svolgono quasi sempre in località e tracciati differenti, mentre nelle finali gareggiano insieme. Discesa libera, slalom gigante e supergigante sono le specialità disputate, a cui si aggiunge una supercombinata che unisce i tempi della libera e dello speciale.

La classifica di coppa del mondo di sci alpino è fatta in modo che prendono punti i primi 30 classificati con un punteggio a scalare da 100. Alle finali di Coppa del mondo di sci partecipano i primi 25 classificati in ogni specialità e gli atleti che in classifica generale hanno superato i 500 punti. Il vincitore assoluto viene premiato con una coppa di cristallo, menrte ogni specialità ha una sua premiazione.

Calendario gare e classifiche

Discesisti e slalomisti sia maschi o femmine che gareggiano nella coppa del mondo di sci alpino praticano davvero un altro sport rispetto allo sciatore della domenica. Le loro imprese assumono contorni eccezionali per quanto riguarda forza, equilibrio e gestione delle emozioni. Certi discesisti mostrano un coraggio e una forza da veri miti delle sport su piste come la Streif di Kitzbühel in Austria dove si superano i 130 km all’ora.

FISI Tutte le news e il calendario delle gare della Coppa del Mondo di Sci, le classifiche di sci alpino, fondo, snowboard e molto altro

NeveItalia Articoli, interviste e approfondimenti sui personaggi protagonisti della Coppa del mondo di Sci Alpino. Calendario maschile e femminile online con i migliori video delle gare

Coppa del mondo di sci in tv

La Coppa del mondo di sci alpino è sempre uno spettacolo che incolla davanti alla tv in diretta tanti appassionati con gare che si decidono per distacchi di centesimi di secondo. E’ passato un pò di tempo da quando il tifo per le incredibili discese di Alberto Tomba era quasi diventato di tipo calcistico. Ma anche se oggi sembra un pò svanito il boom dello sci alpino, tanti appassionati magari alle prime armi in Italia e nel mondo sembra vogliano guardare gli sciatori professionisti in televisione per cercare di carpirne i segreti.

In diretta televisiva ci sono anche fans e appassionati della neve a cui non basta guardare le gare in televisione e seguono i migliori sciatori in giro per l’Europa durante i mesi invernali. Nelle dirette tv li si vede bere, ballare e suonare campane sventolando grande bandiere. Questi tifosi arrivano al mattino presto sfidando le basse temperature diventando parte dello spettacolo sulle piste.

Rai Sport E’ il sito dove trasmettono le gare in diretta tv. Si può trovare anche il calendario della Coppa del mondo di sci maschile e femminile con i risultati delle gare e la classifica delle singole specialità

FIS Ski Tutti gli appuntamenti e i risultati della Coppa del Mondo e il calendario di: Sci alpino, Snowboard, Salto, Telemark, Cross-country, Combinata nordica, Free Style, Km lanciato, sci sull’erba