cartello sostenibilità

Ultimamente molti artisti si impegnano per ridurre l’impatto ambientale dei loro concerti. Dal Live Earth agli U2 è gara a chi organizza lo spettacolo più sostenibile e concerti a impatto zero.

Se qualcuno ha il dubbio che si tratti solo di buoni propositi, almeno si dovrà ricredere per l’iniziativa dei Tetes de Bois: a settembre terranno una serie di concerti realmente a impatto zero in cui gli amplificatori e le luci funzioneranno esclusivamente grazie all’energia del pubblico per il primo ‘palco a pedali’ della storia.

Il gruppo romano ha trovato il modo di collegare una qualsiasi bicicletta a delle dinamo con un supporto che le trasforma in cyclette per pedalare da fermi. Con la sola forza dei pedali si potranno produrre 10 kilowatt, tutta l’energia necessaria per alimentare le apparecchiature del concerto tra amplificatori e impianto luci. Serviranno 128 spettatori disposti a pedalare per tutta la durata del concerto. Ovviamente i ciclisti potranno darsi il cambio, ma mai smettere di pedalare.

I Tetes de Bois, da sempre appassionati al mondo della bici tanto da avere realizzato nel 2010 l’album “Goodbike” interamente dedicato alla bicicletta, porteranno il loro ‘palco a pedali’ in giro per l’Italia, a cominciare dalla prima data di Bari sostenuta, non a caso, dall’assessorato ai trasporti della regione Puglia. Le dinamo sono adattabili a qualsiasi modello di bicicletta e gli spettatori potranno arrivare al concerto in bicicletta, diminuendo ulteriormente l’impatto ambientale.

Ciò che è certo è che in questo caso i concerti saranno davvero a impatto zero, poichè l’effetto ‘non inquinante’ sarà immediato e non frutto di una compensazione dell’anidride carbonica prodotta con una successiva piantumazione di alberi come avviene normalmente in questi casi. E visto che l’effetto sarà anche positivo sulla forma fisica degli spettatori, c’è da scommettere che tra i nuovi fans dei Tetes de Bois ci saranno sportivi, ciclisti e persone che oltre alla passione della musica sono in cerca di smaltire qualche kilo di troppo..!