Cinture uomo e donna di marca alla moda

Una panoramica sulle cinture da uomo e donna di marca e alla moda firmate dai più noti stilisti. Guida alla scoperta dei nuovi modelli in pelle, tessuto, con forme e materiali particolari delle nuove collezioni delle principali marche

Le cinture da uomo e donna sono accessori utili e di tendenza, capaci di impreziosire qualsiasi look. Una bella cintura può donare fascino e determinare lo stile di una persona ed è quindi un dettaglio da non trascurare e da scegliere con cura. Conoscere il mercato e le novità offre la possibilità di valutare la soluzione migliore in linea con le proprie esigenze ed è ciò che cercheremo di fare con questo articolo.

Le cinture da uomo e donna possono essere in vari materiali: pelle, cuoio, tessuto oppure elasticizzate e con lavorazioni particolari. Basta poco per rendere unico qualsiasi look e completare con un tocco ricercato un paio di pantaloni, una gonna o una giacca. Oggi sembra non ci siano limiti alla creatività per uno stile informale che si basa anche su materiale e idee innovative che stilisti e designer creano per i brand più esclusivi. ma da dove ha inizio il tutto?

Origine della cintura nella storia

Le cinture sono uno degli accessori più antichi della storia dell’uomo. La loro semplice funzione pratica per reggere pantaloni o gonne e in generale i vestiti sulla vita, in realtà nasconde da sempre un significato simbolico capace di trasmettere informazioni e status di chi la indossa. Una semplice stringa o fascia di corda, tessuto o pelle, oltre che essere un elemento ornamentale, serviva anche per reggere attrezzi, armi e altri oggetti di utilizzo quotidiano.

Le cinture acquisiscono pertanto un potere simbolico e religioso, tanto che in tutte le tradizioni religiose corde o cinture vengono usate nelle veste dei sacerdoti e nelle tonache. Ecco perchè per i popoli antichi sono veri e propri amuleti a cui vengono aggiunti ornamenti di ogni genere, come nelle popolazioni dell’Antico Egitto, trasformandoli in simboli di potere, ricchezza ed eleganza. E se i soldati romani indossavano cinture come parte dell’armamento, agli schiavi erano negate.

La cintura in tempi moderni

Nel medioevo le cinture proseguono il loro cammino di fascino e prestigio, usate da soldati e guerrieri con apposite tasche e sacchetti per appendere spade e armamenti. Solo in tempi più moderni cominciarono ad essere viste come accessori puramente estetici. Nel rinascimento le tuniche indossate dalle donne richiedevano una cintura in vita che divenne sempre più elegante e con una fibbia anche impreziosita da gioielli per rendere più fisso il tutto.

L’evoluzione delle cinture moderne segue quella tecnologica e del design, con nuovi materiale e metodi costruttivi. Da quelle dalle forme classiche in cuoio artigianali dei mercatini, a quelle a basso costo vendute nei supermercati, fino alle cinture di lusso dei grandi stilisti, oggi la cintura è un accessorio che sa rimanere insieme popolare e alla moda, mantenendo il valore pratico e simbolico delle origini per uomini e donna in cerca di eleganza.

Cinture di marca

Cinture di diversi modelli con inserti, applicazioni e fibie in ogni fattura adatte sia a un abbigliamento informale che elegante. Le collezioni firmate e la descrizione dei prodotti favoriscono l’acquisto direttamente online o nei punti vendita autorizzati.

Fendi La casa di moda italiana presenta la nuova collezione per uomo e donna. Immagini e descrizione tecnica dei prodotti da ricercare nella sezione accessori. Indicazioni pratiche per trovare il negozio più vicino

Liujo Cinture e fibbie per donna, bambina e uomo con l’esposizione dei modelli in vendita: dal casual al chic, non ci sono limiti alla creatività e alla contaminazione di materiali diversi di grande pregio.

Armani In pelle da donna e soprattutto da uomo: le cinture occupano un posto di prestigio con descrizioni del materiali usati, colori, taglie e prezzi per acquisti online.

Dsquared Le immagini descrivono nei dettagli i modelli originali in vendita: indicazione delle taglie e pezzi con la possibilità di prenotare nel negozio più vicino.

Orciani Azienda marchigiana leader nella produzione di cinture in pelle di moda create artigianalmente per uomo e donna. Immagini e dettagli della collezione descrivono i modelli realizzati con materiali ricercati.

Diesel Immagini con particolari dei cinture in cuoio e fibbie per uomo e donna. Foto e descrizioni in tutte le sue varianti, dalla taglia alla vestibilità. I prezzi sono indicati con possibili sconti. Possibilità di acquisto online

Gucci La famosa casa di moda presenta i modelli di cinture in pelle da uomo e donna. Descrizione dettagliata della cintura con decorazione: materiale, finitura, fibbia e vestibilità. Il prezzo è indicato appena al di sotto al nome dell’esemplare.

Laurabiagiotti Cinture in pelle da donna sono presenti nella collezione della stilista italiana. Le immagini con i dettagli delle cinture di pelle e delle fibbie create con tipico stile femminile che contraddistingue il marchio storico di grande prestigio.

Burberry Una storia che inizia nel 1856 in una cittadina vicino a Londra con l’invenzione di un tessuto traspirante e impermeabile per un cappotto diventato famoso in tutto il mondo. E non solo. La stessa cura si ritrova nella produzione di cinture e accessori.