Le migliori console per videogiochi domestiche, ibride e portatili e controller per giocare in modo interattivo. Marche più famose di dispositivi tradizionali e videogames liquidi da giocare sul televisore, giochi gratis per computer e app per smartphone

Le console per videogiochi sono dispositivi elettronici molto popolari che offrono un’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente. Esistono diverse marche e tipologie di console domestiche, portatili e ibride, ognuna con caratteristiche e vantaggi che si adattano al tipo di utilizzo. Inoltre con i videogames liquidi è possibile giocare attraverso una connessione online abbnandosi ad un servizio sul modello dello streaming per film e musica.

Gli utenti possono giocare in streaming su diversi dispositivi, come smartphone, tablet e TV, e sfidare amici in tutto il mondo. Questi giochi sono perfetti per coloro che vogliono godersi un’esperienza di gioco senza preoccuparsi dello spazio di archiviazione o dei tempi di attesa di download. Scopriamo tutte le caratteristiche delle migliori consolo per videogiochi dai classici ai titoli di ultima generazione.

Indice

Console per videogiochi

Il panorama delle console per videogiochi è variegato e in continua evoluzione per soddisfare le esigenze di un pubblico diverso. Oggi siamo lontani anni luce dalla prima console Magnavox Odyssey uscita nel 1972 negli Usa o dai PacMan a gettoni dei bar. Ai videogames giocano bambini, ragazzi ma anche adulti alle prese con sfide di ogni genere che dallo sport vanno fino ai giochi di guerra o intelligenza.

Le console domestiche sono quelle più comuni e vengono utilizzate principalmente per giocare in casa. Tra le più famose ci sono PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Hanno potenti hardware e offrono un’esperienza di gioco immersiva con grafica e suoni di alta qualità. Le console sono più piccole e leggere e possono essere utilizzate in movimento. Tra le più famose ci sono Nintendo 3DS e PlayStation Vita.

Le console ibride sono quelle che combinano le caratteristiche delle console domestiche e quelle portatili. Un esempio è la Nintendo Switch, che può essere utilizzata sia come console domestica collegandola alla TV, sia come console portatile grazie al suo schermo integrato. Tutte le migliori console per videogiochi offrono un’esperienza di gioco unica e coinvolgente, con una vasta gamma di giochi disponibili per tutti i gusti e per tutte le età.

Migliori marche console

Nello scegliere una console per videogiochi prima dell’acquisto bisogna valutare quanto si vuole spendere e l’utilizzo che se ne vuole fare. E poi chi la userà principalmente: bambini, adulti o ragazzi? Inoltre se i titoli dei videogiochi sono infiniti, è anche vero che hanno un prezzo. Il costo è da considerare pensando anche ad eventuali abbonamenti a servizi online per lo streaming multimediale. Nel prossimo paragrafo analizzeremo le caratteristiche principali delle marche più vendute in tutto il mondo.

I maggiori produttori di console sono tre: Microsoft, Sony e Nintendo. Ognuno a sua volta propone vari modelli con caratteristiche diverse in termini di definizione e altre opzioni. Ad esempio la console oltre a servire per giocare con i videogiochi può trasformarsi in un centro di home theater. Può integrare uno schermo o accessori come joystick e controller esterni come la Kinect di Xbox. Oppure essere dotata di unità Blu-ray per vedere film e dvd in alta definizione, servire per navigare online o avere uno standard multiplayer.

Microsoft Xbox Il meglio di gioco e intrattenimento semplice e divertente. Novità sul sito ufficiale con elenco dei giochi di nuova generazione completi di supporti e specifiche tecniche avanzate disponibili e possibilità di acquisto online. Tra le console in vendita è quella che probabilmente offre il migliore rapporto qualità prezzo.

Sony PlayStation La console migliore per chi è in cerca della massima gamma di giochi innovativi di qualità in alta definizione adatti a tutta la famiglia. L’esempio dell’ultimo modello riporta come sia possibile guardare film, navigare in internet e anche accedere gratis a tanti giochi online

Nintendo Leader mondiale nella creazione e sviluppo di intrattenimento interattivo: grazie al nuovo telecomando è facile prendere parte all’azione. Nel sito tutti i giochi di Wii e 3DS da scegliere e le informazioni al servizio del consumatore. Punti di forza sono prezzo, qualità dei giochi e portabilità nella versione Switch Lite.

Videogiochi liquidi online

Come musica e film oramai si ascoltano e guardano in streaming senza possederli fisicamente, anche i videogames presto saranno on demand? Esistono già semplici piattaforme per giocare attraverso televisori, tablet o smartphone ad un prezzo più accessibile. Google ed Apple sono i primi giganti del settore ad avere proposto soluzioni di gioco on demanda ma presto anche Microsoft e Amazon lanceranno qualcosa di simile.

Con i cosiddetti videogiochi liquidi non è necessario avere una console o hardware dedicato, ma si può giocare direttamente sul televisore come con YouTube si può vedere un video con un click. Questi servizi offrono opzioni di abbonamento mensili o annuali, che consentono agli utenti di accedere a una vasta gamma di giochi senza doverli acquistare singolarmente. Inoltre, offrono anche funzionalità social come chat e classifiche, che consentono agli utenti di connettersi e competere con altri giocatori in tutto il mondo.

Arcade Non è una console, ma un modo per giocare a videogiochi direttamente da iPad e iPhone utilizzando un controller di Xbox o Ps4. E’ sufficiente abbonarsi al servizio per disporre di un’ampia gamma di giochi.

Stadia Servizio di gioco in streaming offerto da Google che consente agli utenti di giocare ai giochi preferiti su qualsiasi dispositivo con una connessione internet. Un sistema per giocare senza console su tutti gli schermi compatibili come laptop, computer desktop e telefoni Pixel.

Videogiochi famosi

Il 70% delle vendite di videogiochi in Italia avviene nei negozi online dove esistono titoli per tutti i gusti. Molto successo hanno i giochi di ruolo dove il giocatore si trasforma in personaggio virtuale diventando protagonista sullo schermo. Oppure ci sono videogames di avventura, azione, rompicapo, sportivi ma anche educativi e di strategia pronti a soddisfare quello voglia di distrazione e coinvolgimento totale.

Ogni anno escono nuovi titoli spettacolari in grado di emulare la realtà. I più moderni sistemi operativi sono studiati su misura per l’intrattenimento multimediale. Come scegliere la i videogiochi migliori ai prezzi più bassi? Oltre i consueti servizi di confronto prezzi esistono alcuni negozi specializzati con migliaia di giochi da giocare online organizzati in categorie dai puzzle ai giochi di ruolo, adatti con comunità di appassionati che li commentano e recensiscono

The games machine Rivista gratuita di videogiochi con i games più cliccati tra episodi e sagre: forum, notizie, anteprime, recensioni e trucchi di giochi per le diverse piattaforme. Android, iPhone, Mac, Pc, Ps in tutte le versioni

Everyeye Informazioni sul mondo del videogiochi da tutto il mondo per essere aggiornati sulle novità del mercato: notizie, articoli e recensioni con video e descrizioni nei minimi particolari. Classifica dei più popolari

Spaziogames Testata giornalistica dedicata ai videogiochi: articoli di informazione con recensioni, trucchi, cataloghi, prezzi e soluzioni guide e filmati dedicati PC, Ps2, Cube, Xbox, GBA, N64, Psx, Dc. Hardware e accessori sono a disposizione per la vendita online

Videogame Vendita di giochi per Pc, console, portatili, tra offerte e outlet da consultare anche per bambini. Magazine con news, anteprime, recensioni, speciali, trucchi e dettagli e molto altro sul mondo dell’intrattenimento sullo schermo

AmazonConsole Vendita di videogiochi, console ma anche interfacce e accessori per l’azienda conosciuta in tutto il mondo dagli appassionati di shopping online

Game Start Videogiochi, console, accessori e molto di più suddivisi in categorie per agevolare la ricerca e la vendita online. Offerte e sconti su gran parte della merce esposta

Kelkoo Una sezione del grande store di elttronica online dedicato all’intrattenimnto e nello specifico nell’offerta di console e altri accessori per giocare

Controller per videogames

Nel mondo dei videogiochi la fantasia si mischia alla realtà grazie a controller che permettono di vivere avventure, giochi e sport davanti a computer e televisione come fossero reali. L’era del joystick sembra tramontata da tempo immemorabile passando da controller senza fili per tutti i gusti, da quelli per trasformare la Nintendo wii in una cucina (Nintendo Cooking) alla Microsoft Kinect che grazie ad una telecamera integrata permette di utilizzare i software con il movimento del corpo.

Per chi ama lo sport, racchette, mazze da golf e volanti permettono di interagire con lo schermo del computer in modo del tutto realistico. Guidare una automobile di F1 ad esempio con i controller migliori può essere davvero un’esperienza emozionante. Oltre al volante di diametro professionale, ci sono autentiche leve per il cambio di marcia sequenziale e una pedaliera del tutto realistica.

I controller migliori possono funzionare in combinazione con una telecamera per rilevare la posizione del giocatore, mentre un sub controller dotato di tasti e leva analogica offre un realismo e una precisione dei movimenti di gioco mai visti. Accelerometri, giroscopi, videocamere, microfoni e casse stereo fanno interagire i giocatori regalando nuove esperienze emozionanti.

Giochi gratis e app

Alla fine di questo articolo abbiamo incluso anche i migliori giochi gratis che si trovano su internet. Una lista varia e articolata che contiene i generi più curiosi e particolari in continua evoluzione su un mercato in linea con l’evoluzione tecnologica. Si parte dai tradizionali scacchi e dama che insieme alle gare della macchine e moto hanno sempre avuto il maggiore consenso per arrivare a quelli interattivi di grande impegno, in 3D, di simulazione. Una sezione è dedicata anche ai più piccoli impegnati a far muovere mostriciattoli e personaggi dei cartoni animati.

FlashGames Archivio di giochi gratis online: dallo sport all’avventura passando da quelli più orientati verso abilità di calcolo e memoria. Una palestra online per sviluppare la manualità e alcune facoltà del cervello

Gioco Giochi adatti a qualsiasi età e per ogni gusto: puzzle, carte da tavola, d’azione, con i personaggi delle fiabe e molti altri. Novità e i migliori della settimana sono disponibili online

GiochiGratisOnline Divertimento assicurato, basta scegliere a cosa giocare. Sono suddivisi per categorie: auto, moto, avventure, ragazze, biliardo, poker, simulazione, 3D sono solo alcuni insieme alle novità e ai più seguiti che compaiono nella schermata principale del sito

ChessHotel Dedicato al più classico tra i giochi gratis online in una versione multiplayer in cui si possono invitare giocatori: una divertente sfida continua

Giochixl Una selezione dei giochi più ricercati da Bubble Shooter, Italian Soccer, Ultimate Raceway solo per fare un’esempio. Completa la galleria una vasta serie di tipologie: azione, abilità, sport, intelligenza, per ragazze fino ai più tradizional

Giochisuper Una vera e propria sala giochi al servizio di chiunque voglia mettersi alla prova e anche solo divertirsi abbandonando la propria mente a Super Mario Bros, Donkey Kong e ad altri personaggi


Articolo precedenteVideogiochi social gaming esports in Italia
Articolo successivoMotori ricerca più usati e alternativi
Autore: Fulvio Binetti
Fulvio Binetti è un imprenditore online, musicista, produttore e blogger. Da oltre tre decenni collabora con le principali realtà del campo audiovisivo, discografico ed editoriale, dove si è distinto nella produzione di canzoni e colonne sonore per tv, radio, moda, web ed eventi. È il fondatore di Bintmusic.it, si occupa di comunicazione e scrive articoli di musica e dintorni, cultura e lifestyle. Per saperne di più leggi la biografia o segui i suoi profili social.