spotify italiani

Come scoprite un nuovo artista? Ve lo fate consigliare da un amico che conosce i vostri gusti, lo avete visto in un video, su una rivista? Da oggi non più. E’ online un nuovo sistema che si propone come vostro partner per gli acquisti musicali, capace di suggerirvi nuovi artisti, generi e musica da tutto il mondo, in base ai vostri gusti.

Per provare il servizio MusicStrand realizzato da una società spagnola, è sufficiente installare sul computer un piccolo programma che “vede” la musica contenuta nell’hard disk e analizza i brani più ascoltati, suddivisi in fasce orarie, di ogni singolo utente. Applicando il concetto di condivisione dei files tanto caro al peer to peer, insieme ad una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, MusicStrand è così in grado di offrire consigli per creare playlist personalizzate sia con i brani già residenti nell’hard disk, che con quelli compresi in un catalogo di oltre 1 milione di brani.

La novità del sistema, rispetto ad altri siti che offrono consigli in base alla musica acquistata, è proprio nel fatto che i suggerimenti non sono basati solo su generi o artisti, ma su una combinazione di scelte fatte in tempo reale anche da altri utenti con gusti simili. Il servizio è gratuito; MusicStrand guadagna una percentuale su ogni consiglio che si trasforma in acquisto. Il sito infatti, oltre a proporre l’ascolto di samples di brani e a riportare una breve descrizione di ogni artista, offre un collegamento diretto ad altri siti dove potere acquistare gli mp3.