I computer portatili sono pc progettati per essere utilizzati in movimento. Schermi ad alta risoluzione, processori potenti, tastiere e touchpad, li rendono ideali per essere utilizzati per navigare in Internet, creare documenti, guardare video e ascoltare musica.

I computer portatili sono dispositivi mobili che offrono la stessa potenza e funzionalità dei computer fissi, ma con la comodità di poter essere trasportati ovunque. Questi pc sono alimentati da batterie e possono essere utilizzati senza essere collegati a una presa di corrente. I notebook sono disponibili in diverse dimensioni e configurazioni per adattarsi al budget e alle esigenze di ogni utente.

I computer portatili sono disponibili in diverse fasce di prezzo e caratteristiche. Ci sono modelli più piccoli come i netbook, che possono servire per la navigazione web e la gestione della posta elettronica, fino ai laptop più grandi che sono adatti per il gaming e l’editing video. Tra i notebook è possibile trovare un dispositivo che sostituisce il pc desktop e si adatta a qualsiasi utilizzo mobile per lavoro, svago o studio.

Indice

Computer portatili e ultrabok

I computer portatili detti anche notebook o laptop, racchiudono tutti i componenti hardware in un unico box e sono quindi ideali per essere utilizzati in attività fuori ufficio. I primi prototipi di pc portatili furono costruiti negli anni ’70, mentre il Toshiba T1100 fu il primo laptop venduto sul mercato malgrado pesasse oltre 4 kg. Il vero boom dei notebook è avvenuto negli anni ’90 e poi con l’avvento di internet sono apparsi i primi netbook.

I netbook erano computer portatili economici e anche se meno performanti consentivano di navigare in internet. A parità di piccole dimensioni dello schermo avevano un prezzo contenuto per soddisfare le esigenze del pubblico consumer. Oggi sono praticamente scomparsi poichè lo smartphone che abbiamo in tasca ha processori decisamente più potenti, mentre per lavorare è meglio affidarsi a schermi più grandi e definiti fino ai modelli premium detti ultrabook.

I computer portatili ultrabook sono un segmento di mercato di notebook ultra performanti, efficienti e molto sottili. Costruiti in materiale leggeri e pregiati, uniscono facilità d’uso e maneggevolezza in termini di dimensioni e peso, ad ottime prestazioni per lavorare velocemente con documenti, file e navigare a lungo sul web. Hanno autonomia elevata, spessore ridotto, peso piuma e tempo di accensione veloce con porte Usb, Thunderbolt e leggono le schede microSD.

Capostipite dei computer portatili premium è senz’altro l’Apple MacBook Air, da tutti considerato al top come qualità costruttiva. Oggi altre marche hanno design sottilissimi con monitor 4K funzionalità touchscreen, accesso con impronta digitale, sensori di movimento e moduli Gps. Le prestazione sono potenti con grande durata della batteria e grafica superiore. Gli ultrabook top di gamma hanno prestazioni simili ai desktop da 15 pollici e 17 pollici con un comodo trackpad che sostituisce in mouse.

Computer portatili convertibili

I computer portatili convertibili sono una ulteriore evoluzione dei notebook. Nell’era di Tablet e smartphone che dettano le tendenze d’uso, questi pc hanno una tastiera rimovibile in modo che si possano usare come tablet. In questo modo é superfluo acquistare entrambi i dispositivi, sia per un uso nel lavoro che nel tempo libero. Se i tablet sono perfetti per leggere giornali e riviste, applicazioni e software di lavoro sono infatti gestibili molto meglio con una tastiera fisica.

Uno tra i migliori esempi di questi dispositivi tutto fare è il Surface della Microsoft, un tablet capace di sostituire un computer Windows sia a livello di produttività che di capacità di calcolo, eleganza e stile. Successivamente molti altri produttori hanno adottato questa strada. Tutto fa insomma supporre che i computer portatili non scompariranno tanto facilmente dal mercato, è saranno sempre preferiti da chi deve scrivere lunghi testi e utilizzare il pc per lavoro.

Se la è versatilià dei computer portatili convertibili è un sicuro vantaggio che invoglia l’acquisto insieme alla buona autonomia, dall’altra parte anche i migliori modelli convertibili montano processori inferiori agli ultrabook premium, hanno meno Ram e spazio di archiviazione e non ultimo, un prezzo più elevato. Da verificare la semplicità di utilizzo, l’usabilità e la qualità costruttiva anche sul piano della meccanica specie sui modelli entry level.

Pc portatili per studenti

I computer portatili sono sempre più utilizzati dagli studenti di ogni età per seguire lezioni in dad, approfondire lezioni a casa o fare lavori di gruppo in video chat. Notebook e tablet hanno quasi sostituito astucci e libri di scuola anche negli zaini fin dalle scuole medie. Nel momento dell’acquisto anche in questo caso la scelta deve tenere conto dell’utilizzo da parte dei ragazzi. In vendita ci sono i classici dispositivi Windows completi ma anche i Chromebook economici con Android come sistema operativo.

I computer potatili per studenti devono ovviamente potersi collegare ad internet in wifi e supportare una vasta gamma di software, dalla suite di Office 365 di Microsoft, alla suite di Google Docs disponibile gratis con un account Gmail. Per quest’ultimo pacchetto di software, i Chromebook di Google possono diventare una ottima alternativa più economica rispetto ai sistemi computer Windows completi.

I portatili per lo studio tra le caratteristiche più importanti devono avere un processore sufficientemente veloce, memoria di almeno 8 giga, hard disk il più capiente possibile (eventualmente estendibile con hardisk esterno), monitor da almeno 13 pollici, buoni altoparlanti e una webcam integrata. Per quanto riguarda il design devono essere leggeri e resistenti e inoltre avere una buona autonomia.

Se l’utilizzo è solo scolastico con poche centinaia di euro si può avere già una macchina adatta per accedere a internet ed elaborare documenti. Viceversa se si vogliono usare applicazioni professionali più pesanti, videogiochi sofisticati o software per la produzione musicale o l’elaborazione di foto e video, è necessario investire più soldi e andare verso i modelli premium delle maggiori marche.

Marche computer portatili

Dopo avere parlato delle caratteristiche dei computer portatili, è arrivato il momento di vedere i modelli di pc notebook, ultrabook o chromebook venduti dalle migliori marche. Il mercato negli ultimi anni è molto cresciuto in tutto il mondo e anche in Italia per lo smartworking e la didattica a distanza. Dai modelli premium fino a quelli adatti agli studenti, cambia la qualità e i prezzi dei principali produttori.

Chromebook Sono i notebook portatili creati da Google per un utilizzo competamente on the cloud. Sfruttano la potenza del sistema di Google Drive di memoria virtuale per offrire dispositivi dalla produttività efficente e senza limiti

Macbook Air Dall’altra parte della barricata per gli amanti della Apple c’è questo sottilissimo Netbook Ultrabook iper performante e dalle caratteristiche eccezionali, pronto a sostituire in ufficio un desktop con la comodità e la leggerezza di un portatile

Asus Tutti i modelli nella sezione notebook con presentazione e specifiche tecniche. Notizie e servizi anche di comparazione per prezzi e prestazioni

Acer Nel sito le descrizioni del tipo di prodotto in commercio con immagini Caratteristiche configurazione e specifiche tecniche per scegliere e Confrontare i modelli. Possibile acquisto online

Hp Offerte e promozioni di laptop e computer ibridi nel sito ufficiale. I modelli sono descritti con schede di valutazione che includono i prezzi accessori e servizi a disposizione del cliente

Lenovo Pc convertibili e Ultrabook per un utilizzo in ogni situazione di lavoro, casa e viaggio, con tastiera rimovibile, PC tablet touch screen e sistema operativo windows

Offerte pc portatili

Per scegliere un buon computer serve essere informati sui nuovi modelli e su dove trovare le migliori offerte tra Apple, Windows e Android più performanti o a basso prezzo. Tra i computer fissi i consumatori preferiscono prodotti piccoli e compatti nelle dimensioni come i mini-pc dotati di periferiche, ottimi per studiare, lavorare e anche per vedere film in streaming. Tra i pc portatili economici si fanno largo i Chromebook equipaggiati con Android che possono essere facilmente interfacciati con gli smartphone.

Eprice Un negozio virtuale dove trovare portatili, notebook, table e molto di più a prezzi vantaggiosi e con display dai 12 fino ai 17 pollici.

Unieuro E’ possibile navigare tra tutte le offerte di Notebook per trovare quello per le nostre esigenze di utilizzo sia come scheda grafica di tipo professionale o solo per giocare, sia di memoria, dimensione e autonomia della batteria.

Amazon Una delle più importanti e diffuse catene di shopping onlin nella sezione dove acquistare computer portatili e notebook touch screen convertibili a prezzi scontati

Mediaworld Le offerte di Mediaworld, una delle più grandi catene mondiali di informatica, per le migliori marche di netbook con tastiera staccabile e schermo touch screen per un utilizzo sia come computer che come tablet

NotebookItalia Nel sito recensioni articoli video e chat per confrontare i prezzi e le caratteristiche tecniche delle migliori marche di notebook online oltre che di tutti gli altri dispositivi come tablet e smartphone


Articolo precedenteComputer fissi: migliori pc desktop
Articolo successivoMercato musicale industria della musica
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.