La classifica della musica italiana e straniera più venduta ogni settimana, in Italia negli Usa e nel mondo. Gli artisti che vendono più canzoni e album, cd, dischi in vinile e i singoli in hit parade nelle classifiche dello streaming
Ha ancora senso parlare di classifica della musica nell’era dello streaming? Oggi l’importanza degli album è stata sostituita dalle playlist ed è finito il tempo in cui gli artisti vendevano milioni di dischi ad ogni nuovo uscita. Le canzoni non si comperano, si ascoltano semplicemente, ma il loro effetto emotivo è ancora grande tanto da muovere sempre grandi interessi nella comunicazione.
La classifica della musica certo oggi non è più costellata di tanti zeri come un tempo. Ciò malgrado, la vecchia hit parade resiste nel cuore degli appassionati, magari in versione aggiornata, come record di click su un video di YouTube. Anche se l’importanza dei generi con la musica liquida sembra sfumare, esistono oggi più di ieri tanti sottogeneri con artisti capaci di attirare ancora milioni di fans di tutto il mondo. Lasciando da parte ogni discorso sull’evoluzione del mercato discografico, in fondo dare una sbirciata alla hit parade rimane un modo per scoprire le novità discografiche e i nuovi album e singoli in uscita.
Classifica musica italiana
L’impatto della tecnologia sul business della musica è noto a tutti ma i risvolti dei nuovi metodi di ascolto in streaming stanno cambiando anche profondamente la percezione della proposta musicale degli artisti da parte del pubblico, non ultimo l’importanza degli album nella classifica della musica top 10. Tra musica gratis, download a pagamento, abbonamenti e streaming le vendita di album sia in formato digitale che su supporto fisico sono calate vistosamente e anche il peso della classifica Top 10 è diminuito.

Di seguito potete trovare tutte le classifiche musicali con le canzoni più ascoltate nella hit parade e chart internazionali. Ci sono tutti gli artisti italiani ma anche gli artisti stranieri che vendono più album, cd, mp3 e singoli in tutto il mondo o che sono più ascoltati in streaming.
Top of the music Tutte le classifiche musicali italiane realizzate dalla Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana): posizione attuale e nelle settimane precedenti degli album e degli artisti che stanno avendo più successo. Ci sono i top dei singoli in download e streaming con le prime dieci posizioni, la classifica dance e di tutte le compilation in vendita sul mercato italiano: radio, spot, Sanremo, musica italiana. Inoltre i dischi in vinile più venduti e l’archivio dell classifiche per scoprire la musica in hit parade negli ultimi anni e i cantanti che hanno venduto di più.
Classifica musica straniera
Anche se la musica pop rappresenta il 41% dei primi dieci album in classifica, gli album nella top 10 oggi vendono molto meno rispetto a pochi decenni fa. Basti pensare che nel duemila ‘N Sync vendeva 9,9 milioni copie e Britney Spears 7,9 milioni. Insomma i primi 10 album in classifica sono sempre meno una misura dei gusti musicali del pubblico che di fronte all’offerta infinita di servizi come iTunes o Spotify sembrano più propensi ad approfondire le loro conoscenze in modo più ampio e frammentato, dedicandosi a tanti artisti diversi di cui ascoltano singole canzoni.
Ecco gli archivi con le classifiche dei cantanti più venduti e ascoltati oggi e negli scorsi anni, quelli divisi per genere musicale e le classifiche musicali ufficiali di America, Inghilterra e degli altri paesi del mondo.
iTunes Charts La classifica dei singoli e degli album più scaricati da iTunes in tutti i paesi europei e per genere musicale: dal pop al rock fino alla musica jazz e classica
Classifiche Mtv I video più visti ma anche gli album più venduti per genere rock, pop e dance fino alle hit parade di Inghilterra e America
All Chart Singoli e album al primo posto in tutti i paesi del mondo. Un buon modo per farsi un’idea della situazione internazionale dei musicisti e del pubblico con le prime 5 posizioni in classifica degli album in tutto il mondo
Official Charts Tutte le classifiche della musica inglese che non dimentichiamo essere uno dei mercati più importanti che ogni anno sforna molti brani da hit
Billboard I dischi più venduti in America secondo Billboard, una classifica musica tra le più storiche ed importanti oltre che influenti al mondo. Offre anche le canzoni più trasmesse in radio negli Usa, i singoli che stanno scalando posizioni e le classifiche per genere che vanno dalla musica pop, al jazz fino alla classica.
Premi musicali prestigiosi
I premi musicali più importanti, dai Grammy Award fino a XFactor, sono un altro modo per fare classifiche musicali. Non c’è paese, nazione, continente che non organizzi un premio per il miglior cantante, artista o musicista. Questa mania non riguarda certo solo la musica più commerciale o il pop, ma coinvolge la canzone d’autore, la musica classica e anche il jazz. I voti possono venire assegnati da una giuria specializzata o dal pubblico da casa. Oggi basta un click dal computer o dallo smartphone per decidere chi è il migliore a cantare, ballare o a fare tutto contemporaneamente.
Queste classifiche intercettano i gusti del pubblico per coinvolgerlo direttamente, spesso a suon di polemiche, tra scandali, gaffe e pettegolezzi sulla vita privata della star di turno. Ma quali sono i più prestigiosi? Tra i premi musicali famosi ci sono il Polar Music Prize, una specie di premio Nobel per il mondo musicale. Viene assegnato ogni anno a persone, gruppi o istituzioni che hanno contribuito in misura significativa al progresso della musica. Da Paul McCartney a Sting l’hanno vinto un pò tutti i grandi. Poi ci sono i Grammy Awards, un pò gli Oscar del mondo musicale assegnati in 105 categorie di 30 generi diversi.
L’Inghilterra, uno dei maggiori mercati discografici, nel 1977 ha creato il Brit Awards vinto da Beatles, Elton John, Spice Girls, U2 e Adele. I Billboard Music Awards sono tra i premi musicali più famosi assegnati a chi vende più dischi. Cosa che potrebbe anche c’entrare poco con la qualità dell’offerta. Meglio premiare chi vende di più, chi è bravo o chi piace? Dipende da chi vota, verrebbe da dire, ma l’importante per la carriera di un artista è capire chi finirà primo in classifica.