Mixer in studio per la creazione di colonne sonore

Quali sono e dove ascoltare le colonne sonore più famose e belle del cinema di sempre? Informazioni sulle migliori musiche da film e sui maggiori compositori di soundtracks di pellicole del passato e presente

Le colonne sonore dei film da ascoltare e vedere nelle sale cinematografiche sono uno dei motivi per cui vale ancora la pena di uscire di casa la sera piuttosto che vedere un film in tv. Cinema, musica ed effetti sonori sono un binomio indissolubile dall’arrivo del sonoro fino ad oggi, anche perchè le sale moderne sono dotate di sistemi audio e di amplificazioni talmente incredibili, che spesso gli effetti sonori hanno una capacità di suscitare emozioni superiore alla realtà.

Le colonne sonore dei film e il sound design, ovvero la sonorizzazione di una pellicola nel suo complesso, è oggi più che mai fondamentale, non solo per accompagnare le azioni di una storia. Ci sono note, strumenti, melodie, armonie, voci ma soprattutto l’orchestrazione e gli arrangiamenti che oggi spesso si mischiano a rumori ed effetti sonori. Nel corso della storia del cinema ci sono esempi memorabili di musiche da film capaci di avere una vita propria. Provate ad immaginare un episodio dell saga 007 senza tema originale, vero marchio di fabbrica che si ripete da decine di anni. Ma quali sono le più belle colonne sonore di sempre?

Maggiori compositori musiche da film

E’ abbastanza difficile fare una lista delle colonne sonori più belle, introspettive, riflessive, malinconiche, romantiche o capaci di motivare ed eccitare i sensi durante la visione di un film. Forse si può iniziare con una lista dei maggiori compositori di musiche da film e analizzare quali sono le loro opere migliori o più famose. Potremmo partire dagli italiani Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani che hanno sonorizzato alcuni dei più recenti capolavori cinematografici, da western come Il buono, il brutto, il cattivo, fino a pellicole come Il Padrino o La vita è bella.

Poi ci sono i compositori di colonne sonore di film famosi come Star Wars (John Williams), oppure la serie degli 007 (John Barry) e ancora Henry Mancini che ha musicato la Pantera Rosa. In questo elenco dei maggiori compositori di musica da film bisogna inserire alcuni dei talenti musicali più innovativi di Hollywood come James Horner, che ha scritto la musica del Titanic, Hans Zimmer, che ha emozionato il mondo con Il Gladiatore, Jerry Goldsmith che ha musicato Star Trek. Infine cè Bernard Herrmann, per qualcuno il più grande compositore di colonne sonore di tutti i tempi, che ha avuto il merito di lavorare a fianco di registi come Alfred Hitchcock, Orson Welles, François Truffaut, Brian De Palma e Martin Scorsese.

Maestri del cinema italiano

Tra i grandi compositori di musiche da film italiani merita senza dubbio un posto d’onore Riz Ortolani, tra i protagonisti della stagione d’oro del cinema italiano degli anni ’60. Non era solo un grande compositore di musiche da film, ma un maestro di fama internazionale che ha lavorato per radio, tv e canzone. Il suo lavoro non si limita ai sottofondi di molte prestigiose pellicole cinematografiche, la sua carriera percorre tutta la storia della Rai. Dai programmi radiofonici degli albori, fino alla televisione, come autore di musiche, arrangiatore e direttore d’orchestra.

Dopo il diploma in composizione e flauto al Conservatorio di Pesaro ottenuto all’età di 19 anni, Ortolani divenne noto al grande pubblico come autore della canzone More. E’ il brano titolo di testa del film Mondo cane candidato all’Oscar come migliore colonna sonora nel 1963. Il brano, inizialmente solo strumentale, poi vinse un Grammy quando divenne una famosissima canzone originale. Un ever green dal titolo Ti guardero nel cuore inciso da oltre 300 artisti di fama internazionale tra cantanti e jazzisti. Esistono versioni del brano di Erroll Garner, Joe Pass, Charlie Byrd e tanti altri. Frank Sinatra registrò la canzone nel disco It Might as Well Be Swing arrangiato da Quincy Jones con l’orchestra di Count Basie.

Riz Ortolani è una figura di musicista d’altri tempi. Una sensibilità unica e una visione della musica e del lavoro di musicista più che mai attuale e moderna e senza confini. Dalla composizione classica al jazz raffinato, ma sempre attento alle nuove generazioni. Un lavoro che continua anche dopo la sua scomparsa attraverso la Fondazione a suo nome di Pesaro, che oltre a salvaguardare e valorizzare l’opera del maestro, è impegnata a promuovere la musica tra i giovani.

L’elenco delle colonne sonore composte dal maestro è infinito. Facendo una rapida carrellata sulla sua carriera di compositore di musiche da film non si possono non citare pellicole come ‘Il sorpasso’ (1962) di Dino Risi, Fratello sole, sorella luna (1972) di Franco Zeffirelli, ‘Io ho paura’ (1977) di Damiano Damiani. Sono sue le musiche utilizzate da oltre 25 film di Pupi Avati e Vittorio De Sica. Ha collaborato con Quentin Tarantino in numerose pellicole a cominciare da ‘Kill Bill’ (2003 e 2004), per passare a ‘Bastardi senza gloria (2009) fino a Django Unchained del 2012.

Colonne sonore più belle

Certo, dopo avere visto i nomi dei più importanti maestri del cinema, ognuno anche in questo campo ha i propri gusti e preferenze musicali. Ma nel caso delle colonne sonore non conta solo il genere, ma la capacità della musica di suscitare emozioni all’interno della narrazione di un film. Se provate ad abbassare il volume mentre guardate le vostre pellicole preferite, scoprirete come la stessa visione diventa completamente diversa, e non solo per i dialoghi mancanti, ma soprattutto perchè qualsiasi scena drammatica, comica o di suspense, senza musica cambia completamente anche davanti ai vostri occhi.

Ricerca musica da film

Se vi siete affezionati ad una pellicola per una colonna sonora o una canzone, ecco dove trovare tutte le informazioni online.

Filmup Una sezione del sito che riporta l’elenco dei brani di colonne sonore dei film con recensione e informazioni varie

Filmsite Quali sono le 100 migliori colonne sonore di tutti i tempi? Questo sito ne fa una classifica e recensisce trama  e protagonisti

Soundtrack Un enorme archivio dove trovate tutte le colonne sonore di film, riconoscimenti dei brani notizie e molto altro su cinema e compositori

SoundtrackCollector Community online di persone interessate a colonne sonore di film per cercare una colonna sonora con la possibilità di votare e recensire musiche di film

FilmMusic Una pubblicazione online con notizie per professionisti della musica su compositori di film per cinema e televisione

Filmtracks Rivista di recenti colonne sonore di pellicole cinematografiche, con tributi a compositore e discussioni

Tracksounds Musiche da film, televisione e colonne sonore di video giochi recenti e passati

Filmscore Rivista online che offre notizie e informazioni sul mondo delle soundtracks cinematografiche e televisive