musicisti sul palco di un concerto jazz

Guida ai concerti jazz e ai festival italiani ed internazionali nei locali e nelle piazze all’aperto. Calendario eventi, date, città luoghi e teatri con singoli spettacoli e programmi di rassegne musicali estive ed invernali in Italia e nel mondo

I concerti jazz rappresentano lo stato dell’arte della musica dal vivo. Un genere che per definizione è basato sull’improvvisazione e sull’estemporaneità dell’estro artistico dei musicisti, non può che giovarsi delle esibizioni live. Un jazzista, anche a parità di brani in scaletta, oggi suona ciò che non suonerà domani ed ogni giorno crea per il pubblico nuova musica e invenzioni. Certo rimane lo stile e il fraseggio, ma ogni volta lo stesso musicista sarà in grado di regalare nuove emozioni sia come solista che come parte di un gruppo.

I concerti jazz sono spettacoli di musica dal vivo che normalmente si svolgono in locali o nel corso di manifestazioni all’aperto. Si tratta di un genere che non attrae folle oceaniche e quindi, durante la stagione invernale, a meno di festival strutturati ed organizzati, capita raramente che qualche artista di grande fama internazionale sia in grado di riempire i teatri per una singola esibizione. Durante l’estate la musica jazz sembra invece uscire dal letargo e dare il meglio di sè, sia sotto forma di festival estivi, che in generale durante eventi e manifestazioni di qualsiasi genere e carattere sociale o culturale.

Jazz si suona solo in estate?

La domanda potrebbe essere: ma perchè la musica jazz si suona solo d’estate? In realtà non è così vero, e soprattutto questo problema riguarda casomai l’Italia. Il punto è che maggiore è l’interesse da parte del pubblico, e più possibilità hanno i musicisti di suonare dal vivo. Non essendoci in Italia una diffusa o minima formazione musicale, nè alcuna apparente volontà politica di migliorare le cose, le persone normalmente sono attratte da altri tipi di spettacolo, spesso molto più onerosi anche dal punto di vista economico.

La musica jazz non richiede tanti soldi ma una attenzione maggiore ed un pubblico più preparato rispetto alla musica pop, molto influenzata dal rapporto tra moda e consumo. Nel caso dei concerti jazz contano più le note dello spettacolo, ma servono requisiti minimi di comprensione del linguaggio musicale. Rivolgendosi ad una nicchia più o meno ristretta di persone, spesso i cosiddetti ‘concertini’ vengono trattati quindi come riempitivo o attrazione estemporanea di tipo ‘culturale’, meglio ancora se estiva. Non è questo il punto: in fondo le piazze all’aperto, come insegnano festival come Piano City, sono sicuramente un luogo perfetto per godere di ottima musica in tutta libertà.

Eppure un piccolo problema esiste. Se ogni grande importante città del mondo o europea ha un festival jazz con ospiti internazionali, ci sarà pure un motivo. E anche se la musica afro americana non è parte della tradizione culturale italiana, come sottolinea l’international jazz day, si tratta di un genere musicale universale che nei live potrebbe sviluppare la comprensione del significato di condividere idee, parole o note, tra uomini di qualsiasi provenienza geografica. Viviamo però in un’epoca dove contano i click e i numeri, che come spesso accade, non fanno la qualità delle cose e delle persone.

Concerti jazz e festival

Il seguente elenco di risorse, giusto per smentire quanto detto in precedenza sui concerti jazz estivi, riassume i maggiori appuntamenti jazzistici che ci sono quotidianamente in Italia in estate ma anche durante tutto l’anno.

Jazznearyou Un servizio aperto ai musicisti, su cui informarsi sulle date dei concerti jazz con i programmi delle rassegne musicali e dei festival in Italia e nel mondo. Automaticamente il sistema individua la posizione da cui ci si collega ad internet per dare informazione sui live futuri, ma è possibile fare una ricerca in tutte le città italiane e del mondo.

In-giro Un calendario online di eventi live in locali e all’aperto in tutte le regioni italiane. E’ possibile segnalere un concerto alla redazione.

JazzItalia Una semplice rassegna di eventi curata direttamente dai musicisti che propongono concerti jazz in teatri e locali italiani

Europejazz Una associazione a livello europeo che include un motore di ricerca e una comoda mappa per trovare festival jazz e concerti in Europa, in Italia e nella tua regione o città. E’ possibile conoscere anche dove suonerà il proprio artista preferito.

UmbriaJazz Il sito del più popolare evento a carattere jazzistico in italia. La sua lunga storia lo ha trasformato in una delle realtà più importanti della musica live, anche sul piano della comunicazione. Vi partecipano sempre grandi artisti e jazzisti internazionali e negli ultimi anni si è aperto anche agli altri generi musicali.

BlueNoteMilano La programmazione della sede milanese dello storico jazz club di New York. Un locale dove spesso è possibile ascoltare dal vivo giovani talenti e i più grandi interpreti contemporanei

EstivalJazz E’ il Festival Jazz gratis più importante d’Europa che si tiene in Luglio nella città svizzera. La rassegna può contare sui migliori artisti mondiali e su una organizzazione all’altezza dal punto di vista dei servizi e della qualità d’ascolto

Articolo precedenteCani e gatti divertenti: animali star moda
Articolo successivoOlimpiadi e campionati del mondo di sport