Comunicazione interpersonale tra colleghi

L’importanza della comunicazione personale e di massa: il ruolo del marketing digitale e della pubblicità nel definire stili di vita e mercati in cui vendere idee e prodotti. I corsi per comunicare in modo efficace partendo dalle storie per arrivare alle persone

La comunicazione è un processo fondamentale della società, che non esisterebbe se gli esseri umani non fossero in grado di scambiarsi informazioni, notizie ed emozioni. Il comunicare non riguarda solo il rapporto tra singoli individui, ma anche e soprattutto quello tra istituzioni, politica, religioni, mercato e cittadini. Coinvolge una molteplicità di fattori esterni ed interni all’uomo che comprendono vari tipi linguaggio e di canali comunicativi.

La comunicazione e il marketing riguardano quindi ogni aspetto della nostra vita come persone ed esseri appartenenti ad una comunità. La società si basa sulla creazione di idee giuste o sbagliate e di prodotti più o meno utili che vengono veicolati, approvati o acquistati dalle masse. Sia che si tratti di scegliere quale partito politico votare alle elezioni, in cosa credere o quale prodotto acquistare, come condizionano la nostra esistenza i mass media?

Interpersonale e di massa

Intelligenza e consapevolezza dell’uomo si basano su quanto riesce ad apprendere, comprendere sulla realtà presente elaborando le esperienze del passato. La comunicazione ha pertanto un ruolo fondamentale nel definire stili di vita, comportamenti, fino a rappresentare le ambizioni di felicità e soddisfazione personale. Esistono molti tipi di comunicazione ma una prima suddivisione può essere fatta stabilendo chi siano gli emittenti e i destinatari del messaggio.

La comunicazione interpersonale avviene tra singoli individui o persone attraverso varie forme di linguaggio verbale e non verbale che hanno codici più o meno riconosciuti. Tutti sono in grado di comunicare con gli altri a parole, gesti, sguardi, posture e atteggiamenti in modo più o meno efficace sulla base di mille fattori soggettivi che comprendono età, cultura, stili di vita, atteggiamento psicologico, empatia, ma anche gusti musicali.

Se il messaggio e i contenuti vengono definiti da poche persone e sono rivolti ad un pubblico ampio, si tratta invece di comunicazione di massa (o sociale) che può avvenire attraverso una molteplicità di medium, detti anche mass media: televisione, radio, internet e giornali. Questo modo di comunicare comprende istituzioni, politica, religioni, industria, finanza che possono elaborare anche delle strategie di marketing per comunicare in modo più efficace con la pubblicità.

Comunicazione e marketing

Se la comunicazione è fondamentale anche tra amici sui social network e comprenderne le dinamiche può renderci persone e consumatori più consapevoli, per le aziende comunicare significa entrare nel cuore dei prodotti in un percorso che parte dalla creazione e arriva agli obiettivi di vendita. Pur trattandosi di campi distinti, in ambito aziendale con il termine di comunicazione si identifica un campo che comprende la pubblicità e il marketing anche sui nuovi media online.

La pubblicità si concentra nella creazione di messaggi che descrivono le caratteristiche di un prodotto tramite testi, immagini, video, musica, eventi. Il marketing invece è una attività di pianificazione più completa che va dal mercato alle pubbliche relazioni. Comincia con lo sviluppo del prodotto e finisce con l’identificazione del target passando dalla scelta dei canali di distribuzione, dalla definizione del marchio fino alla creazione di una politica sui prezzi.

Il marketing digitale si occupa di scegliere la migliore piattaforma social definendo dei target di interesse, mentre la comunicazione digitale si occupano di creare messaggi efficaci per raggiungere più navigatori online possibili. Ovviamente in questo settore tutto dipende dalla grandezza dell’azienda e dal settore ma una buona comunicazione può far bene anche al piccolo negozio di prossimità sulla strada per fidelizzare i clienti.

Corsi di comunicazione

Nella comunicazione aziendale per imporre una idea sul mercato servono esperti in grado di definire l’anima di un prodotto. Si tratta di mescolare nozioni di marketing e creatività all’insegna dell’innovazione. Per costruire prodotti, servizi o esperienze di possono usare video, fotografia, animazione, musica, grafica e tipografia e servono creativi e grafici che inventino frasi, storie, immagini ad effetto.

Essere esperti in questo campo della significa però anche veicolare immagini e messaggi in funzione del prodotto dal punto di vista del consumatore e dell’utente. Esistono appositi corsi di comunicazione e marketing che permettono di entrare nel pieno delle dinamiche aziendali. Corsi e master universitari post laurea sono tenuti da professori ma anche da consulenti, manager e operatori del settore che lavorano direttamente nelle agenzie di pubblicità più famose.

IlSole24ore Nel sito ufficiale del quotidiano di economia si trovano gli appuntamenti ad eventi e corsi comunicazione e marketing in tutta Italia. Nelle università e nei master spesso si studiano materie di un vasto campo multidisciplinare che parte dal mercato e finisce al consumatore

Bocconi Master universitario in marketing e corsi comunicazione: strategie di mercato, comportamento degli acquirenti, sviluppo prodotti con eventi, vendita e retailing sono le principali aree di interesse

AccademiaComunicazione Organizza corsi di formazione digitale tra new media, art direction, marketing, relazioni pubbliche, copywriting, grafica, web, multimedia, master

Iulm Corso di social media marketing e comunicazione digitale dell’università milanese. Una formazione nel campo della pubblicità con un occhio alle nuove piattaforme

Accademia domani Corsi marketing e pubblicità da seguire online. Nel sito ufficiale si trova tutto il programma di studio e le condizioni per l’acquisto del pacchetto

Sipmed Un corso intensivo che si svolge a Roma presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica per imparare a comunicare meglio e in tempi brevi

Ied L’Istituto Europeo del design opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Nuovo Istituto Design Architettura di interni, moda e fashion design, grafica, fotografia, illustrazione e fumetto

Naba Nuova Accademia di Belle Arti, è la più grande accademia privata italiana forma in arti visive, performative e multimediali, design, fashion design, comunicazione e graphic design