classifica musica

Sanremo è solo uno spettacolo televisivo o gli artisti che partecipano hanno un buon effetto a livello di vendite e sulla classifica musicale?

Sanremo è sempre stato una boccata di ossigeno per la musica italiana, una vetrina ambita dalle case discografiche desiderose di portare davanti ad una immensa platea televisiva i loro artisti per scalare le vette della classifica di vendita. Forse è ancora presto per tirare le somme, ma guardando la classifica degli album più venduti dal 13 al 19 febbraio, i dischi di artisti che hanno partecipato a Sanremo sono pochini: quarto posto per il nuovo ‘Chiaro’ di Gigi D’Alessio, sesto per Emma con ‘Sarò Libera’ e decimo per Adriano Celentano.

Se guardiamo la classifica più aggiornata relativa ad internet, su iTunes le cose vanno un pò meglio per i sanremesi con Arisa al terzo posto, sesto e settimo per Nina Zilli e Emma, nono e decimo per Celentano e Bersani. In compenso l’effetto Sanremo c’è sicuramente sui singoli più scaricati in un vero trionfo di donne ai primi posti: Arisa, Emma, Noemi, Nina Zilli, Dolcenera, seguite da Francesco Renga. Effetto donna più che effetto Sanremo… Per l’elenco completo vai alla nostra pagina sulla Classifica Musica.