auricolari per ascoltare musica

Finita l’era dei supporti fisici come si ascolta la musica oggi su internet? Il consumo digitale è frammentato su più mezzi. Una classifica dei sistemi più usati in internet per ascoltare le canzoni online

Vi siete mai chiesti come si ascolta la musica oggi? Magari non avete nulla da imparare in questo settore. Siete appassionati di tecnologia, ascoltate musica in streaming su Spotify ma mantenete intatta la vostra raccolta di cd. Anche i vinile vi piacciono? Siete nella norma. Tutti si arrabattano tra passato, presente e futuro. Ad esempio è curioso sapere come, anche nell’epoca delle playlist e del digitale, sia la radio ancora uno dei mezzi principali per trovare nuove canzoni. Insomma è un pò come se non si volessero tagliare i ponti con il passato.

Conoscere dove il pubblico cerca e trova le proprie canzoni preferite può essere interessante non solo per chi si interessa di mercato. Viviamo in un’epoca dove mezzo e contenuto spesso si sovrappongono. I cantanti diventano ricchi vendendo profumi più che note. Prodotti invece di sogni. Ma quando si tratta di scegliere il dispositivo con cui ascoltare musica digitale cosa scelgono e preferiscono gli appassionati? Lo svela uno studio realizzato di recente da Forrester Research in America su oltre 5000 persone dai 18 anni in su.

Quello della musica digitale è ancora un mondo estremamente frammentato che non ha ancora trovato una strada precisa, con il consumatore obbligato ad utilizzare diverse tecnologie e applicazioni.

Come si ascolta la musica oggi?

Il PC domina ancora per l’ascolto di mp3 da casa (35,9%), mentre sono soprattutto i giovani tra i 18 ei 24 anni (63%) ad ascoltare musica utilizzando un telefono cellulare. Il 31,3% degli intervistati utilizza lettori mp3, il 24,3% la televisione. Ecco i dati completi sulle modalità di fruizione di musica in America:

  1. CDs/MP3s on PC – 35.9%
  2. MP3 player – 31.3%
  3. Via TV – 24.3%
  4. Streaming su PC – 23.0%
  5. MP3 docking station – 11.1%
  6. MP3s su cellulare – 9.7%
  7. Wireless home streaming – 6.0%
  8. Music app su cellulare – 4.9%