Come masterizzare dvd audio

Cosa serve e come masterizzare dvd con tracce audio? Potrebbe ad esempio essere utile per farci stare più musica da ascoltare direttamente tramite il televisore o lettori dvd. Ecco come si fa.

Innazitutto chiariamo una cosa: se state cercando come masterizzare dvd audio con canzoni o musica dovete avere un pò di pazienza perchè non è esattamente una operazione immediata. Si tratta di capire quali sono le operazioni da fare seguendo alcune semplici istruzioni per trasformare i file audio wav in file che abbiano una frequenza di campionamento superiore rispetto a quella dei cd. Le operazioni da eseguire innanzitutto quindi saranno queste:

1. Convertire i file audio in formato compatibile Dvd-Video e cioè 48 KHz e 16 bit, contro i 44.1KHz e 16 bit caratteristici del formato Cd-Audio. Per fare ciò basta un qualsiasi programma di editing audio.

2. Creare un file video finto che accompagni l’audio ovvero una immagine nera o di qualsiasi tipo di 720×576 pixel (immagine cha sarà visualizzata sul vostro lettore dvd quando ascolterete l’audio). Unirlo in un unico file MPEG con un qualsiasi programma di editing audio video.

In questo modo, su un singolo supporto Dvd potranno essere masterizzate diverse ore di audio con qualità Cd. Successivamente alla sua realizzazione in pratica potrete ascoltare molta musica ad alta qualità con un lettore dvd collegato a delle buone casse dello stereo e anche se la cosa oramai con la musica in streaming può apparire sorpassata, in realtà esistono situazioni in cui avere la propria musica su un supporto fisico può essere utile oltre che auspicabile.

Nel caso abbiate molta fretta ci sono alcuni programmi che rendono tutta l’operazione che vi abbiamo illustrato molto semplice. Ad esempio BurnAware Free è un programma gratis per Windows che im poche mosse rende semplice masterizzare DVD personalizzati. Oppure con ImgBurn, anche lui gratuito e in lingua italiana, permette di creare il dvd da un file immagine Iso.