colazione sana ideale

La colazione sana ideale in grado di fornire tutti gli elementi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno? Non esiste. C’è invece la possibilità di mangiare al mattino una combinazione bilanciata di alimenti secondo i propri gusti e necessità della giornata

Gli ultimi studi sull’alimentazione certo non negano l’importanza di una colazione sana e bilanciata e affermano come sia importante onorare questo primo appuntamento giornaliero con il cibo. Dicono però che non esiste un modo ideale di mangiare e l’equilibrio va ricercato nell’alimentazione nel suo complesso.

Sarebbe illusorio pensare alla ricetta magica di una colazione sana ideale capace di apportare tutti gli elementi nutritivi necessari al corpo umano nelle giuste proporzioni . Per quanto vario è il modo di alimentarsi al mattino, ci saranno sempre vitamine e minerali che restano esclusi da ciò cibo che mangiamo. Ciò non esclude che si possa prestare attenzione nell’organizzare una colazione bilanciata capace di fornire gli alimenti necessari per iniziare la giornata con una marcia in più.

Quando si tratta di decidere che cosa mangiare a colazione esiste una notevole flessibilità che dipende dalle necessità e dai gusti. L’importante è non uscire di casa a stomaco vuoto. Anche per chi è sempre fuori tempo massimo il consiglio è di non trascurare questo momento. Alzarsi un quarto d’ora prima, sedersi a tavola con tranquillità e consumare la colazione insieme è il modo più semplice per favorire l’assunzione di cibo. Cosa che vale in special modo nei bambini che devono iniziare la giornata facendo il pieno di energia.

Principi colazione sana e bilanciata

Pensare alla qualità Apportare una giusta varietà di sostanze nutritive che consentono di cominciare bene la giornata assumendo più carboidrati che grassi e proteine senza dimenticare i minerali e vitamine, come il calcio dei latticini e gli antiossidanti della frutta.

Attenti alla quantità Senza essere eccessiva la colazione deve fornire l’energia sufficiente per arrivare senza problemi al pasto successivo. Ognuno deve trovare la giusta combinazione a seconda della quantità di cibo di cui ha bisogno. Purtroppo non sembra una cosa facile viste le indagini nutrizionali.

Errori da evitare a colazione

Mangiare poco e male La maggior parte della popolazione occidentale consuma una colazione insufficiente. C’è chi mangia in modo non equilibrato e chi la salta del tutto. Il risultato è una scarsa attenzione e concentrazione durante le ore del mattino. Quelle più importanti per l’apprendimento e le più produttive sul lavoro, a cui si aggiunge una tendenza a ingrassare.

Sembra un paradosso ma non lo. I risultati di analisi statistiche sottolineano come saltare la colazione favorisce l’aumento di peso soprattutto nei giovani. Il meccanismo è molto semplice: una colazione bilanciata favorisce un senso di sazietà che allontana il pericolo di arrivare affamati ai pasti e di pizzicare durante il giorno.

Cosa mangiare a colazione

Svegliare l’organismo Una spremuta di frutta fresca o già pronta in bottiglia senza l’aggiunta di zuccheri favorisce l’appetito dopo la notte e prepara all’assunzione di cibo.

Carboidrati complessi Cereali integrali e pane assicurano un giusto apporto di energia da consumare nel corso della mattinata. Ben vengano le torte fatte in casa a patto che siano preparate con poco zucchero e consumate con parsimonia. Il muesli come miscela di fiocchi di cereali, frutta secca e semi oleosi si rivela un valido alleato, ma attenzione allo zucchero aggiunto.

Proteine Latte e latticini come burro e formaggio sono la migliore fonte di calcio accompagnato dalla vitamina D che ne favorisce l’assorbimento. Fondamentali per la costruzione delle ossa forniscono anche vitamine, minerali. Non a caso il latte si definisce un alimento completo. Il difetto è che contiene grassi saturi (si può scegliere quello parzialmente o totalmente scremato) e può risultare poco digeribile. Lo yogurt si rivela una valida alternativa.

Frutta Miele, composte e marmellate, frutta fresca completano la lista degli alimenti di qualità che non dovrebbero mai mancare sul tavolo della colazione sana e ideale, o quantomeno bilanciata.